Sprint di Giupponi alla GF Parco delle Colline

Testa a testa fino all' ultimo metro tra Giupponi e Milesi, terzo posto conquistato da Zaglio. Nella femminile si impone la Benzoni

Rodengo Saiano (BS):  La quarta edizione della granfondo Parco delle Colline è stata decisa da una volata e dopo 48 chilometri di gara è stato il bergamasco Andrea Giupponi (Semperlux Axevo) a mettere il suo sigillo su questa bella manifestazione organizzata dal R.S. Bike in Franciacorta.  Niente da fare per Riccardo Milesi (Lissone Mtb), pure lui bergamasco, che dopo essere stato in testa per tutta la gara con Giupponi, alla fine si è dovuto accontentare della piazza d' onore.  Sapeva che con Giupponi, allo sprint c'erano poche speranze. La granfondo si è conclusa dopo 2 ore 5' 59'', sul terzo gradino del podio è salito il bresciano Carlo Manfredi Zaglio che difende i colori del team Todesco.

Questa quarta edizione ha rappresentato una svolta nell' allestimento della manifestazione che nelle prime tre edizioni era sempre stata proposta la penultima domenica di agosto, sfruttando le strutture logistiche (tensostruttura) presenti a Rodengo Saiano in occasione di una festa. Quest' anno l' RS Bike guidato  Davide Bontempi avendo deciso di  spostare l' evento all'ultima domenica di maggio, ha dovuto spostare tutta la logistica presso l' oratorio della frazione di Padergnone, di fronte al quale oggi era ubicato l' arrivo, presso il quale c'era anche la postazione dei cronometristi della OTC di Como (Championchip).

Ma non è finita, infatti oltre al cambio di data e della logistica, l' R.S. Bike quest' anno ha deciso di proporre un percorso inedito rispetto alle prime tre edizione, un percorso di 48 chilometri che diventerà permanente grazie al supporto della Provincia di Brescia. Coinvolge i Comuni di Rodengo Saiano, Gussago, Brione, Polaveno, Monticelli Brusati, Passirano e Ome.  Ai nastri di partenza di sono schierati 332 bikers e i riflettori erano puntati su quattro nomi : Andrea Giupponi, Riccardo Milesi, Carlo Manfredi  Zaglio e Marco Trentin. In campo femminile si dava invece per scontata la vittoria della elite bergamasca Michela Benzoni.

La granfondo ha preso il via regolarmente alle 9:45 in una giornata con cielo coperto e temperatura gradevole, nonostante il forte acquazzone di ieri pomeriggio, il percorso era annunciato in ottime condizioni. La prima parte della corsa, via Ome e Barghe saliva prima fino a Brione e poi da lì continuava verso il punto più alto della corsa il Vesalla, ubicato a S. Michele di Polaveno. In cima a Brione dopo venti minuti di gara e dopo aver già pedalato per 10 chilometri, i primi a transitare era i due bergamaschi Giupponi e Milesi, seguiti a breve distanza da un terzetto comprendente Zaglio, Bongioni e Pasquali.  A 54'' passava la coppia formata da Maffezzoni e dal bergamasco Pellegrini, quindi nell' ordine transitavano Arici, Scotti, Tellaroli, Carminati. Qui la Benzoni era già al comando da sola.

La corsa proseguiva ancora in salita per quattro chilometri verso il Vesalla (834 mt.) e qui Zaglio e Bongioni riuscivano ad agganciare la testa della corsa. A questo punto la corsa iniziava il tragitto per portare i corridori in pianura a Monticelli Brusati, passando per la Croce del M.te Cimarone. Due colpi di scena  tra i quattro battistrada, in discesa Bongioni tagliava un copertone mentre Zaglio che era rimasto al comando con Milesi e Giupponi, poco prima di sbucare alle Casotte di Monticelli Brusati, perdeva secondi prezioni a causa della catena che si incastrava nel la cassetta della ruota posteriore.

Dopo una trentina di chilometri percorsi, poco prima del ristoro ubicato presso il centro sportivo di Monticelli, dopo un' ora e dieci minuti di gara, al comando conducevano di comune accordo i bergamaschi Milesi e Giupponi, inseguiti a 20'' da Zaglio e  a un minuto c'era Bongioni.  Seguivano a 1' 50'' Scotti,  Pasquali e Pellegrini, quindi a 2' 51'' Maffezzoni e poi Codenotti, Lazzari e Bardini. Gli ultimi 14/16 chilometri erano tutto sommato veloci, pianura, quindi lo strappo del Berta, di nuovo pianura per raggiungere lo strappetto della Santissima e sempre in pianura, la corsa ritornava verso l' arrivo di Padergnone.


Nessun colpo di scesa e sul rettilineo dell' arrivo si sono presentate le maglie arancio nero di Giupponi e quella verde di Milesi (Lissone Mtb), sprint abbastanza lungo ma negli ultimi metri Milesi quando ha capito che non c'era niente da fare ha tolto i piedi dai pedali e la vittoria è andata meritatamente a Andrea Giupponi del team Semperlux Axevo.  Dopo 1' 50'' è arrivato Carlo Manfredi Zaglio (Todesco) che ha così completato il podio mentre poco meno di tre minuti Fabio Pasquali per il quarto posto è riuscito a regolare lo sfortunato Alessio Bongioni. Per la top ten seguivano nell' ordine : Scotti, Lazzari, Maffezzoni, Codenotti e Tellaroli.


Senza storia la corsa femminile con Michela Benzoni (Lissone Mtb) che chiude vittoriosamente in 2 ore 33' 20'', ritornando al successo dopo quattro anni. Seconda a quasi dieci minuti l' emiliana della Colnago Mariangela Cerati, sul podio anche Cristina Dusina del Mtb Agnosine.

Per gli amanti delle granfondo, sempre in provincia di Brescia, mercoledì in Valle Camonica a Cevo si correrà la Valsaviore Bike (www.valsaviorebike.it)



Info GF Parco delle Colline : www.gfparcodellecolline.it

Gallery Foto

Altre News