CASCHI SPIUK PROFIT E PROFIT AERO, L’ECCELLENZA SPAGNOLA AL SERVIZIO DELLA VELOCITÀ

La spagnola Spiuk per l’estate 2022 ha lanciato la sua linea Profit, una serie di prodotti pensati per ottenere il massimo delle prestazioni in competizione. Abbiamo provato il casco Profit e il Profit Aero.

Spiuk, azienda spagnola che negli ultimi tempi sta sfoderando prodotti davvero interessanti, per l'estate 2022 ha lanciato la sua linea Profit, ovvero la serie di capi pensati per le competizioni tra cui due caschi degni di nota, come il nuovissimo Profit, che per le sue caratteristiche vediamo perfetto per l'uso MTB Marathon e Granfondo, ma anche il Profit Aero per chi cerca quell'aiuto in più dall'aerodinamica. In previsione dell'estate un altro alleato fondamentale sarà rappresentato anche dalla maglia Profit super leggera e molto aderente.  

 

Caschi Spiuk Profit e Profit Aero

 

CASCO PROFIT

Nel realizzare il nuovo casco Spiuk Profit gli spagnoli hanno pensato alla funzionalità e alla sicurezza, però nel fare questo si sono anche concentrati su altri due aspetti importanti: la comodità e il design. Il filo conduttore di tutto lo sviluppo della linea Profit è stato: "sensazioni oltre le prestazioni" ovvero il fatto di cercare di trovare il giusto equilibrio tra un casco bello da vedere e un casco tecnologicamente avanzato.

 

Casco Spiuk Profit

 

Il nuovo Spiuk Profit ha una forma piuttosto larga e piatta, con ben 18 prese d'aria ampie distribuite in maniera eguale su tutto il cranio in modo da offrire una ventilazione ottimale anche nelle giornate più calde e quando si procede a basse velocità, situazione tipica delle lunghe marathon estive. 

 

Casco Spiuk Profit

 

Come avevamo già visto con il casco Korben, quello usato dal team Soudal Lee Cougan, anche il nuovo Profit sfrutta la tecnologia Airflow Architecture. Il design interno del casco è composto da canali che collegano le aperture anteriori e posteriori. Le ampie prese d'aria frontali consentono una potente ventilazione. Grazie alla continuità dei suoi tunnel interni, si ottiene un'efficace circolazione dell'aria. Per cui l'aria a contatto con la testa viene costantemente rinnovata, trasferendo così il calore in eccesso alle aperture posteriori. Ciò fornisce un raffreddamento eccellente e prestazioni aerodinamiche superiori rispetto alle strutture interne convenzionali.

 

REGOLAZIONE BOA E CHIUSURA FIDLOCK

Per rendere la regolazione precisa al millimetro Spiuk ha scelto per il casco Profit una chiusura posteriore con rotore BOA, facilissimo da utilizzare anche quando si indossano i guanti a dita lunghe.

 

 

Per migliorare il comfort il Profit utilizza le cinghie con sistema Arrow Head, sistema innovativo ma molto semplice, che consente di regolare i cinghietti con una sola mano per ottenere la giusta vestibilità. 

 

QUANTO PESA LO SPIUK PROFIT

Il casco Spiuk Profit in taglia M, ha un peso di 311 grammi.

 

Peso casco Spiuk Profit

 

SUL CAMPO

Il casco Spiuk Profit lo abbiamo utilizzato per un po' di tempo ad inizio stagione con ottime sensazioni, soprattutto dal punto di vista della comodità in testa. Pur non avendo una forma particolarmente arrotondata non va a toccare sulla parte alta del cranio e questo lo rende comodo anche dopo molte ore in sella.

 

 

Ci è piaciuta la regolazione micrometrica con il rotore Boa e soprattutto il fatto che non interferisse con nessun tipo di occhiali, neanche con quelli dalla montatura abbondante. Noi lo abbiamo usato per la maggior parte del tempo con occhiali Spiuk Profit e Spiuk Skala. Una delle cose che abbiamo amato è stata la chiusura magnetica Fidlock, la nostra preferita per i caschi.

 

 

Oltre alla facilità d'uso e alla consistenza del BOA, ci è piaciuta la regolazione delle cinghie attraverso il sistema Arrow Head sviluppato da Spiuk, una specie di pezzo a forma di Y.

 

 

La prima volta che abbiamo indossato il casco ci è servito un po' più tempo del solito per posizionare le cinghie, ma una volta messe in posizione rimangono fisse, senza spostarsi di un millimetro anche se tiriamo moderatamente verso il basso per aprire la chiusura magnetica.

 

Casco Spiuk Profit - regolazione

 

CASCO PROFIT AERO

La velocità crea dipendenza. Ecco perché Spiuk si è concentrata sull'aerodinamica nel Profit Aero, la versione aerodinamica della linea Profit. Il nuovo Profit Aero è il casco più aerodinamico della gamma Spiuk, nato dal lavoro congiunto tra gli ingegneri del marchio Biscayan e l'esperienza agonistica della medaglia olimpica Carlos Coloma e i suoi compagni di squadra nella BH Templo Cafés.

 

Casco Spiuk Profit Aero

 

L'obiettivo del lavoro dei designer del brand con questo nuovo casco è stato uno solo: staccare il maggior numero di secondi possibile dal cronometro, aspetto fondamentale in tutte le discipline ciclistiche, soprattutto quando l'obiettivo è raggiungere il massimo delle prestazioni.

 

Casco Spiuk Profit Aero

 

Spiuk ha utilizzato il suo casco Obuss come punto di partenza, ma sviluppandolo per ottenere un modello più versatile che consentisse di essere utilizzato non solo in gare corte, ma anche per Marathon e GranFondo, dove è essenziale il raffreddamento della testa.

 

 

 

Per fare ciò, è stata progettata una nuova architettura interna Airflow con canali più profondi che migliorano la dinamica nella circolazione dell'aria e garantiscono una ventilazione ottimale, che influisce sul comfort offerto dal casco quando affrontiamo percorsi di diverse ore.

 

 

Nella regolazione posteriore il brand continua a puntare sul rotore BOA, che permette una regolazione molto precisa e comoda, mentre la grande novità è la chiusura magnetica Fidlock dei cinturini, per velocizzare l'azione di indossare e togliere il casco.

 

QUANTO PESA  IL CASCO SPIUK PROFIT AERO?

Il casco Spiuk Profit Aero sulla nostra bilancia ha segnato 272 grammi in taglia M. 

 

Peso casco Spiuk Profit Aero

 

ABBIGLIAMENTO ESTIVO PROFIT

A completare la linea Profit di Spiuk anche una maglia estiva caratterizzata da un tessuto molto leggero e traspirante.

 

 

Il taglio è stato studiato per dare massima comodità nella posizione in sella, con un pattern racing che segue le linee del corpo grazie al pannello posteriore preformato e ai tessuti bielastici che fanno sì che il tessuto non si muova, ma rimanga ben aderente al corpo, anche per evitare di creare fastidiosi svolazzamenti di tessuto. 

 

 

L'ampio pannello frontale in rete della maglia permette all'aria di fluire intorno al corpo: fornendo una ventilazione elevata durante lo sforzo. Il tessuto Sensodryfresh è in poliestere multifilamento, ideale per la produzione di capi sportivi ad alte prestazioni. Il suo alto numero di filamenti offre la massima morbidezza e leggerezza, rendendo il capo molto comodo da usare. La speciale struttura del tessuto fornisce anche un'eccellente capillarità. Il sudore viene espulso verso lo strato esterno, facilitando così una rapida asciugatura.


A fare il paio con la maglia Profit anche i Bibshort che sfruttano gli stessi tessuti e la stessa costruzione Sensodryfresh, con in più un fondello Elastic Interface Paris HP Hybrid Cell.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Tutta la linea Spiuk Profit è disponibile presso i rivenditori autorizzata Spiuk.

 

Il casco Profit è disponibile in 2 misure (S/M 51-56 cm e M/L 53-61cm) e in 3 varianti colore (Grigio, bianco, amaranto) al prezzo di 159,99 euro.

 

Il casco Profit Aero è disponibile in 2 misure (S/M 51-56 cm e M/L 53-61cm) e in 3 varianti colore (Grigio, bianco, rosso) al prezzo di 139,99 euro.

 

La maglia Profit Summer costa 99,99 euro ed è disponibile dalla XS alla XXL in colorazione nera o azzurra, mentre i bibshort Profit Summer costano 129,99 euro e sono esclusivamente in nero.

 

Per informazioni: Spiuk.com

 

 

Altre News