Chiedilo a .. Pianeta Mountain Bike : 4ª puntata - La miglior mtb in commercio

QUAL' E' LA MIGLIOR MTB IN COMMERCIO ? DIFFICILE SE NON IMPOSSIBILE RISPONDERE A QUESTA DOMANDA

Paolo Ruggiero ha scritto:


Buongiorno,
vorrei conoscere una buona marca di Mtb e dove comprarla. Abito a Firenze. Inoltre vorrei sapere, secondo voi, qual'è la migliore Mountain Bike in commercio.

Grazie

Paolo

 

Risponde: Andrea Sabbadin


Caro Paolo,


il mondo della Mtb è davvero pieno di aziende che realizzano ottime biciclette, darti un consiglio diventa alquanto difficoltoso, soprattutto senza sapere che tipo di biker tu sia.


Scegliere una Mtb è infatti una delle cose più difficili in assoluto e ancora più arduo è consigliarne una a qualcun altro. In gioco non c'è solo la qualità tecnica della bicicletta, ma anche, e soprattutto, la scelta estetica personale, inoltre, per rimanere sul concetto di "marche", è importante anche sapere come intendi tu la mountain bike.


Ti faccio un esempio: se tu mi dicessi di essere un fanatico dell'Xc che cerca la massima performance e l'estrema leggerezza allora ti consiglierei una Mtb  in carbonio sia di marche più conosciute come Cannondale, Trek, Merida, Specialized e Giant, ma anche un produttore italiano altamente qualificato come Titici o Full Dynamix.


Se invece la tua attitudine è quella di lunghi trail con tanta voglia di discesa allora ti consiglierei una biammortizzata dalla lunga escursione (130-150 millimetri) con sterzo conico e perno passante: a scelta tra Canyon, Commencal, Yeti e Santa Cruz. Va detto però che anche tutte le marche citate prima hanno ottimi mezzi All Mountain e addirittura da Downhill.


Abitando tu a Firenze hai la possibilità di recarti da uno dei massimi esperti di ciclismo off road nazionali, il negozio Leopardi Racing di Sansepolcro. Ti consiglio comunque di entrare in vari negozi, informarti bene soprattutto su il servizio di assistenza al cliente e verificare con mano l'esperienza del rivenditore in fatto di Mtb.


Per quanto riguarda la seconda domanda (Qual'è la migliore Mountain Bike in commercio) non posso darti una risposta. Non perché non voglia o per problemi di pubblicità sul sito, ma perché semplicemente è impossibile, anche per i motivi sopra descritti, indicare con certezza il miglior modello in commercio. Sarebbe un po' come chiedere qual è la migliore automobile, ogni interpellato avrà la propria risposta differente egualmente valida e supportata da validi motivi. Io so qual è la migliore Mtb, quella che risponde al meglio al mio gusto personale, ma sono quasi certo che tu e molti altri biker non la troverebbero così adatta a loro.


A presto.


Andrea



CHIEDILO A ....SE AVETE UN DUBBIO, VOLETE DELICIDAZIONI IN MERITO A QUALSIASI ARGOMENTO DEL MONDO DELLA MTB SCRIVETECI A  : info@pianetamountainbike.it

Altre News