Il 20 e 21 maggio la 2ª edizione della XCO del Castello

La seconda edizione della gara di Front Canavese prevede sabato 20 maggio la gara nazionale aperta a Junior e Open mentre i Master lotteranno per il titolo regionale. Domenica tutta dedicata a Esordienti e Allievi, la gara è valida per la Coppa Italia giovanile

Il comitato organizzatore composto da Rock Bike Team, Mtb Venaria Reale e Ciclistica Rostese (società ben strutturati nel contesto dell’attività regionale e nazionale del settore fuoristrada), a distanza di un anno dalla prima edizione, nel weekend del 20 e 21 maggio riproporrà l’XCO del Castello, una due giorni nazionale, dove la specialità olimpica del cross country, regalerà forti emozioni per coloro che arriveranno a gareggiare a Front Canavese (TO)

 

 

IL PERCORSO

Un percorso principalmente sterrato in un single track nei boschi di Front, dove i corridori si troveranno di fronte ad un tracciato tecnico, dove verrà messa alla prova la loro abilità di guida. L’anno scorso furono 250 i bikers che si presentarono alla giornata nazionale. 

 

 

Per il 20 e 21 maggio prossimo si preannuncia un numero decisamente più considerevole, al sabato spazio alle gare riservate agli Amatori, con in palio i titoli regionali FCI Piemonte per i Master.  A seguire gara Nazionale per le categorie Junior, Under 23 ed Elite. La domenica, invece, spazio agli Esordienti ed Allievi (13/16 anni) impegnati nella seconda prova di "Coppa Italia" manifestazione riservata ai comitati regionali, ma aperta a tutti.

 


In linea di massima viene rispettato il tracciato dell’anno scorso (3400 mt con un dsl al giro di 170 mt), che era piaciuto molto.  Il comitato organizzatore, comunque, ha rivisto alcuni tratti, rendendoli ancora più interessanti e tecnici. Si aspettano nomi di grande risonanza: per i Master, per gli Open, Junior e categorie giovanili. 

L’area della manifestazione consente l’ospitalità di camper (prenotazione via mail)  ed auto, e verrà allestita anche un’accogliente area per team (scarica il modulo sul sito della manifestazione). «È una grande soddisfazione organizzare questa due giorni - dice Max Milan che parla a nome delle tre società - speriamo di vedere a Front una folta adesione di bikers. Le società stanno lavorando in perfetto accordo per allestire al meglio la manifestazione. Vi aspettiamo numerosi!».

 


Il tracciato è pronto, tutto sterrato, molto divertente, con paraboliche in terra e legno, rock garden e single track.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si possono effettuare tramite FATTORE K FCI.
- Per il campionato regionale master ID gara 165750
- Per la seconda prova di Coppa Italia e gara Nazionale open-junior ID gara 166474

IL PROGRAMMA

 

INFO LINE

Per informazioni il sito di riferimento è www.xcodelcastello.it, c'è anche la pagina Facebook sempre aggiornata  mentre la mail è xcodelcastello@gmail.com.

Altre News