La 2ª prova di XC Verona, il cross country Trofeo San Vincenzo disputata in località Guastalla Nuova nel territorio del Comune di San Giorgio in Salici (VR), si è conclusa da poco con un buon successo. Un tracciato di gara modificato solo ieri per poter offrire ai presenti un grande palcoscenico con il single track posto subito dopo lo striscione della partenza ed arrivo nel quale in molti hanno messo piede a terra.
L'avversario odierno più ostico sicuramente il caldo ma, l'ombra offerta dallo splendido parco dell'antica Corte Guastalla Vecchia, il ristoro finale del c.o. ASD S.C. BARLOTTINI, la Pro Loco di Sona e la locale sezione della Protezione Civile, sono riusciti a farvi fronte brillantemente. Il parterre ospitava anche atleti di rango come il nazionale Nicholas Pettinà (Elettroveneta Corratec) che, al massacrante europeo marathon in programma oggi a Montebelluna ha preferito il cross country, disciplina da lui prediletta, anche in previsione dei nazionali in programma a Torre Canavese il 17 e 18 Luglio p.v..
Oggi ha trovato ad attenderlo Tiziano Carraro del Team Pamini, un ragazzo davvero interessante che al quarto dei sette giri in programma si è scrollato di dosso la scomoda compagnia e si è involato tutto solo al traguardo. E' lui il vincitore della categoria open davanti al citato Pettinà, primo degli Under e a Davide Finetto (InfoTre Lee Coogan) di patron Paolo Novaglio.
A seguire Turco Massimiliano, ex dilettante, che da oggi indossa per la prima volta la maglia nera Giordana riservata ai leader di XC VERONA riservata alla categoria Elite. Confermata la maglia di leader per Elia Tommasi (Focus team) oggi assente. Nella categoria esordienti vittoria facile per Arturo Colombo (Polisportiva Sorisolese Scuola MTB) che indossa la maglia di leader. Manager a seguito che ha confermato la presenza della società anche nelle prossime prove in programma. A seguire Stefano Dal Cero (S.C. Barbieri) e Stefano Freoni (Team Todesco).
Per le pari categoria in rosa vittoria per Denise Boschini (Emporio Sport) che battuto Anna Righetti (Team Focus). Per la categoria Junior vittoria di potenza per Simone Maschi (Team Km Sport) che batte il compagno di squadra Fernando Bernardi e Ivan Dalla Pellegrina(S.C. Barbieri). La maglia di leader rimane comunque sulle spalle di Michele Dal Bosco giunto 4° sul traguardo. Per gli Allievi cavalcata del figlio d'arte Simone Biondani (S.C. Barlottini) che ha avuto la meglio su Elia Mazzurega (MTB Villafranca) e Fabio Aldrighetti (Team Carpentari).
La maglia di leader XC Verona la indossa ancora Alessandro Cordioli (S.C. Barbieri), giunto 4°. Per le categorie agonistiche giovanili esordienti e allievi e per Juniores e Under oggi faceva bella mostra sul podio lo splendido telaio Blach Forest del prestigioso marchio FOCUS che verrà assegnato a ciascuno dei vincitori.
Per le donne vittoria per Sarah Vallortigara dell'omonimo Team seguita da Mary Mattinzioli (S.C. Barbieri) che continua ad indossare la maglia di leader. A seguire Nadia Bottura (Cube Jolly Wear).
Quarto tempo assoluto e di rilievo per Daniele Valente (Team Todesco), vincitore della categoria Elite master che prepara così gli appuntamenti importanti di stagione. E' la seconda vittoria in tre giorni dopo quella serale ottenuta a Night On Bike. Ha battuto Stefano Dal Grande (ASD Basalti) che rimane leader della categoria e, Andrea Scala (Team Giambenini Maddiline). Nella master 1 dove è lotta dura per il titolo finale, Mattia Ferraro (Team Todesco), secondo, seppur battuto sulla linea del traguardo da Simone Boscaini (Turnover), si prende la rivincita sul leader di categoria Maurizio Anzelini, oggi terzo. Nella master 2, la categoria più numerosa, continua la marcia trionfale del leader Dimitri Modesti (Team Todesco) oggi a caccia dell'ennesima vittoria e con successo.
Lo seguono nella classifica odierna ed anche in quella di XC Verona Massimiliano Miglioranzi (Team Bussola), Massimo Valbusa (Emporio Sport) e Emiliano Ballardini (Team Todesco). Nella categoria M 3 sorpresa per la vittoria di Daniele Savio (Velo Club Torre Vallortigara) sul leader Silvano Morandini (S.C. Barbieri) e Alberto Boschini (Emporio Sport). Nella master 4 un sorprendente come non mai Diego Vassanelli (Team Todesco) batte Mauro Bressanin (High Road Team) che, pur continuando ad indossare la maglia di XC Verona, non dormirà sonni tranquilli fino al termine del circuito. Seguono nell'ordine Marco Tonon (Emporio Sport) e Lucio Bonfante (MTB Golosine).
Nella Master 5 controlla sempre il leader di categoria Maurizio Cervellin oggi terzo, battuto da uno splendido Gabriele Manara (Team Giambenini Maddiline) e da Peretti Lauro (Team Strazzer) che già aveva indossato la maglia di leader prima di cederla al citato Cervellin. Nella categoria master 6 ritorna padrone Carlo Alba (GS Tenax) che batte Franco Spiazzi (Cicli Tagliaro) e Renzo Finetto (KM Sport) costretto a cedere la maglia.
Anche per tutti i vincitori delle categorie amatori la possibilità di garantirsi l'iscrizione gratuita a tutte le prove dell'edizione 2011 e un buono omaggio per effettuare un test conconi e analisi della pedalata ha generato una grande bagarre. XC VERONA vi aspetta ancora il 7/8 agosto per la prova endurance 16 ore, Trofeo Santa Viola. Per il cross country l'appuntamento è alla nuova prova del 5 Settembre con il Trofeo Cangrande-Città di Grezzana.
Intanto oggi sono stati sorteggiati i primi bikers extraprovincia che hanno vinto un buono iscrizione gratis per il cross country Trofeo Castello di Montorio in programma il 26 Settembre 2010 che sono nell'ordine Franco Spiazzi, Nadia Bottura, Daniele Valente, Maurizio Anzelini, Massimo Valbusa, Enrico Spinello, Alberto Bertoni, Fabio Galbiati.
Troverete tutte le notizie e i video che vi hanno immortalato visitando il sito web www.xcverona.com