D.R.C.: Il prototipo del nuovo cerchio Climber XXL

Secondo l'azienda lombarda il Climber XXL sarà il primo cerchio al mondo in alluminio ad avere il canale di aggancio hookless.

D.R.C., l'azienda made in Italy al 100%, con sede a Lentate sul Seveso (MB), specializzata nelle produzione di cerchi, utilizzati anche da top team come il Merida Italia, ha già fornito in prova ad alcuni biker della squadra che lo testeranno durante la stagione.

 

 

La fornitura di alcuni di questi cerchi chiamati Climber XXL ha interessato anche alcuni tra i migliori clienti di D.R.C., uno di questi è F.M. Bike. Proprio in occasione di una nostra visita all'azienda artigiana di Polpenazze sul Garda (BS) abbiamo avuto l'opportunità di fotografare una coppia di ruote che oltre al nome del cerchio hanno anche la scritta prototipo.

 

 

Il Climber XXL nella gamma D.R.C. dovrebbe andare ad affiancare il Climber XC al vertice della gamma da cross country. E' realizzato in lega leggera 6082 T e si distingue dai cerchi tradizionali  perchè adotta l'innovativo canale di aggancio Hookless e perchè internamente è largo ben 25mm. Adotta la geometria D-Center Technology (zona di trazione del nipple disassata rispetto all' asse di simmetria del canale. Con questo tipo di cerchio si riducono sostanzialmente le differenze tensionali tra i raggi lato dx/sx della ruota). Questo disegno permette di realizzare ruote rigide e reattive.

 

 

Grazie anche ad un disassamento di 3 mm (aumentato del 50% rispetto al più classico Climber XC) ridurrà al minimo la diversità di tensione dei raggi, permettendo di poter ottenere ruote ancor più leggere, rigide e reattive. Rispetto al Climber XC si è ottenuto un risparmio di peso quantificabile in circa 20 grammi.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

LEGA: 6082 T6 HB min. 95
TIPO: con bussole per copertoncino
E.T.R.T.O.: 622 x 25C
FORATURA: 28 - 32
FINITURA: anodizzazione nera
PESO: 360gr per 29er, 345gr per 650b, 325 per 26"

MASSIMA TENSIONE RAGGI: 120 kg

PESO MASSIMO BIKER: 80 kg

 

Info: www.drc.it .

 

 

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