Il ceco Zdenek Stybar domina sul percorso iridato di casa

Tra gli azzurri Marco Aurelio Fontana, ha il miglior piazzamento

Il ceco Zdenek Stybar, leader di Coppa del Mondo, domina sul percorso iridato di casa e battendo i belgi Klaas Vantornout, argento all’arrivo, e Nys, bronzo al traguardo.  Non soltanto. Quattro cechi si piazzano tra i primi dieci e nel ranking per nazioni della categoria uomini elite, la Repubblica Ceca conquista il primo posto superando il Belgio, secondo: si conclude così l’egemonia belga nella specialità.

Tra gli azzurri Marco Aurelio Fontana, ha il miglior piazzamento, undicesimo a 2’25” dal neo Campione del Mondo. L’azzurro, partito in quinta fila, effettua una corsa tutta in rimonta conquistando posizioni preziose: “Durante il primo giro ho giocato tutti i jolly in mio possesso per poter conquistare posizioni preziose e ci sono riuscito. Alla fine del primo giro una caduta mi ha costretto a fermarmi e ho perso tempo oltre ad essere ovviamente superato dal gruppo”. Fontana riesce a risalire fino a raggiungere l’undicesima posizione. A un giro dalla fine si accorge di aver forato: “A un giro dalla fine mi sono accorto di aver forato ed ho dovuto effettuare tutta la discesa in queste condizioni per raggiungere il box perdendo ancora del tempo prezioso”. L’azzurro si piazza undicesimo e sfiora il suo obiettivo di entrare tra i “top ten”. Buona anche la prestazione di Marco Bianco, diciottesimo a 2’45” e Fabio Ursi, il più giovane tra gli azzurri, 27° a 3’34”, seguito da Luca Damiani, 47° a 6’48”.

Corsa sfortunata per Enrico Franzoi, non al top della condizione per una costola fratturata rimediata due settimana fa a Roubaix. A causa di una caduta al quarto giro e in quindicesima posizione, Franzoi è costretto a fermarsi: “Enrico è caduto e si è visto costretto a fermarsi perché temeva per la frattura alla costola – dice Il Direttore Tecnico Fausto Scotti – Mentre Marco Aurelio Fontana è stato protagonista di una buona prestazione considerando la sua posizione alla partenza e il suo buon piazzamento finale”.

L'Italia chiude al quinto posto nella classifica per nazioni élite dietro la Repubblica Ceca, il Belgio, la Francia e la Svizzera.

UOMINI ELITE: 1.
Zdenek Stybar (R. Ceca); 2. Klaas Vantornout (Bel) a 21”; 3. Sven Nys (Bel) a 38”; 4. Martin Bína (R. Ceca) a 40”; 5. Francis Mourey (Fra) a 56”; 6. Martin Zlámalík (R. Ceca) a 1’02”; 7. Christian Heule (Svi) a 1’07”; 8. Radomír ?imunek Ml (R. Ceca) a 1’18”; 9. Gerben de Knegt (Ol) a 1’49”; 10. Bart Wellens (Bel) a 2’13”; 11. Marco Aurelio Fontana (Ita) a 2’25”; 18. Marco Bianco (Ita) a 2’54”; 27. Fabio Ursi (Ita) a 3’34”; 47. Luca Damiani (Ita) a 6’48”; ritirato Enrico Franzoi.

Altre News