Scott 27,5 Plus, la grande novità del 2016

Fino a pochi anni fa nel mondo della mountain bike c'era un solo diametro di ruota, quello di 26 pollici, poi gli americani si sono "inventati" le big wheels (29'') e per ultime sono arrivate quelle dal diametro intermedio chiamate 650B o 27,5''. Se qualcuno sperava in una stabilizzazione degli standard si è sbagliato perchè dopo che l'anno scorso Trek insieme a SRAM ha progettato i mozzi maggiorati (Boost), il mondo delle ruote grasse è nuovamente in fermento.

 

 

I progettisti  appena hanno visto questi mozzi con battuta da 148 mm (posteriore) e 110mm (anteriore), hanno avuto lo spunto per crearsi dei nuovi standard.

 

 

La Svizzera Scott ad esempio, tra le novità del 2016, ha lanciato una propria serie di modelli con ruote Syncros TR 27,5'' caratterizzati dalla sigla Plus.

 

Partendo dai mozzi maggiorati, gli ingegneri di Scott hanno creato delle nuove serie di ruote, caratterizzate da:

 

- cerchio con diametro 650B

 

- larghezza interna del canale di 40mm (quindi più largo del normale)

 

- mozzi con standard Boost (110mm anteriore, 148mm posteriore)

 

- copertoni Schwalbe con sezione di 2.8''

 

 

 

Di fatto, grazie ai mozzi maggiorari. sono state create delle bici con ruota ancora più rigida e con i copertoni con sezione maggiorata si ottengono maggior grip e controllo. Nel caso di Scott di fatto nel catalogo 2016 a fianco dei modelli con i classici standard 27,5'' e 29'' troveremo i primi 4 modelli (Scale in alluminio, Genius Tuned, Genius LT Tunes, E-Genius) con lo standard 27,5 Plus.

 

Per quanto riguarda la Scale Plus, si tratta di due versioni (710 e 720) con telaio in alluminio che rispetto al modello standard, si contraddistinguono da un carro più lungo (439 mm al posto di 427mm), angolo sterzo di 67,6° (al posto di 69°) e forcella da 120mm. Si tratta di caratteristiche ideali per trail biking.

Altre News