Chiedilo a ...Pianeta Mountain Bike : 3ª puntata..Le categorie

Buon giorno Pianeta Mountain Bike, mi chiamo Francesco e Vi scrivo dalla provincia di Verona. Ho iniziato da poco ad affacciarma al bellissimo mondo della mountain bike. Esco quasi tutti i giorni con la mia mountain bike ed ho conosciuto diversi ragazzi che corrono nelle granfondo i quali mi raccontano delle loro gare. Sono affascinato da tutti i loro racconti, però c'è un' aspetto che faccio fatica a capire, le categorie. Ad esempio c'è un mio amico di 31 anni che racconta di essere tesserato come Junior, ma nella stessa categoria se non sbaglio corrono i ragazzi che poi diventano Elite ?

Un saluto al vostro bel sito che consulto spesso e ai vostri lettori.


Ciao Francesco

La tua domanda è legittima e non sei il primo che si pone questi problemi, partiamo da un dato di fatto. In Italia si corrono tantissime competizioni sportive a tutti i livelli e di tutti gli sport, e gli Enti sotto i quali vengono allestiti sono diversi e tutti affiliati presso il CONI. Nel caso specifico della mountain bike, Vi sono i seguenti enti sportivi :


- F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana - www.federciclismo.it) che è poi l' ente più importante, che è poi quello per il quale sono tesserati tutti gli atleti delle categorie agonistiche, compresi i professionisti. Con la FCI si va alle Olimpiadi.


- U.D.A.C.E. (Unione degli Amatori Ciclismo Europeo - www.udace.it). Lo dice il nome stesso, è un ente dedicato agli amatori e numericamente è il secondo Ente più importante d' Italia


- U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Popolari): E' il secondo ente dedicato agli amatori, radicato in particolar modo in alcune regioni del centro Italia, come da esempio l' Emilia Romagna, la Toscana.

- C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) : E' l' ente legato al mondo degli oratori che in diverse province organizza molte manifestazioni di mountain bike.


Ognuno dei 4 Enti suddivide le gare, premiando gli atleti in categorie suddivise in base all' età dei partecipanti. Tieni presente che un ragazzo di 25 anni, ovviamente dovrebbe essere più competitivo di uno che ha superato i 50, per questo motivo nel mondo dello sport in generale (non solo nel ciclismo) gli atleti vengono premiati in base alle varie categorie.


Rispondendo nello specifico alla tua domanda molto pertinente sulla categoria Junior. Per la FCI gli Junior sono gli atleti di età compresa tra i 17 e i 18. Viene considerata una categoria agonistica, sottoposta a controlli. Invece per l' UDACE che è un ente a carattere amatoriale, gli Junior, sono invece uomini con età compresa tra i 28 e i 32 anni. Quindi ad esempio un ragazzo di 18 anni tesserato con la FCI ti può dire di avere la tessera da Junior, lo stesso te lo può dire un tuo amico di 31 anni, tesserato però con l' UDACE.

Sotto ti riportiamo l' elenco delle categorie della FCI e dell' UDACE con la suddivisione per età così capisci e ti rendi conto di quante sono le fascie d' età.


Aldo Bertoni


CHIEDILO A ....Pianeta Mountain Bike & agli specialisti del settore che collaborano con la nostra redazione, scrivi a  : info@pianetamountainbike.it


Altre News