NINO SCHURTER E EVA LECHNER ALLA MAREMMA BIKE CUP

Campionato d’Inverno a Massa Marittima con la nobile firma del campione iridato

I colori dell'iride, in una tipica giornata invernale, hanno illuminato la "XX Maremma Cup". Sono quelli di Nino Schurter che oggi a Massa Marittima (GR) ha vinto da autentico campione la gara più attesa, quella maschile èlite, laureandosi così anche Campione d'inverno. Si è involato al quarto dei sei giri in programma, lasciandosi dietro il campione italiano Marco Aurelio Fontana, che nei primi tre giri ha lottato alla pari col campione elvetico.

Tra le donne successo per l'altoatesina Eva Lechner che ha avuto ragione dell'ex campionessa di downhill Marielle Saner.

È stata una giornata intensa quella della "XX Maremma Cup", con gare per tutte le categorie iniziate già alle ore 9.00. I Master hanno registrato le vittorie di Stefano Capponi (Elite Sport), del campione del mondo Mirco Balducci (M1), di Dimitri Modesti (M2), dello "stradista" Francesco Casagrande (M3), dell'altro campione del mondo master Gilberto Perini (M4), di Fabrizio Stefani (M5), di Massimo Burzi (M6), di Lucia Mancini (Sp Women), di Cristina Roberti (Master Women), suddivisi in due gare.

"Gara 3" è stata uno spettacolo con gli junior e le donne èlite-under. Tra gli junior è stato un autentico show di Andrea Righettini, in lotta ruota a ruota con lo svizzero Roger Waldner che, vittima di una caduta il primo giro, ha concesso al trentino di scappare via indisturbato. La gara è stata una passerella per Righettini, capace di infliggere oltre 4' allo svizzero e addirittura oltre 7' al terzo, Roberto Panzeri.

Gara "thriller" anche tra le ragazze. Allo start Eva Lechner ha cercato di fare il vuoto, ma la sua compagna di squadra Schneitter si è lanciata al suo inseguimento, raggiungendola già al secondo giro. Poi al terzo la svizzera è rimasta vittima di una foratura, ha perso molto tempo nel sostituirla e con grande spirito di squadra al giro successivo, con la sua gara ormai compromessa, quando la Lechner ha forato a sua volta  non ha esitato a passarle la propria ruota, e così la Lechner, nonostante la svizzera Saner si facesse insidiosa, ha mantenuto la leadership e si è presentata da sola sul traguardo con quasi 2' sulla downhiller. Terzo posto per la ceca Tereza Hurikova con alle spalle Judith Pollinger e Virginie Pointet. Successo svizzero invece nella categoria femminile junior con Lisa Mitterbauer.

Spettacolare la gara "open" maschile. Marco Aurelio Fontana ha cercato di sfuggire alla morsa dei campioni svizzeri, ma il suo sogno si è infranto già il secondo giro quando il campione del mondo Nino Schurter lo ha raggiunto e superato. Fino al quarto giro i due hanno mantenuto la stessa andatura, poi lo svizzero ha impresso una accelerazione violenta ed ha guadagnato una manciata di metri, sufficiente a condizionare il risultato. Schurter, alfiere della Scott, ha tenuto un ritmo sempre elevatissimo, ed ha chiuso vittorioso col tempo di 1h48'29", con 21" su Marco Aurelio Fontana che ha tagliato il traguardo, come suo solito, con la sua Cannondale impennata. Ralph Näf ha corso tutta la gara all'ombra dei due battistrada ed ha centrato il terzo posto.

Buon quarto posto di Tony Longo che nei primi giri ha allungato sugli avversari e correndo, in pratica, tutta la gara in solitaria. Ci si aspettava di più dal campione nazionale svizzero Florian Vogel, che si è "accontentato" del quinto posto.

Miglior under 23 l'elvetico Patrik Gallati, nella gara che ha visto l'esordio nella categoria open anche del campione mondiale junior Gerard Kerschbaumer, 20° assoluto, ma secondo tra gli under 21.

Il tempo è stato minaccioso per tutta la giornata ed il vento ha creato qualche piccolo disagio, un vero peccato perché la "XX Maremma Cup" è stata un successo su tutti gli altri fronti. Domani gli atleti hanno una giornata di riposo, poi martedì scenderanno di nuovo in pista per la kermesse a Porto S.Stefano, mentre domenica prossima sullo stesso percorso di Massa Marittima andrà in scena la prima prova degli Internazionali d'Italia e per l'occasione arriveranno come annunciato anche i due campioni olimpici Martinez e Absalon.

Il progetto "XX Maremma Cup" è promosso dalla Camera di Commercio di Grosseto in collaborazione con la Provincia di Grosseto ed i Comuni di Massa Marittima, Monte Argentario e Grosseto, e col contributo finanziario della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Download


Altre News