GHOST ROAD RAGE ESSENTIAL, LA GRAVEL SENZA CONFINI

Forse Ghost Bikes è uno dei nomi più apprezzati dagli amanti del mondo gravity ed eBike, o forse ancora per i particolarissimi modelli da cross country, utilizzati anche in Coppa del Mondo, dotati di un singolare reggisella telescopico letteralmente integrato nel telaio. Ma per capire quanta influenza abbia l'approccio fun, bisogna guardare con attenzione tutti i modelli in gamma. Cosa abbiamo scovato? Una gravel con reggisella telescopico montato di serie. La Ghost Road Rage Essential è... tutt'altro che "essential". 

 

Ghost Road Rage Essential - gravel bike

 

CHI È GHOST 

Ghost Bikes nasce nel 1993 in Germania in un piccolo garage a Waldsassen di due amici, Uwe Kalliwoda e Klaus Mohwald, diventati ufficialmente i fondatori, che avevano avuto l'idea di costruire le bici più divertenti da guidare. Nello stesso anno presentano la Lector, la prima MTB uscita dall'azienda appena fondata. La prima versione di quella che è attualmente un'icona del cross country, nasce come hardtail il cui nome è stato ispirato logicamente dal film con Hannibal Lecter. Dopo più di 20 anni Ghost è riconosciuta come produttore internazionale con oltre 330 dipendenti in tutto il mondo e attualmente fa parte dell'Accell Group, una delle multinazionali del mondo bici, proprio come la Haibike presentata qui

 

Ciclista in sella ad una gravel bike

 

GHOST ROAD RAGE ESSENTIAL

La Ghost Road Rage Essential è a tutti gli effetti il modello gravel di punta della gamma Ghost. In realtà è una gravel con il DNA di una mountain bike, infatti condivide con le biciclette progettate principalmente per l'offroad, molte caratteristiche che mettono d'accordo tutti.

 

 

Ciò che è impossibile non notare è la presenza di un reggisella telescopico a travel limitato. Con ogni probabilità si tratta di una delle pochissime gravel sul mercato a essere proposta al pubblico con questo componente di serie.

 

Ghost Road Rage Essential - gravel bike - passaggio ruota

 

Ciò che accomuna la gravel di casa Ghost con una mountain bike non è solo questo dettaglio. La Road Rage Essential si basa su un set di ruote da 29", molte aziende invece presentano nei loro montaggi opzioni da 700C o 27,5". Ciò significa migliori capacità di rotolamento e più elevato smorzamento di urti e vibrazioni provenienti dal terreno. La Road Rage è tutt'altro che Essential, in quanto dotata davvero di ogni tipo di comfort e dettaglio. Una gravel full optional si potrebbe dire. 

 

È comunque una gravel dalle grandi potenzialità anche in termini di scorrevolezza e lo dimostra la presenza di un telaio rigido realizzato in alluminio, ma dalle forme affusolate e aerodinamiche. 

 

 

MONTAGGIO 

Guardando nel dettaglio quella che è una delle piattaforme più interessanti del mondo gravel noteremo che la Road Rage Essential può avere molteplici interpretazioni. Il componente che indubbiamente sorprende di più è la presenza di un reggisella telescopico, sogno della maggior parte dei biker, ma effettiva rarità nel mondo gravel. Il modello montato di serie è un JD-YSP38J con travel che varia sulla base della taglia del telaio utilizzata: 70 mm per XS/S; 90 mm per M/L; 110 mm per XL. 

 

Ghost Road Rage Essential- gravel bike

 

La presenza di questo componente la dice lunga sulla destinazione di utilizzo della Road Rage Essential, che è forse una delle gravel più aperte a interpretazioni esplicitamente gravose. Il telescopico non è la sola prova, ma anche la presenza di un impianto frenante Shimano GRX con rotori da 160 millimetri, come quelli utilizzati in una qualsiasi mtb da cross country. Quindi, la sicurezza non è messa in secondo piano rispetto al divertimento che può essere raggiunto con questo modello. 

 

Ghost Road Rage Base - gravel bike

 

La gamma Road Rage si basa su 7 versioni: Road Rage, Road Rage Advanced, Road Rage Essential EQ (in due versioni), Road Rage Base e la Road Rage Essential in due versioni. 

 

Tra quelle citate, tutte con telaio in alluminio, la Road Rage Essential è l'unica con telescopico ma come tutte le altre presenta sul telaio ben 5 punti di fissaggio per l'allestimento di supporti e borse per il bike packing.

 

Ghost Road Rage - gravel bike - bikepacking

 

La geometria inoltre consente l'utilizzo di copertoni larghi e parafanghi, oltre a due portaborraccia. La trasmissione, così come l'impianto frenante, è griffato Shimano nella sua serie dedicata al mondo gravel, con un montaggio GRX a 11 velocità, vale a dire con una doppia corona anteriore 46-30t e una cassetta 11-34t. 

 

QUANTO PESA 

Secondo alcuni dati che abbiamo scovato, questo specifico allestimento della gravel di casa Ghost avrebbe un peso di 10,3 chilogrammi. Basta considerare l'entità del montaggio per capire che di certo i progettisti di Ghost non hanno puntato sulla ricerca del peso più basso possibile. Al primo posto è stata messa la sicurezza, garantita da materiali solidi anche per un utilizzo stressante. A pari merito poi il divertimento, perché se dovessimo mai ipotizzare su questa gravel un upgrade non sarebbe certo funzionale a rosicchiare grammi alla bilancia. La Ghost Road Rage si sposa benissimo con sezioni più voluminose dei copertoni, l'ingrediente perfetto per aumentare a dismisura il divertimento e che, non lo neghiamo, forse comporterebbe un aumento di peso. 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO 

Il nome di questo modello gravel trasmette qualcosa di tutt'altro che mite e composto: rabbia stradale (potrebbe essere tradotto in italiano). Vogliamo dare a Essential un'accezione consona a quella che è l'immagine di questo modello: essenziale per divertirsi. 

 

Ghost Road Rage Essential- gravel bike

 

Ciò che pensiamo infatti della Ghost Road Rage Essential è che rappresenti proprio tutto ciò che è necessario per raggiungere il massimo stadio di estasi in sella a una gravel. Si addice a tutti coloro che provengono dal mondo dell'offroad pesante, a chi vuole una bici resistente per buttarsi in discesa come si faceva negli anni '90, con un approccio crudo ma che sfrutta tutte le tecnologie più avanzate per marciare indisturbati su strade bianche, single track in discesa e perché no, del tecnico. 


Il dettaglio che fa davvero sgranare gli occhi però, è il prezzo della Ghost Road Rage Essential. Una gravel con telescopico di serie a 2.199 euro. Democratica e versatile, un vero affare se si è in cerca di una gravel tuttofare (e da maltrattare) per il 2022. 

 

SCHEDA TECNICA GHOST ROAD RAGE ESSENTIAL

 

TELAIO: Road Rage AL

FORCELLA: Ghost LC Rigid

ATTACCO MANUBRIO: Ground Fiftyone 31,8

PIEGA MANUBRIO: Ground Fiftyone Race

CAMBIO: Shimano GRX RD-RX810 11V 

GUARNITURA: GRX RX-600, 46-30t

DERAGLIATORE: Shimano GRX FD-RX810

CASSETTA: CS-HG700, 11-34t

FRENI: Shimano GRX BR-RX400 con dischi da 160 mm 

MOZZI: Formula RXC 12x142 mm/12x100 mm

REGGISELLA: telescopico JD-YSP38J 70/90/110 mm 

SELLA: WTB Silverado

COPERTONI: WTB Riddler 700x37C

RUOTE: WTB STp i23 29"

PREZZO: 2.199,00 euro.

INFO: ghost-bikes.com 

 

Ghost Road Rage Essential- gravel bike

 

DOVE LA TROVO

Per trovare il negozio di Ghost Bikes più vicino a casa vostra basta cliccare a questo link del sito ufficiale: www.ghost-bikes.com/it/rivenditore

 

ARTICOLI INTERESSANTI

Se hai letto questo articolo dalla prima all'ultima riga, sicuramente troverai questi cinque altrettanto interessanti:


- 10 Gravel Bike economiche attorno ai 1000 euro

- 20 Gravel Bike con prezzo attorno ai 2.000 euro,

- I nostri consigli per Gravel Biker

- Le scarpe da Gravel,

- 10 inserti antiforatura per gravel Bike.


 

 

Altre News