A Tabiano Terme di scena il ritorno di Pettegoli

Aria fresca e frizzante domenica mattina a Tabiano Terme per il via dell'ononimo trofeo valido come prima prova del campionato provinciale UISP e del Trofeo di Primavera, ma dopo anni di sfortuna metereologica, gli sforzi della Ciclistica Salsese e sopratutto di Rastelli e Barani, venivano premiati da sole e cielo limpido.

 

Oltre 150 i partenti al via (comprensivi di escursionisti) presso il Circolo Le Cupole pronti ad affrontare il percorso ricco di saliscendi che toccava le suggestive zone dei Castelli di Bargone e Tabiano, per portarsi in zona Predella dove, il giro di boa, riportava gli atleti verso Tabiano Castello per ributtarsi nella discesa finale posta alle spalle delle Terme. Dominio incontrastato di Fabio Pettegoli (Team Olubra) che sin dalle prime pedalate "annunciava" agli avversari che spazio per contendersi la vittoria non ci sarebbe stato. Ampio il vantaggio già al primo passaggio di Tabiano Castello, da li in poi l'atleta piacentino si impegnava solamente in una attenta gestione della gara.

 

Al traguardo, con oltre 3 minuti di ritardo giungevano nell'ordine Luca Censi (Pedale Fidentino) e Giuseppe Baricchi (Cicli Campioli). Purtroppo la bella giornata è stata macchiata da un piccolo spiacevole episodio, un gruppetto di atleti avendo effettuato un errore di percorso, giunti sul traguardo hanno inveito su giudici ed organizzatori. Forse c'è bisogno di più meditazione, forse conviene farsi una bella doccia e poi eventualmente esporre in modo garbato le proprie ragioni, che se poste in modo intelligente verranno sicuramente ascoltate.

 

Per la cronaca malgrado la "ferocia" dell'accusa si è appurato con accurate indagini, sia tra i partecipanti che sul percorso, che gli errori sono dovuti sopratutto a disattenzioni di qualche concorrente che, ignorando la segnaletica, ha coinvolto nel suo errore chi gli stava a ruota o noi pressi. Forse in alcuni punti un cartello più grande avrebbe creato meno problemi, ma la segnaletica c'era (!!!!) e la quasi totalità dei concorrenti ha infatti concluso il percorso senza alcun problema. "meditate gente... meditate"

Altre News