NUOVA CANYON SPECTRAL CF, TRAIL PER TUTTI I SENTIERI CON PREZZI UMANI

Canyon presenta la nuova Spectral CF, il telaio è in carbonio disponibile con ruote mullet o 29”, c’è KIS ma tutto è stato rivisto e perfezionato. È stato levato un centimetro di travel per farla salire come la 125 ma i prezzi sono rimasti quelli che caratterizzano Canyon…

Una delle bici più caratterizzate e apprezzate del catalogo Canyon si rifà il look per affermarsi ancora una volta come la trail bike definitiva, Spectral CF è stata ingegnerizzata nuovamente inserendo nuove funzionalità per migliorare ulteriormente la versatilità e la capacità di adattarsi a tutti i terreni. Avevamo provato la versione precedente di Spectral CF con l'inserimento del KIS poi la versione 125, ora Canyon promette di aver creato il giocattolo definitivo mantenendo la sua struttura in carbonio CF, più solido e pensato per l'utilizzo all mountain trail.

 

Canyon Spectral CF 2024

 

RIDUZIONE DELL'ESCURSIONE

Nel progetto della nuova Spectral CF 2024, Canyon ha deciso di rielaborare la curva di compressione per poterla associare in maniera più corretta a una trail bike e ne ha diminuito il travel di 10 mm, portando l'escursione a 150 mm all'anteriore e 140 mm al posteriore. Una scelta mirata a migliorare l'avanzamento in salita senza affaticare troppo il rider e ottenere grande supporto in discesa.

 

Canyon Spectral CF 2024


La cinematica della sospensione è stata perfezionata per ottenere le performance di pedalata della Spectral 125 e mantenere la capacità di discesa del modello precedente per creare un sistema perfetto e adatto a tutto. Il sistema si basa su un affondamento Triple Phase con un inizio di curva più morbido, un intermedio più supportante e più resistenza al finecorsa con uno sviluppo più "linearmente" progressivo, una rampa più fluida di affondamento.

 

 

L'anti-squat è stato migliorato con una propensione più decisa al supporto e la trazione in salita.
Con questo sviluppo la Spectral CF si posiziona ancora meglio tra la Spectral 125 e la Neuron.

 

RIDISEGNATA

Per Canyon la Spectral è un simbolo indiscusso dell'all mountain e di bici tuttofare, ma ha voluto elevarla ancora ridisegnando tutti i singoli tubi. Nella parte posteriore i foderi del carro, quelli orizzontali sono stati snelliti per ottenere più flessibilità e controllo sui terreni accidentati.

 

 

Anche lo schema sospensivo ha ottenuto un upgrade ed è stato inserito un bilanciere monopezzo ultra sottile che fornisce una connessione più solida ai due triangoli riducendo i carichi laterali per consentire alla sospensione di lavorare al meglio. Un dettaglio che si può notare sul triangolo posteriore è la mancanza della curvatura del fodero basso che alza il punto di infulcro ed elimina un po' di materiale.

 

UN TUBO PORTA TUTTO

La struttura del triangolo anteriore vanta anche un'altra miglioria, un'apertura nel tubo obliquo per il trasporto di pezzi di ricambio e oggetti.

 

Canyon Spectral CF 2024 - Porta tutto

 

Un sistema realizzato in modo da essere utilizzato anche con le mani fredde e bagnate. Il sistema sfrutta quasi interamente la lunghezza del tubo obliquo per riporre elementi essenziali per ogni escursione come una camera d'aria, bombolette di CO2, leve cacciacopertoni, multi tool e anche una giacca leggera.

 

Canyon Spectral CF 2024 - Porta tutto

 

Canyon Spectral CF 2024 - Porta tutto

 

Ma il telaio dispone di ben più di un punto con cui trasportare oggetti. Anche sotto il tubo orizzontale sono presenti punti di fissaggio per supporti esterni e un nuovo supporto per multi tool sotto all'attacco manubrio è disponibile con accesso libero al file della stampa 3D direttamente sul sito per poter personalizzare ancora di più la Spectral.

 

Canyon Spectral CF 2024 - Porta tutto

 

 

Canyon Spectral CF 2024 - Porta tutto

 

SI, C'È IL K.I.S.

Eravamo stati in Francia insieme a Canyon per provare proprio la Spectral CF con l'installazione dell'invenzione di Jo Klieber, il KIS (Keep It Stable), un sistema di stabilizzazione della sterzata che aumenta l'affidabilità e adattabilità dell'anteriore oltre che una guida più pulita e bilanciata grazie a un sistema nascosto nel telaio che agisce sullo sterzo attraverso molle pretensionate che assicurano un centramento costante dello sterzo.

 

 

Canyon ha reso standard questo sistema per tutte le Spectral senza aumentare il prezzo. Il KIS è un sistema personalizzabile su diversi livelli di tensione attraverso una piastra sul tubo orizzontale regolabile con una chiave esagonale, può anche essere del tutto disattivato eliminando la tensione delle molle. Nella nuova versione le molle hanno una tensione inferiore rispetto alle precedenti per ottenere più modularità del sistema.

 

Canyon KIS

 

I DETTAGLI SULLA SPECTRAL CF

Sul telaio della nuova Canyon Spectral CF sono stati pensati anche upgrade funzionali per migliorare il rapporto con la propria Spectral da un paraspruzzi che va a coprire l'intercapedine tra i due triangoli e non far penetrare lo sporto nel perno della sospensione. I cuscinetti sono a doppia tenuta resistenti e il passaggio dei cavi è integrato nel telaio. Canyon ha pensato insieme a Fidlock una borraccia da 850 ml che sarà disponibile a partire dalle prossime settimane e di fianco alla borraccia principale è possibile installare una borraccia da 600 ml.

 

GEOMETRIE

In termini di geometria la nuova Spectral CF 2024 si basava su valori collaudati e quasi perfetti, ora però migliora ulteriormente con un angolo sella più ripido da 76,5 gradi, uno sterzo da 64 che rimane come la versione precedente e leggermente sono stati adattati i valori di reach e stack per adattare al meglio anche ogni misura. Il carro ha una misura di 437 mm che può arrivare a 429 grazie alla doppia configurazione.

 

 

29 O MULLET

Adesso la nuova Spectral CF 2024 diventa disponibile con un assetto a doppia ruota da 29" oppure in allestimento mullet per tutti i modelli in gamma. Ma anche dopo l'acquisto può essere effettuato il cambio, grazie alla presenza di un flip chip che agendo sul carro lo allunga e accorcia per poter montare una ruota da 29" o 27,5".

 

Canyon Spectral CF 2024 - Flip chip

 

In entrambe le versioni però l'offset del movimento centrale, l'angolo di sterzo e quello di sella rimangono costanti. Sulla versione precedente invece. Negli allestimenti c'è anche una versione con sospensione a molla. Tra le altre compatibilità, la Spectral CF può montare una forcella fino a 160 millimetri.


QUANTO PESA

La Spectral CF con il suo telaio in carbonio si propone come una trail versatile e leggera e il top della gamma, la CF LTD pesa 14,56 kg.

 

DISPONIBILITÀ

Canyon aumenta la scelta delle taglie portando nel catalogo alternative dalla XS alla XL, per altezze quindi da 155 a 203 cm. Il telaio XS è però solamente disponibile in assetto mullet. La Spectral CF è disponibile in 4 modelli tutti dotati di telescopico G5, manubrio G5 in alluminio e sono CF LTD, il top della gamma, CF 9, CF 8 CLLCTV, CF 7.

 

 

Spectral CF LTD: Sospensioni Fox 36 Factory, Fox Float X Factory, cambio SRAM XX Eagle Transmission, freni SRAM Code RS, ruote DT Swiss XMC 1200, peso 14.56 kg, prezzo 6.999 euro+ spedizione 49.90 + bike guard (imballo) 19,90 euro.

 

Canyon Spectral CF 9

 

 

Spectral CF 9: Sospensioni RockShox Lyrik Ultimate, Super Deluxe Ultimate, cambio SRAM GX Eagle T-Type, ruote DT Swiss XM1700, freni SRAM Code RSC, peso 14,94 kg, prezzo 4,999 euro + spedizione 49.90 + bike guard (imballo) 19,90 euro.

 

 

Spectral CF 8 CLLCTV: Sospensioni Fox 36 Performance Elite, DHX Performance, cambio e freni Shimano Deore XT, peso 15,84 kg, prezzo 3.999 + spedizione 49.90 + bike guard (imballo) 19,90 euro.

 

Canyon Spectral CF 7

 

Canyon Spectral CF 7

 

Spectral CF 7: Sospensioni Fox 36 Rhythm, Float X Performance , cambio e freni Shimano SLX, ruote DT Swiss M1900, peso 15,36 kg, prezzo 3,399 euro + spedizione 49.90 + bike guard (imballo) 19,90 euro.

 

DOVE LA COMPRO

www.canyon.com/it-it

 

Altre News