Presentati gli Olympia Italian Mtb Awards

Sette tappe in sei regioni. Montepremi di altissimo di livello

Castelvetro (Mo): Oggi pomeriggio alle 16.00 presso la "Sala del Consiglio' del bellissimo centro medioevale di Castelvetro ha ospitato la conferenza stampa  di presentazione degli Olympia Italian MTB Awards, circuito nazionale che si svilupperà su sette tappe che coinvolgeranno ben sei regioni (Toscana, Emilia, Veneto, Lombardia, Trentino, Marche).

Ospite d' onore, il più importante esponente della Federazione Ciclistica Italiana, ossia il Presidente Renato Di Rocco ma tra le autorità oltre al Sindaco di Castelvetro, vi erano altre importanti autorità sempre in ambito ciclistico come Capuzzo che è il Responsabile della FCI del Veneto e Marselli che è responsabile invece FCI del Comitato di Modena.

Il circuito  ha preso il meglio dalla vecchia Hill Cup che era coordinata da Massimo Stermieri, quest' ultimo si è subito trovato in sintonia con il padovano Gianluca Barbieri e i due già quest' estate erano alla ricerca delle gare da inserire nel nuovo circuito Italian MTB Awards che ha subito trovato il supporto della Cicli Olympia e poi di tante altre aziende che alla fine permetteranno di mettere a disposizione degli atleti un montepremi di ben 34.500 euro. E la Cicli Olympia era rappresentata dalla sig.ra Michela Fontana che ha ricordato che la loro azienda ha sempre sostenuto e appoggerà anche in futuro il movimento della mountain bike.

Il motto che contraddistinguerà il circuito sarà questo  'monta in sella e vieni a scoprire l'Italia', infatti uno dei criteri di scelta delle sette manifestazioni riguarda l' aspetto turistico, si sono infatti cercate località dal forte interesse turistico con lo scopo di farle conoscere non solo ai "locali" ma anche alle persone delle altre regioni.


Parlando invece di aspetti tecnici,  Gianluca Barbieri ha ricordato la possibilità di avere due gare di scarto, intese come peggior punteggio o assenza, l' obbligo di partecipare ad almeno quattro prove per entrare in classifica.

Lo stesso Barbieri alla presenza di Di Rocco ha ricordato :" La scelta delle due prove di scarto è stata fatta anche per far capire che il circuito non vuole fare la guerra a nessuno, sapendo che due tappe (Franciacorta Bike e Rampiconero) saranno in contemporanea con Europeo e Italiano MX, abbiamo scelto di dare la possibilità ai bikers di partecipare a questi due importanti eventi, concedendo ai bikers la possibilità di scartare due delle nostre sette tappe."


Massimo Stermieri
ha invece descritto i gadget e il ricchissimo premi (34.500 euro), che accontenteranno certamente tutti, si sono fatte le cose in grande e da come sono stati studiati tutti i dettagli si capisce che le scelte sono state fatte con l'obiettivo di accontentare tutti bikers, il settore femminile e le società partecipanti.


Cinque parole chiave contraddistinguono
i due  promotori degli Olympia IMA Massimo Stermieri e Gianluca Barbieri: passione, umiltà, impegno, amicizia e rispetto; passione per uno sport che integra l'uomo con la natura, portandolo a scoprire luoghi bellissimi, che senza questo sport quasi sicuramente non avrebbe conosciuto. Umiltà nel lavorare senza montarsi la testa e tenendo ben presente che tutto deve essere fatto per il bene del circuito e per passione.

Impegno nel gestire le cose, specie gli sponsor, che investono denaro e credibilità in un progetto, certamente ideato da appassionati, che però deve essere gestito con mentalità manageriale. L'amicizia che li unisce. Rispetto per tutti coloro che si impegnano nel settore della MTB, specie per gli organizzatori di altre gare o circuiti; per gli Olympia IMA non ci sono 'concorrenti', ma solo colleghi, ai quali vanno il rispetto e l'augurio affinchè tutte le manifestazioni possano riuscire nel migliore dei modi.

I sette organizzatori delle singole tappe, intervistati da Guido Barbato (Mtb Granfondo) hanno poi dato alcune notizie sulle gare da loro allestite. Ha iniziato il toscano Stefano Gonzi a nome della Da Piazza a Piazza, la gara che il 9 maggio dalla Toscana aprirà il circuito. Gonzi :" La nostra è sicuramente la più dura di tutte e sette le prove, una marathon lunga 91 chilometri e con ben 2.415 metri di dislivello". Gherardi (Mtb Turbolenti) della Graspalonga tra le altre cose ha ricordato che l'evento ospiterà il tricolore dei giornalisti mentre Roberto Palma dell' Atestina Superbike ha detto che a Este si correrà sul percorso che è ormai collaudato da diversi anni, aumenteranno invece le manifestazioni collaterali.

Pure Maurizio Cavalleri della Franciacorta Bike di Erbusco ha detto che si correrà sullo stesso tracciato delle precedenti edizioni della granfondo bresciana. Il quinto a prendere la parola è stato l' organizzato della GF del Cimone il quale ha dichiarato :" Se Gonzi ha affermato che la Da Piazza a Piazza sarà la più dura tappa del circuito, la GF del Cimone sarà sicuramente la seconda gara più impegnativa visto che abbiamo il percorso marathon. Ha poi concluso Alberto di Lorenzo della Vecia Ferovia de La Val de Fiemme che si è dichiarato felice di far parte di un circuito di interesse nazionale.

Gli sponsor (nella foto presente sotto questo articolo) che sostengono il circuito, presenti a Castelvetro sono :  Olympia Cicli 'title sponsor' (presente con la sig.ra Michela Fontana), ProAction 'Top Sponsor' (presente con Ilenia Lazzaro), Keit 'main sponsor', Kayak occhiali, Tek series, Zefiro e Sportissimo in qualità di 'sponsor', Northwawe e Next Race 'sustainer'.

Da segnalare anche l'impegno del sociale del C.O. che non contento ha deciso anche di appoggiare  la sezione AIL di Modena.

Al termine della conferenza l' organizzazione ha offerto a tutti i partecipanti un ricco buffet a base di prodotti tipici del modenese.

Tutti i dettagli li potete trovare sul sito ufficiale www.hillcup.com


Altre News