Ursus Kodiak, le nuove ruote con cerchi in carbonio. Le vedremo a Eurobike.

Sono le ruote da quest'anno in dotazione ai top rider del Torpado Factory team. Disponibili con canale interno da 24 e 29mm.

Il 16 febbraio a Torbole, sulla sponda trentina del lago di Garda, alla presentazione del Torpado Factory team, avevamo fotografato in anteprima, il prototipo di una nuova ruota Ursus con cerchio in carbonio. Al tempo Yader Zoli di Torpado ci aveva detto: "Questo è il secondo anno che utilizziamo ruote che ci vengono fornite da Ursus. La novità è adesso abbiamo montato dei nuovi cerchi in carbonio che sono ancora dei prototipi e che potrebbero in futuro chiamarsi Kodiak."

 

Ruote Ursus Kodiak

 

Yader non si sbagliava e proprio in questi giorni ne abbiamo avuto la conferma, quando Ursus, azienda italiana con sede a Rosà (VI) ha annunciato che nei prossimi giorni in Germania, all'Eurobike Show di Friedrichshafen, presenterà Kodiak, ruota da competizione cross country-marathon caratterizzata da un cerchio full carbon 1k e dal peso molto contenuto. La coppia sulla bilancia dovrebbe fermare la lancetta su 1.295 grammi.

 

Ruote Ursus Kodiak

 

Sono previste due versioni, una con canale interno da 24mm e l'altra da 29mm.  Nelle marathon è consigliato il cerchio i24, quello da noi fotografato sulla Ribot del Torpado Factory team, mentre l'i29 è adatto in gara cross country con percorsi molto tecnici ma anche nel trail e nell'enduro. Il profilo è hookless e i raggi a testa dritta sono 28. 

 

Ruote Ursus Kodiak

 

I mozzi che sono sempre Ursus saranno disponibili sia Boost (12x148) che adatti a chi monta la forcella RockShox RS-1.

 

Ruote Ursus Kodiak

 

Ursus informa che Kodiak, disponibile sia da 27,5'' che da 29'', sarà sul mercato in sei varianti colore.

 

 

SCHEDA TECNICA

 

Materiale cerchio: fibra di carbonio completa 1K

Altezza profilo cerchio: 25 mm
Larghezza profilo cerchio: 31 mm(29″ i24); 36 mm (29″ i29 and 27,5″ i29)

Foratura: 28 fori anteriori e posteriori

Forma raggi: Testa dritta

Mozzi: Anteriore XD40F, posteriore XD40R

Materiale mozzi: In ergal AL 7075 anodizzato nero con perno in alluminio AL 7075 doppia guarnizione, cuscinetti alta scorrevolezza

Compatibilità mozzi: Shimano / SRAM / SRAM XD

Peso: 570+725 grammi (29 pollici i24) 

 

Ursus Kodiak

 

 

Altre News