TEST BONTRAGER RAPID PACK HYDRO, IL MARSUPIO DI "MARY POPPINS”

Gravel, ebike o cross country, se sei appassionato del marsupio e la sua versatilità ma ne cerchi uno spazioso abbastanza per lunghe escursioni, il Bontrager Rapid Pack Hydro è una soluzione che può accogliere un minimo di 2 litri di acqua e tanto spazio di stivaggio.

Il rapporto con il marsupio è estremamente soggettivo o lo si ama o lo si odia, ognuno ha le sue ragioni ma chi scrive ha un amore incondizionato per i marsupi e Trek Italia dandogli la possibilità di provare il Bontrager Rapid Pack Hydro ha alimentato ulteriormente la sua passione.

 

Bontrager Rapid Pack Hydro - marsupio bicicletta

 

Di marsupi ne esistono diversi per la mtb, impiegati principalmente per enduro, trail, all mountain, gravel ed ebike, più sono grandi e più consentono di trasportare importanti strumenti. Il Bontrager Rapid Pack Hydro è l'amico ideale per lunghe escursioni con il manubrio puntato verso il tramonto, grazie alla presenza di una sacca idrica e molte tasche, tra cui anche una per una borraccia aggiuntiva.

 

CARATTERISTICHE BONTRAGER RAPID PACK

Il Bontrager Rapid Pack Hydro è un marsupio dall'elevata capacità e versatilità, si tratta di un accessorio pensato per chi affronta lunghi giri in montagna o in gravel con molte tasche e spazi diversificati.

 

 

La denominazione Hydro identifica la presenza di una sacca idrica di modeste dimensioni, con una capacità di 1,5 litri. Se a questo però si aggiunge il fatto che è presente una tasca centrale a forma cilindrica progettata per accogliere una borraccia, si capisce in pieno quanto sia uno strumento votato alle esperienze più lunghe in sella.

 

 

Oltre alla sacca idrica, il Rapid Pack ha due tasche frontali con cerniera e ripartite all'interno in tre spazi ciascuna.

 

MATERIALI

Con il Rapid Pack Hydro, Bontrager ha voluto creare un marsupio durevole e comodo, per farlo ha scelto materiali elastici e resistenti con una cintura regolabile. Il marsupio è per il 94% in Nylon e 6% in spandex ma è presente anche una piccola calamita.

 

 

Infatti, sulla cintura è inserita una piccola calamita che può essere spostata, con cui fissare il tubo della sacca idrica quando non si utilizza, un modo smart per mantenere ordinato il tubicino e poterlo in ogni momento staccare per abbeverarsi.

 

Bontrager Rapid Pack Hydro - marsupio bicicletta

 

DIMENSIONI

La presenza della sacca idrica da 1,5 litri non limita uno spazio discreto di stoccaggio degli utensili e pezzi di ricambio con 1,64 litri a disposizione. La Rapid Pack Hydro ha dimensioni di 49 cm, per 10 centimetri di profondità e 18 di altezza.

 

 

Aspetto da non sottovalutare è la possibilità di estrarre anche la sacca idrica e poter sfruttare quello spazio per sistemare ogni sorta di attrezzo o una giacca, rappresentando il più ampio spazio di stivaggio. Quella della sacca idrica è l'unico spazio "libero", vale a dire senza altri scompartimenti interni, mentre le due tasche con cerniera frontali, hanno internamente due spazi ciascuna con rispettivi elastici contenitivi per riporre piccoli oggetti.

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Il Rapid Pack Hydro di Bontrager è disponibile in un'unica soluzione che è di colore nera e con la sacca idrica integrata di serie. L'accessorio si può trovare presso i rivenditori Trek e se ne può verificare la disponibilità sul sito ufficiale.

 

Bontrager Rapid Pack Hydro - marsupio bicicletta

 

TEST BONTRAGER RAPID PACK HYDRO

Chi scrive in redazione è più maniaco degli altri per i marsupi e non si è fatto scappare l'occasione per provare il marsupio su diverse uscite in mountain bike e gravel. L'accessorio ha ottime finiture, con una struttura avvolgente e soprattutto una cinghia che è accompagnata per gran parte dal tessuto che fa in modo di ammorbidire il contatto.

 

Bontrager Rapid Pack Hydro - marsupio bicicletta

 

Le cerniere sono fluide e la sacca idrica ha un'affidabile chiusura stagna, oltre a un fissaggio sicuro all'interno della tasca dedicata. Tra i dettagli che ci hanno stupido un occhiello realizzato con materiale resistente per tirare la tasca destinata alla borraccia e facendo in modo che si fissi al meglio potendola ricoprire con l'apposita tasca quasi fino al beccuccio.

 

Bontrager Rapid Pack Hydro - marsupio bicicletta

 

DISPONIBILITÀ DI CARICO EFFETTIVA

In questo caso diremmo quasi "don't try this at home", abbiamo caricato la Bontrager Rapid Pack Hydro all'inverosimile con due conclusioni. Da una parte lo spazio di questo marsupio è vasto ma soprattutto modulabile.

 

 

Grazie all'utilizzo di un materiale molto elastico siamo riusciti a collocare anche all'interno delle tasche più piccole addirittura una piccola giacca anti vento insieme al pressure checker di Schwalbe, un piccolo multi tool, bombolette di CO2 e camere d'aria Aerothan.

 

 

Nella tasca posteriore della sacca idrica, siamo riusciti a riporre anche uno Zefal Repair Tool. Con questo setup il beneficio è quello di avere un grande carico, ma dall'altra parte tanta pressione sulla schiena e poca mobilità, soprattutto se il setup è completato dalla borraccia.

 


Il miglior assetto è quello in cui si riempiono le piccole tasche con tutti gli strumenti necessari e si sfrutta, la sacca idrica oppure la borraccia.

 

DIFFERENZE GRAVEL E MTB

La vestibilità di questo accessorio è molto avvolgente, ma bisogna abituarsi all'ingombro del tubo con beccuccio della sacca idrica soprattutto quando si gira il marsupio sul ventre per meglio accedere alle tasche quando si è fermi. il magnete che tiene fermo il tubo è stabile e potente quando si è in fase di pedalata e discesa e non si rischia di ritrovarlo a penzoloni sulla bici o a fianco.

 

Bontrager Rapid Pack Hydro - marsupio bicicletta

 

Per le uscite in mtb l'ingombro si fa sentire, con un'estensione in altezza copre buona porzione della parte lombare della schiena. Questo fa in modo che quando il marsupio non è eccessivamente carico non si muova troppo, ma quando si posiziona la borraccia piena e si utilizza la sacca idrica, si senta la pressione sulla schiena della chiusura in plastica della sacca idrica soprattutto nelle fasi di discesa.

 

Bontrager Rapid Pack Hydro - marsupio bicicletta


Nonostante le grosse dimensioni però il tessuto traspirante utilizzato nella parte interna fa in modo che il contatto non causi calore ed eccessiva sudorazione. Con il posizionamento di tutte le tasche nella parte posteriore e non laterale, anche quando si affrontano lunghe discese ripide, non si ha il rischio che il marsupio si giri sul ventre, il peso rimane ben bilanciato.


Nelle uscite più stabili e con meno sollecitazioni come quelle in gravel siamo riusciti a sfruttare al massimo la capacità del Rapid Pack Hydro posizionando all'interno tutto il necessario per lunghe uscite senza pressioni e spostamenti.

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Chi capisce le potenzialità del marsupio utilizzerebbe, come noi, il Bontrager Rapid Pack Hydro per qualsiasi uscita anche in cross country, secondo noi però si presta particolarmente per chi effettua escursioni con la bici da gravel e ha bisogno di un buon carico per avere tutto a portata di mano e senza riempirsi le tasche. È anche un ottimo accessorio per chi possiede una emtb e in particolare per chi ha ancora una batteria esterna con poche possibilità di gestione delle borracce. Se sei uno di quei rider che non vuole riempirsi le tasche ma non sacrificare nulla, compresa GoPro, powerbank e altri accessori, il Bontrager Rapid Pack Hydro è il marsupio per te.

 

QUANTO COSTA IL BONTRAGER RAPID PACK HYDRO

Il Bontrager Rapid Pack Hydro è il più generoso in termini di capienza dei marsupi Bontrager e ha un prezzo di 119.99 euro.

 

 

Altre News