Oro ...il secondo Oro di Kerschbaumer

Canberra: Clamoroso secondo Oro conquistato dall' Italia al Mondiale cross country, per la verità tutti speravano nel successo del...

Canberra: Clamoroso secondo Oro conquistato dall' Italia al Mondiale cross country, per la verità tutti speravano nel successo del fenomeno altoatesino Gerhard Kerschbaumer, e questa notte lo juniores ha confermato quanto di buono si diceva su di lui. Vittoria alla grande, ha chiuso la sua gara lunga 32,35 km in 1:31:01, secondo a 1' 19'' il portoghese Reis Paulo Ricardo Marinheriro, e bronzo alla svizzera ancon Reto Indergand. Dopo una prima parte della gara di attesa, ma sempre davanti, l' attacco decisivo di Kerschbaumer c' è stato nel quarto giro ha lanciato l' attacco riuscendo a staccare i suoi due compagni di fuga, il portoghese e lo svizzero che poi lo affiancheranno sul podio. Il quinto ed ultimo giro ha dovuto solo controllare la corsa, evitando rischi in attesa di tagliare trionfalmente il traguardo.

Ottavo Luca Braidot a 3' 38'' (12° nel primo giro, ottavo nel secondo, settimo nel terzo, quinto nel quarto giro), diciottesimo Daniele Braidot a 7' 06'', ventinovesimo a 9' 43'' Nicholas Pettinà che per la cronaca alla vigilia aveva detto che diversamente dagli altri compagni di squadra, il percorso non era l' ideale per le sue caratteristiche, comunque una grande esperienza per tutti i ragazzi.

Fantastico anno quello di Kerschbaumer, 18enne grandissima promessa della mountain bike italiana che arriva dalla Val d' Isarco, quest' anno ha centrato tutti gli obiettivi, Campione d' Europa in Olandsa, d' Italia presso il Castello di Brescia e oggi sul tetto del Mondo. Corre con la squadra di St. Lorenzen. Due ori mondiali, incredibilte, grande Italia.

Gerhard a fine corsa «Un percorso molto bello che mi ha permesso di esprimermi al meglio. Già nel primo giro ero nella testa del gruppo poi c'è stata selezione. A due giri dalla fine ho dato il massimo sia in salita che in discesa e sono riuscito a staccarmi e fare la mia corsa. E' andata bene tutta la gara ed in più ho vinto con serenità.

Una grande soddisfazione che si aggiunge all'oro conquistato insieme ai miei compagni nella staffetta oltre ad essere una ulteriore conferma della mia ottima condizione che mi accompagna in questa stagione. Un titolo mondiale che, insieme a quello europeo, mi riempie di gioia
. Il prossimo anno  entrerò nella categoria degli under 23. Sarà tutto più complicato per l'alto livello atletico dei biker però sarà comunque una bella sfida».

Hubert Pallhuber : «Gerhard ha corso sempre in testa. Nei primi due giri sono rimasti solo cinque atleti tra cui l'azzurrino. Poi c'è stata una ulteriore selezione ed il gruppo si è ulteriormente ridotto. A due giri dalla fine Gerhard ha dato il tutto per tutto sul falsopiano ed è riuscito a staccare gli altri biker. Ha fatto così la sua corsa ed ha vinto in assoluta sicurezza e scioltezza, un vero capolavoro eseguito da un fuoriclasse - commenta il Direttore Tecnico - Il prossimo anno Gerhard passerà tra gli under 23 e, sono convinto che saprà fare bene visto i buoni risultati che ha raggiunto in questa stagione»

Buona prestazione anche per l'altro azzurrino Luca Braidot che chiude ottavo: ' Luca ha effettuato una buona gara nonostante sia partito svantaggiato perché non nelle prime posizioni - dice il Direttore Tecnico - Un peccato perché ha perso sul tratto finale ma ha comunque concluso la sua corsa tra i primi dieci'.

Domani (stanotte) gareggeranno invece gli under 23 e noi avremo al via Cristian Cominelli.


Ordine d' arrivo juniores

1 Kerschbaumer Gerhard Italy 1:31:01
2 Marinheiro Ricardo Paulo Reis Portugal +01:19 3
3 Indergand Reto Switzerland +01:34
4 Stirnemann Matthias Switzerland +01:38
5 Ludvigsson Tobias Sweden +03:19
6 Drechou Hugo France +03:32
7 Schelb Julian Germany +03:38
8 Braidot Luca Italy +03:38
9 Paprstka Tomas Czech Republic +04:57
10 Rodrigues David Miguel Costa Portugal +05:26

13 Braidot Daniele Italy +07:06
29 Pettina Nicholas Italy +09:43

Medagliere
Italia 2 Ori
Francia 1 Oro, 2 Bronzi
Polonia 1 Oro
Svizzera 1 Argento, 1 Bronzo
Canada, Svezia, Portogallo, 1 Argento
Sudafrica 1 Bronzo

Altre News