I PROGRAMMI DELLA NAZIONALE JUNIOR XCO

Il Commissario Tecnico della nazionale italiana di mountain bike ha svelato quali sono i programmi 2024 degli atleti della categoria Junior. È arrivata Nadia De Negri, nuova Collaboratrice Tecnica che seguirà le ragazze

Sabato scorso 10 febbraio a Sorbolo Mezzani (PR) all'Incontro nazionale del settore fuoristrada il Commissario Tecnico della nazionale Mirko Celestino non aveva parlato solo del programma della squadra che dovrà andare ai giochi olimpici di Parigi 2024 ma anche delle attività legate ai ragazzi di 17 e 18 anni, gli Junior.

 

 

«Abbiamo inserito nel programma della nazionale diversi stage con i ragazzi juniores. Una categoria importante per la crescita degli atleti. Faremo un ritiro con loro in Svizzera sul Monte Tamaro. Ci saranno sia ragazzi sia ragazze.» Questo appuntamento è legato al fine settimana del 24 marzo, a Rivera in Svizzera c'è una gara che sarà valida per le UCI Junior Series.

 

 

L'anno scorso sempre con la maglia azzurra avevamo vinto tra i ragazzi con Gabriel Borre ed avevamo piazzato Valentina Corvi al secondo posto.

 

 

«Dopo questo primo appuntamento divideremo il gruppo. Io porterò i ragazzi a Nalles.» La gara si svolgerà dopo due settimane, per la precisione il 6 aprile, si parla sempre di una prova delle UCI Junior Series.

 

«Successivamente la mia nuova collaboratrice tecnica Nadia De Negri si occuperà di seguire le ragazze, sia le Junior sia le Under 23. Si andrà al Vittoria Bike Park di Brembate per affinare la tecnica.» Lo stage dovrebbe essere previsto dal 12 al 14 aprile. Proprio in quel periodo Celestino prenderà il volo per il Brasile, seguirà le prime due prove della Coppa del Mondo che sono indicative per scegliere 2 uomini e 2 donne tra i 9 che ha detto di aver selezionato.

 

 

Il primo appuntamento importante per gli juniores saranno i campionati d'Europa che dopo due anni corsi in Portogallo ad Anadia, quest'anno verranno organizzati per la prima volta in Romania a Cheile Gradistei dal 5 al 12 maggio. Mondiali a partire dal 28 agosto a Pal Arinsal, Vallnord nel Principato di Andorra.

Altre News