Successo del Team Todesco alla Maremma cup

Maremma ma........ Per l'uomo meno atteso un successo da incorniciare.

Il nuovo campione d'inverno master 2 è Dimitri Modesti che al primo anno nella categoria, ferisce il campione italiano in carica. Dopo una partenza frenata dalle code degli elite sport e master 1, riprende Folcarelli e negli interminabili ed ultimi tratti di single track lo stacca vincendo in solitaria. Modesti ricomincia così la nuova stagione del Team Todesco con un successo vissuto intensamente dall'inizio alla fine senza attimi di pausa offrendo scampoli da grande interprete della mountain bike.

 

Prima vittoria sofferta con dedica ad ABEO l'Associazione Bambino Emopatico Oncologico impegnata a sostegno di bambini che soffrono di gravi malattie oncologiche. Da quest'anno Team Todesco devolverà un contributo all'Associazione facendo visita ai piccoli pazienti che lottano per una vittoria tutti i giorni. All'oro di Modesti risponde il prestigioso bronzo dell'elite sport Daniele Valente che coglie per la prima volta in carriera un inaspettato podio in una gara internazionale. Sale sul podio al fianco di Capponi tricolore xc e dell'argento xc Zampese.

 

Negli sport elite buono anche l'undicesimo posto di Michele Milani e il 12° di Stefano Severgnini frenato dalla rottura del deragliatore al primo giro. Il funambolo Mattia Ferraro, coglie un brillante 5° posto nella master 1 pur calando alla distanza. Gli avversari sono avvisati. La seconda sorpresa di giornata è il master 2 Emiliano Ballardini, new entry 2010, che per colpa della rottura del movimento centrale a due chilometri dall'arrivo si è visto soffiare il gradino più basso del podio dopo averlo assaporato per tutta la gara.

 

Non è riuscita l'impresa al campione del mondo e campione italiano cross country Carlo Manfredi Zaglio, battuto da Francesco Casagrande nonostante l'ultimo giro condotto in testa. E' riuscito a ricucire lo svantaggio iniziale da Casagrande provando ripetutamente ad avvantaggiarsi nei tratti più tecnici ma, nonostante l'ingresso per primo dentro le mura dello stadio dove era posto il traguardo, Zaglio ha dovuto cedere le armi all'ex professionista.
Ottima anche l'ottava posizione ottenuta dal pesarese Giorgio Fontana master 5 che non manca mai agli appuntamenti importanti. Tiene alla distanza anche l'Elite Sport Luca Speri, che nonostante una rovinosa caduta nelle prime battute di gara conclude la sua prova pagando dazio per l'inesperienza nel settore. Al traguardo come sempre Gianluca Barilani.

Altre News