GF DELLA SPACCAPRIA: I DETTAGLI DEL CLASSIC A 12 GIORNI DALL'EVENTO

Si è tenuta sabato 23 marzo a Torreglia (PD) la conferenza stampa di presentazione della decima edizione della GF Spaccapria. Presenti tutte tra le autorità il Sindaco Marco Rigato, il Presidente del Parco Colli Euganei Dottor Alessandro Frizzarin, per la FCI Flavio Furlanetto. L'intento del C.O. resta sempre il solito, far conoscere agli amanti della mountain bike il territorio caratterizzato dalle colline e le loro terme.

 

 

RITROVO E PRE-START

Adesso passiamo la parola al sistema organizzativo. Il ritrovo e la partenza della Granfondo della Spaccapria, evento in calendario il prossimo 7 aprile, saranno posizionati a Torreglia presso Piazza Mercato. Il Marathon vedrà lo start alle 9,30 a seguire il Classic alle 10:00, e successivamente la Pedalata Ecologica e le E-bike. Saranno aperti i cancelli delle Griglie alle 9:10, si chiede di essere presenti almeno 15 minuti prima.

 

 

La partenza è uguale per entrambi i percorsi, sarà la prima salita definita "Via Mondonego" che scremerà il gruppo portando i bikers ad immergersi nel Monte Rua dove inizia già lo sterrato, questo dopo circa 3 km dalla partenza.

 

Proseguendo per Roccolo - Casa Marina la GF della Spaccapria ci porterà ad immergersi completamente in bosco e sottobosco verso il Monte Venda affrontando la lunga salita dei Lorenzoni, tratto pedalabile di circa 2 km e mezzo ed anche su questo punto avremo uno scremarsi della coda di partenza, entrando in pieno ritmo gara. Questo vale sia per gli Agonisti sia per gli Amatori. In questo punto chi volesse vedere la gara da spettatore avrà una vista estremamente forte della caccia alla conquista del podio.

 

 

Successivamente si raggiungerà la zona dei "Maronari" secolari per poi dirigersi verso il Monte  Vendevolo con un sentiero "tagliafuoco" caratterizzato da sali scendi leggeri e con un panorama mozzafiato (per chi avrà il tempo di guardarlo). Poi ci si dirige attraverso single track verso il Cantinon, proseguendo si arriva nella parte bassa del Monte Rusta caratterizzata da un fondo ciotolato, non difficile, pedalabile e molto frizzante.

 


A quel punto il percorso della GF Spaccapria arriverà al Monte Gemola dove si trova Villa Beatrice, tratto con due strappi non lunghi ma impegnativi e che si faranno sentire, ma l'adrenalina sicuramente avrà il sopravento forte, alla conquista della tosta, ma tanto amata "Spaccapria". Proseguendo il tracciato, andremo verso Santa Lucia e il Monte Fasolo.


 

Qui troveremo una delle novità di questa edizione, non si farà più la strada bianca ma dopo il tratto cementato prenderemo l'anello interno caratterizzato da tanti single track. Arrivati all'incrocio del Capitello delle 4 strade, tratto paesaggistico e di una carica vitale potente di energia, giusta dose per aprire il "Gas" visto che saremo poco dopo il trentesimo chilometro del percorso Classic e resteranno circa 13 km all'arrivo di Torreglia in Piazza Mercato. 

 

Il Percorso Marathon proseguirà, resterà ancora metà strada da percorrere, con tutte le sue innumerevoli novità inserite per questa decima edizione, che vi illustreremo nel prossimo comunicato.

 

INFO LINE

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visita il sito www.granfondospaccapria.it e la pagina Facebook www.facebook.com/Spaccapria.

 

Altre News