Cristian Cominelli profeta in patria nei single track di Sellero

Cominelli e Zaglio firmano un uno-due mondiale alla quinta tappa del Bresciacup. Terzo è il giovane Rizza. Francesca Cuccieniello vince nella femminile.

Sellero (BS) - E' stata una gara sofferta e dannatamente tecnica, per i bikers, ma altamente spettacolare ed emozionante per il tanto pubblico che questa mattina si è recato fin nel cuore della Valle Camonica per assistere al 10º Sellero Super Cross Country. A fare gli onori di casa, vincendo con classe e determinazione, non poteva che essere il Campione Italiano Under 23 e Campione del Mondo a staffetta Cristian Cominelli, TX Active Bianchi, che lungo i suoi sentieri ha dettato legge dal primo all'ultimo metro.

Cessati i capricci metereologici che hanno caratterizzato tutta la settimana, la quinta tappa del Circuito Bresciacup si è corsa su di un tracciato in buone condizioni, grazie allo straordinario lavoro dei ragazzi appartenenti al team organizzatrice dell'US Sellero Novelle 2000, un tracciato amato da molti, ma temuto da molti altri, per le sue caratteristiche tecniche che l'hanno fatto definire "da mondiale". E' stato senza dubbio lui, il percorso, il vero grande protagonista della tappa di questa mattina. Gli splendidi passaggi all'interno dei borghi antichi del piccolo centro storico di Sellero, il ponte artificiale che permetteva al pubblico presente all'arrivo di vedere transitare più volte gli atleti e i tanti punti panoramici offerti dal tracciato a forma di 8 hanno saputo incorniciare la prestazione dei circa 300 bikers ai nastri di partenza, con ben oltre 70 giovani atleti appartenenti alle categorie di esordienti ed allievi.

Ma prima di entrare nel tracciato di gara i bikers dovevano affrontare il giro di lancio che dallo stadio Comunale di Sellero portava sino alla piazza centrale del centro storico. 1500 mt asfaltati con pendenze attorno al 15% che hanno allungato per bene l'intero gruppo. Al passaggio sotto l'arco gonfiabile arancio del Circuito Bresciacup, che segnava l'arrivo della gara ma anche l'inizio dei tre giri previsti per le categorie maggiori, era già la maglia tricolore del padrone di casa, Cristian Cominelli, a fare il ritmo conducendo il lungo biscione colorato.

Pochi minuti ed ecco che la testa della corsa è nuovamente in arrivo nella piazza di Sellero. Dopo aver completato la prima parte del tracciato in loc. Isù una serie di passaggi tra i rustici porticati del centro, gremito di pubblico, portava i corridori ad immettersi sul ponte artificiale che sovrastava la piccola piazza. Cominelli è sempre più solo e poco dietro è un altro Campione del Mondo l'unico che sembra in grado di resistere al ritmo del batistrada. E' Carlo Manfredi Zaglio, Team Todesco, che vede nella ruota di Cominelli lo stimolo giusto per fare ancora una grande gara dopo le vittorie di Urago e Montecampione. Seguono poi Alessio Bongioni, Zaina Club, e la coppia formata da Enzo Gnani, Team Gnani Bike, e Federico Rizza, Infotre Lee Cougan, il forte atleta Under ex corridore su strada.

Al termine del primo giro Cominelli transita concentrato ed indisturbato nella sua azione, Zaglio segue con già 1' di ritardo sul campione italiano mentre dietro la situazione si ribalta. Federico Rizza transita con circa 10'' da Zaglio e con circa 15'' di vantaggio su Gnani. Dopo i duri strappi che caratterizzano la prima parte del percorso sono state le ripide e tecniche discese che precedono l'arrivo a rimescolare le carte in tavola. Dietro i primi battistrada passano tanti atleti nell'arco di pochi secondi, distanziati pochi metri uno dall'altro, e all'inizio del secondo giro si formano i primi gruppetti. Marco Gilberti, Racing Rosola Bike, rientra su Bongioni mentre Gianfranco Maffezzoni, MDL Racing Team, Alessandro Scotti e Michele Catina, Racing Rosola Bike, si alleano per darsi una mano.

Quelli che seguono sono due giri che vedono Cristian Cominelli  sempre più solo al comando e  Carlo Manfredi Zaglio che deve guardarsi le spalle da uno scatenato Federico Rizza in grande rimonta soprattutto nei tratti in discesa. Nel frattempo si concludono le gare delle categorie giovanili con la vittoria di Silvia de Piaz, Melavì Tirano, e Andrea Crescini, Team Manuel Bike tra gli Esodienti. Tra le Allieve doppietta del Melavì Tirano con Jenny Fontana e Veronica della Morte nell'ordine. Un giro in più per la categoria degli Allievi che vede la vittoria di Cristian Boffelli, TX Active Bianchi, mentre tra le donne è l'atetleta èlite del Lissone MTB, Francesca Cucciniello, ad imporsi su una combattiva Roberta Seneci, Racing Rosola Bike, e l'atleta di casa Daniela Poetini dell'US Sellero Novelle 2000.

Negli ultimi istanti che precedono l'arrivo della moto che segnala la testa della corsa tutto il pubblico sparso tra i vicoli del borgo di Sellero si confluisce nella piazza del paese dove fotografi e telecamere attendono l'arrivo del vincitore. Con il tempo di 1h 14' e 35'' Cristian Cominelli, TX Active Bianchi, giunge a mani alzate sotto l'arco arancio aggiudicandosi la 10ª edizione del Sellero Super Cross Country. Secondo è Carlo Manfredi Zaglio, Team Todesco, che riesce a consolidare il suo piazzamento su Federico Rizza, Infotre Lee Cougan, che sale così sul terzo gradino del podio assoluto. Quarto è un altro camuno, Enzo Gnani, che riesce a scrollarsi di dosso nell'ultima tornata l'insidiosa compagnia di Bongioni e Gilberti. Proprio questi ultimi animano il finale di corsa con Marco Gilberti, Racing Rosola Bike, che allunga su Alessio Bongioni, Zaina Club, proprio nell'ultima discesa. Gilberti è quinto e il tratto di asfalto all'arrivo è troppo corto per Bongioni, sesto, al quale non riesce per pochi secondi la rimonta in volata.

Si conclude così la quinta prova della Bresciacup 2010. Prova che vedeva anche l'assegnazione dei titoli Provinciali Xc da parte del Comitato federale F.C.I. di Brescia. Al responsabile del settore, Alberto Sardini, il compito della vestizione delle 17 maglie consegnate ai primi bikers bresciani delle varie categorie. Nell'anno del decennale, la gara allestita da Mauro Laffranchi e dai suoi collaboratori del team US Sellero Novelle 2000, ha dato ancora una volta prova della grande organizzazione che stà alla base di un evento tra i più rinomati e titolati della provincia bresciana.

Ora la parola passa  ai media del Bresciacup 2010. Su www.fotogliso.com potrete trovare già a partire da domani tutti gli scatti fotografici di Grazia Colosio, scaricabili gratuitamente, mentre nella serata di sabato 22 maggio verrà trasmesso il servizio televisivo curato da Pianetagiovani, in onda sull'emitente locale Retebrescia che sarà anche visibile direttamente sul sito web www.pianetagiovani.it nei prossimi giorni.

Prossimo appuntamento con la Bresciacup 2010 al 12 giugno, sabato pomeriggio, con la tappa di Navazzo di Gargnano. Il ritorno della prova che si corre nella frazione affacciata sul Lago di Garda allestita per il secondo anno dal team Macosta-FM Bike. Tutte le info sul sito del circuito www.bresciacup.it


Download

Altre News