FRENI BCA NOVITÀ 2023: ARRIVANO I DISCHI 140 A 6 FORI E IL SENSORE SUI 203 PER EBIKE

I dischi BCA Y0d4 sono tra i più apprezzati ed utilizzati in questo momento dai biker, per il 2023 si presentano con alcuni miglioramenti sulla pista frenante, ma anche con la versione a 6 fori per il 140mm e il sensore di velocità preinstallato sui 203 mm

BCA High Performance è l’azienda italiana, distribuita da Andreani Group, che realizza i dischi dei freni Y0D4, quelli di cui abbiamo parlato e testato più volte qui su PianetaMTB.it 

 

DISCHI BCA

DISCHI BCA Y0D4

I dischi High Tech BCA Performance #Y0D4 sono realizzati da due parti: il mozzo e la pista frenante. Questi due pezzi sono "ribaditi" (in pratica rivettati) tra loro, questo significa che non sono dischi flottanti. La struttura è progettata per massimizzare la rigidità e la dispersione del calore, con un occhio di riguardo alla leggerezza.


Il mozzo interno è realizzato interamente in ergal con una struttura esagonale a stella che differisce leggermente nel disegno a seconda del diametro. È proprio questa forma particolare che crea una grande rigidezza strutturale e permette di mantenere i pesi contenuti. Inoltre lo spider viene anodizzato tramite un processo molto particolare che crea un effetto "camo", tratto distintivo di BCA e che rende questi dischi una vera delizia per gli appassionati del bike tuning.  

 

dischi mtb High Tech BCA Performance #Y0D4


Il vero cuore dei dischi BCA Y0D4 è la pista frenante. Questa è realizzata in acciaio AiSi420 ed è caratterizzata da uno spessore di 2.1 mm, quindi maggiore rispetto ai 1.9 mm dei dischi tradizionali. Viene poi temprata per portare a indurimento il cuore dell'acciaio e infine rettificata. 

 

La colorazione nera delle zone a spessore ridotto è applicata per cataforesi, un trattamento speciale in grado di resistere alle alte temperature. Semplificare non è facile, ma diciamo che dovrebbe essere chiaro che  il processo di realizzazione dei dischi BCA non è per nulla semplice, né breve. I tempi di realizzazione sono ben maggiori rispetto a un disco tradizionale.  

 

 

PROFILO MIGLIORATO E DIVERSA IMPRONTA

La principale novità 2023  per i dischi dei freni da MTB BCA consiste in alcune modifiche effettuate al profilo dei dischi in tutte le misure esclusi quelli da 140 mm. Inoltre è stato fatto un lavoro di miglioramento sull’impronta pastiglia in modo da ottenere una minore temperatura di esercizio, che si traduce in maggiore potenza di frenata alle basse velocità, minor consumo della pastiglia e un minore affaticamento delle dita nelle lunghe discese.

 

pista frenante disco


DISCHI DA 140 A 6 FORI

Altra novità importante che arriva da BCA è la produzione del disco da 140 millimetri con standard a 6 fori (finora presente solo  come CenterLock). Con questa introduzione la gamma BCA è completa con misure, sia center lock sia 6 fori, da 140mm fino alla 240 millimetri.

 

Dischi BCA 2023 140MM


SENSORE DA EBIKE 203MM

Come abbiamo sottolineato nel nostro articolo “E-BIKE: 5 UPGRADE DA FARE A UNA E-MTB BASE PER RENDERLA MIGLIORE” i dischi BCA sono un utilissimo upgrade per le ebike, soprattutto considerando che in gamma ci sono, oltra al classico 203 mm, anche l’enorme 240 millimetri, ideale per le MTB sopra i 25 kg. Proprio per questa vocazione verso le eMTB, BCA ha introdotto il sensore di velocità specifico per i dischi da 203 mm.

 

Dischi BCA 2023 sensore velocità


QUANTO COSTANO I DISCHI BCA Y0D4?

I dischi BCA YODA hanno un costo che parte dai 77,87 euro + IVA dei 160 mm a 6 fori per arrivare ai 91,81 euro + IVA dei 140 mm a 6 fori, passando per gli 81,15 euro più IVA dei 203 mm e gli 89,34 euro + iva dei 220 e 240 mm.

 

Dischi BCA 2023 misti

 

Prezzi più elevati per i Center Lock che si posizionano a 102,46 euro + IVA per i 160 mm e i 140 mm e a 105,74 euro + IVA per i 180 mm e 203 mm. Il nuovo sensore di velocità costa 28,50 euro + IVA.

 

Per informazioni Andreanigroup.com 

Altre News