DOPPIETTA POLACCA NEL MONDIALE UNDER 23 DI CROSS

DECIMO ELIA SILVESTRI, MIGLIOR AZZURRO

A sorpresa si laurea Campione del Mondo Under 23 il polacco Pawel Szczepaniak sul circuito iridato di Tabor. Già dal primo dei sette giri in programma, il polacco insieme al fratello Kacper Szczepaniak, poi argento sul traguardo, e al connazionale Konwa si staccano dal gruppo iniziando un dominio destinato al successo finale. Bronzo per il francese Arnuaud Joffroy, quarto posto per il favorito Tom Meeusen.

Migliore tra gli azzurri è Elia Silvestri, decimo all’arrivo a 01’27” protagonista di una buona partenza che lo ha visto in sesta posizione fino all’inizio dell’ultimo giro: “Mi sono difeso bene per tutta la durata della corsa – ci racconta l’azzurro Silvestri – Ho avuto poi un problema tecnico e sono stato costretto a fermarmi e a cambiare bici perdendo posizioni preziose”. Undicesimo a 01’33” l’altro azzurro Matteo Trentin, che batte in volata l’olandese Lars Van Der Haar. L’azzurro Bryan Falaschi chiude ventisettesimo. Costretto al ritiro a causa di una brutta caduta al quarto giro è stato l’azzurro Domenico Maria Salviani che, fortunatamente, non ha riportato gravi conseguenze.

Corsa difficile per il campione italiano di categoria Cristian Cominelli che, dopo essere partito bene rimane coinvolto in una caduta e in due scivolate che compromettono il suo mondiale: “Sono riuscito ad effettuare una buona partenza che è un po’ il mio punto debole soprattutto su di un percorso con queste caratteristiche – ci dice Cominelli – Alla fine del primo giro, in curva e subito dopo il primo box c’è stata una caduta davanti a me che mi ha coinvolto”. L’azzurro si risolleva ma la sua bici ha il manubrio piegato e la leva del cambio non funziona: “Sono stato costretto a effettuare quasi metà giro in queste condizioni per poter raggiungere il secondo box e cambiare bici. Mi sono passati davanti quasi venticinque bikers. Una caduta che mi ha compromesso il mondiale. Avevo un obiettivo da raggiungere perché è il mio ultimo anno nella categoria e ci credevo in modo particolare. Purtroppo è andata così” - conclude amareggiato Cominelli 22esimo all’arrivo.

L’azzurro al primo passaggio aveva un minuto di ritardo dalla testa della corsa: “Una brutta caduta per Cristian a cui hanno fatto seguito altre due scivolate – dice il Direttore Tecnico Fausto Scotti – Purtroppo queste situazioni ti spingono a non rischiare più tanto. Abbiamo poi dovuto fare i conti con la nazionale polacca che, a sorpresa, ha vinto il titolo mondiale e l’argento”. L’Italia nel ranking per nazioni della categoria Under 23 chiude al quarto posto su diciannove nazioni partecipanti. Prima la Polonia, seconda il Belgio e terza l’Olanda.

Ricordiamo che domani, domenica 31 gennaio, al via, alle ore 11.00 il Campionato del Mondo categoria Donne Elite (durata della corsa 40 minuti). Pronta alla gara iridata l’azzurra Eva Lechner: “Mi piacerebbe riuscire ad entrare tra le prime cinque. Anche se conquistare una medaglia sono sicura possa dare una grande soddisfazione, soprattutto permette di ricambiare la fiducia del Direttore Tecnico Fausto Scotti”. Tra le avversarie spiccano i nomi della campionessa Marienne Vos, oltre alle altre olandesi Daphny Van Den Brand e Sanne Van Paassen, e della ceca Katerina Nash. Alle ore 14.00 al via il Campionato del Mondo categoria Uomini Elite (durata delle corsa tra i 60 e i 70 minuti). Così l’azzurro Marco Aurelio Fontana alla vigilia del mondiale: “La condizione c’è. Parto per entrare tra i top ten, indipendentemente da come si presenterà il percorso domani”.

UOMINI UNDER 23: 1. Pawel Szczepaniak (Pol) in 55’37”; 2. Kasper Szczepaniak (Pol) a 20”; 3. Arnoud Jouffray (Fra) a 21”; 4. Tom Meeusen (Bel) a 46”; 5. Konwa Marek (Pol) a 56”; 6. Arnaud Grand (Svi) a 58”; 7. Robert Gavenda (Svk) a 1’; 8. Sascha Weber (Ger) a 1’09”; 9. Tijmen Eising (Ol) a 1’20”; 10. Elia Silvestri (Ita) a 1’27”; 11. Matteo Trentin (Ita) a 1’33”; 22. Cristian Cominelli (Ita) a 2’52”; 27. Bryan Falaschi (Ita) a 3’39”; ritirato: Domenico Maria Salviani (Ita)

DIRETTA TV: Domenica 31 gennaio 2010 diretta su Rai Sport Più della gara uomini élite dalle 14.00 alle 16.30 con sintesi di un'ora e mezza dedicata alle altre prove.

Sito Ufficiale: www.mstabor2010.cz

Ufficio Stampa FCI

Altre News