Ernelio Massarucci vince la VII Gran Fondo Valle del Nera

In una giornata di tempo bello e soleggiato con un clima decisamente estivo Ernelio Massarucci si è aggiudicato la vittoria assoluta della VII Gran Fondo Valle del Nera, gara valevole come ultima prova del campionato Umbria Marathon 2010, vincendo così anche il titolo di Campione Provinciale Marathon per la categoria M3.

Il tracciato, ormai noto per la sua bellezza paesaggistica e ricchezza di contenuti tecnici ha spremuto a fondo le capacità dei biker ed in qualche passaggio veloce ed insidioso ha preteso il pedaggio in termini di cadute e rotture (purtroppo non solo meccaniche) ad atleti navigati che sono stati costretti al ritiro o peggio, dovendo in qualche caso ricorrere anche alle cure dei medici presenti e non solo.

Ma la Mountain Bike, come si sa, è anche questo.

 

Ma torniamo alle fasi salienti della competizione ciclistica.

Fin dal via a prendere il largo sui diretti concorrenti erano Ernelio Massarucci del team A.S.D. LA BASE TERNI (team organizzatore della manifestazione) e Giorgio Karai dell'A.C.D. RUOTA LIBERA. Poi il Massarucci riusciva a staccare il diretto rivale e si presentava in località TRIPOZZO con due minuti abbondanti di vantaggio sul Karai, distacco che poi avrebbe mantenuto fino all'arrivo, mentre terzo giungeva Peruzzi Alessandro del team A.C.D. SC CENTRO BICI TEAM TERNI.

E così con il suo primo posto Massarucci ha potuto dedicare con viva commozione la sua vittoria alla propria madre (scomparsa esattamente un mese fa) ed al compianto amico e ideatore della manifestazione Alpini Luigi, morto circa un anno fa mentre percorreva in bici il tracciato dell'Antica Carsulae, altra sua ben nota creazione.

Per il corto invece dominatore assoluto è stato Caracciolo Leonardo del team A.C.D. SC CENTRO BICI TEAM TERNI, vincente con un distacco di 1 minuto e 22" su Fabiani Marco del team A.S.D. MTB CLUB SPOLETO mentre terzo arrivava Batolucci Luca sempre del team A.S.D. MTB CLUB SPOLETO.

La giornata è stata praticamente perfetta a detta non solo di chi ha partecipato alla gara pedalando ma anche per gli organizzatori che hanno visto premiato il proprio lavoro dai complimenti di chi ha dato tutto pur di poter arrivare al traguardo nella migliore posizione possibile.

Forse unico rammarico del team organizzatore quello di non aver visto una massiccia affluenza di biker come nella manifestazione di Sangemini, forse dovuta alla concomitante presenza di altre importanti gare nel centro Italia.

 

La giornata si è poi conclusa con il consueto pranzo offerto dagli organizzatori a tutti i partecipanti (biker e non) e con le ricche premiazioni del circuito Umbria Marathon e del campionato Provinciale Marathon.

 

Un doveroso plauso va al team organizzatore A.S.D. LA BASE TERNI che come sempre ha saputo dare alla gara quel sapore di consumata professionalità che ha consentito una perfetta riuscita della manifestazione senza alcun tipo di incertezza. E un ringraziamento anche al Comune di Montefranco ed alle autorità locali che con il loro contributo hanno reso possibile con la loro fattiva collaborazione questa bellissima giornata di sano sport.


Altre News