A Eurobike 2014 Chris King e il brand Cielo ci hanno affascinato. Mito, colori e precisione

A Friedrichshafen per vedere bene tutti gli stand di Eurobike ci vogliono giorni e spesso diventa una routine parlare con le aziende e scattare le foto ai loro prodotti però in alcune situazioni scatta la "magia" e si rimane affascinata da storia e look dello stand nel quale si è appena entrati. A noi è capitato quando da lontano abbiamo notato la scritta Chris King e subito il nostro cervello ha iniziato a elaborare dati.

 

 

Chris King = mozzi indistruttibili questa è la prima associazione fatta dalla memoria immagazzinata nel nostro cervello. L'azienda ha sede a Portland nell'Oregon, costa pacifica degli Stati Uniti a due passi da Vancouver e dal confine con il vicino Canada.

 

 

Sul sito spiegano molto chiaramente la loro filosofia costruttiva: Il nostro viaggio è iniziato con la passione per la bicicletta. Ammiriamo lo spirito avventuroso dei ciclisti e ci ispiriamo a loro. Siamo fieramente indipendenti, incorruttibili alle tendenze o alle mode. Un'attenta considerazione guida le nostre azioni. Noi pratichiamo la pazienza, prime dell'introduzioni di nuovi prodotti. Per noi è importantissima la qualità artigianale del nostro lavoro e la selezione del materiale premium. Abbiamo standard di qualità che non accettano compromessi. Apprezziamo la bellezza di soluzioni creative ed eleganti.

 

 

Chris King Precision Components produce principalmente mozzi, serie sterzo, movimenti centrali e ruote, attacchi manubrio.

 

 

I mozzi prodotti sono 13 e coprono quasi tutte le tipologie di bici comprese le BMX e i tandem. Nell'immagine in basso la presentazione di Sour Apple una serie limitata di pezzi prodotti con questa colorazione verde mela.

 

 

CIELO

 

Chris King ha però anche un'altro brand denominato Cielo con il quale vende stem (attacchi manubrio) e telai. Quando era giovane e pedalava nei pressi di Santa Barbara (California) Chris pedalava su una strada stretta disegnata attorno alle colline della città, il suo nome è Caminio Cielo, il nome di una strada, chiaramente di origine spagnola. E' quì tra tornanti, salite, curve e discese che si innamorò della bici e iniziò la sua avventura nel mondo che noi amiamo. Chris ha sempre puntato su prodotti ben progettati e molto resistenti nel tempo. La leggerezza non l'ha mai affascinato.

 

STEM MULTICOLORI


 

Gli attacchi manubrio sono realizzati in acciaio 4130 e sono disponibili in 13 colorazioni standard e poi si possono scegliere anche 9 diverse tonalità di colori brillanti anodizzati (morsetto).

 

 

CIELO RACER STEM

 

- Morsetto dell'attacco manubrio alto 42 mm
- Per i tubi sterzo da 1-1 / 8.
- Dimensione morsetto 31.8
- 0 gradi o +/- 6
- Lunghezze disponibili (in millimetri): 80, 90, 95, 100, 105, 110, 115, 120, 130.

- Garanzia di 1 anno sui materiali, 5 sulle lavorazioni artigianali

- Prezzo negli Stati Uniti: 300 dollari

 

 

 

MOUNTAIN BIKE

 

Chris King con il marchio Cielo produce otto diversi telai di cui solo uno è stato progettato per la mountain bike. Si tratta di un classico frame da cross country in acciaio saldato a TIG, disponibile sia per ruote da 29 pollici che da 27,5'' (650B). Non ha un nome, per Chris King è semplicemente il suo telaio da mountain bike.

 

 

Questo classicissimo telaio, montato con componentistica made in Chris King con la nuova colorazione Sour Apple, con i cerchi in carbonio Enve M60 (374g da 27,5'' e 397g da 29'') e la forcella Cannondale Lefty,  si trasforma in una mountain bike che ci ha affascinato per la sua bellezza. Di pregevole fattura anche i forcellini posteriori "Paragon Machine Works ™" in acciaio inox, in grado di ospitare trasmissioni geared classiche, con cambio interno al mozzo o single speed.

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Telaio in: Acciaio

Telaio per ruote da: 29er e 650B

Taglie: XS (650B), S, MED, LG, e XL
Altezza forcella misurata dal centro dell'asse per coronare gara.
Serie sterzo: 1 1/8 "o conica 1 1/8 > 1.5
Movimento centrale: 73mm filetto inglese (BSA)
Mozzo posteriore: 135mm
Reggisella: 27,2 millimetri

Garanzia limitata: 1 anno sui materiali, 5 sulle lavorazioni artigianali

Prezzo: 1.695 $

 

 

I mozzi con la colorazione Sour Apple che come già detto sono in Limited edition.

 

 

 

Internet: chrisking.com .. cielo.chrisking.com/

Altre News