La polacca Maja Wloszczowska oro a Zoetermeer, ottava Eva Lechner

Secondo oro per la Polonia, dopo quello di ieri nella Under 23 femminile, questa mattina Maja Wloszczowska ha vinto sotto la piogg...

Secondo oro per la Polonia, dopo quello di ieri nella Under 23 femminile, questa mattina Maja Wloszczowska ha vinto sotto la pioggia incessante la gara Elite, mentre Sabine Spitz, terza dietro la russa Irina Kalentieva, ha dato alla Germania la seconda medaglia dei Campionati Europei 2009.

Gara durissima, ridotta di un giro (6 invece di 7) rispetto al programma, su un percorso molto infangato, ma altrettanto bella con le prime tre a lottare per il titolo continentale e altre 42 atlete per un posto sul podio. Dopo un giro al comando la Wloszczowska con la spagnola Margarita Fullana e la svizzera Katrin Leumann e poco dietro la kalentieva, mentre la Spitz sembrava in difficoltà a tenere il ritmo.


Al passaggio dopo in testa si sono riunite nove atlete, a chiudere il gruppetto Eva Lechner, 20 secondi dietro la campionessa uscente, Sabine Spitz che dal giro dopo inizierà la sua rimonta, le prime a farne le spese Cecile Ravanel ed Eva Lechner, un giro dopo la tedesca ha recuperato altre tre posizioni scavalcando Natahlie Schneitter e l'austriaca Elisabeth Osl.


I numerosi tifosi polacchi incuranti della pioggia, motivano la Wloszczowska, mantre la Spitz sembra inarrestabile e al quarto giro rientra nel gruppo che guida la corsa che perde però la Fullana a causa di una foratura, sarà decisivo l'ultima tornata, quando la Wloszczowska in un tratto in salita allunga e senza sbagliare nulla sul terreno diventato difficilissimo, vola verso la sua prima vittoria nella categoria Elite, 18 secondi dopo ecco Irina Kalentieva e 38 Sabine Spitz, ottava a 4' 09 Eva Lechner, si è ritirata invece al temine del primo giro Evelyn Staffler.


Risultati Donne Elite
1 Maja Wloscczowska (POL) in 1 ora 47 '31, 2. Irina Kalentieva a 0' 18, 3. Sabine Spitz (GER) a 0' 38, 4. Anna Szafraniec (POL) a 1' 31, 5. Cecile Ravanel (FRA) a 1' 53, 6. Katrin Leumann (SUI) a 2' 40, 7. Nathalie Schneitter (SUI) a 3' 23, 8. Eva Lechner (ITA) a 4' 09, 9. Magdalena Sadlecka (POL) a 4' 29, 10. Elisabeth Osl (AUT) a 4' 59

Altre News