Va in archivio l'edizione numero 8 della GF XTech MTB Città di Brescia

Oltre 700 bikers si sono sfidati in una gara che ha regalato emozioni. Regia di Mbo Bike Club da 10 e lode. Presente l’Amministrazione Comunale e gli sponsor, per quella che è stata un’impeccabile manifestazione sportiva a 360°

Brescia (BS) - Per riuscire a contenere tutta l'intensità della giornata del 21 aprile, occorrerebbe partire dal mattino presto. Già dalle prime luci dell'alba Mbo Bike Club, al lavoro da mesi per l'evento, si è insediata nella centrale Piazza Arnaldo, addobbandola con i colori dei circuiti e degli sponsors. Una griglia di partenza ad "U", ben delimitata dalle transenne, ricavata nell'elegante location, contornata dai prestigiosi caffè del centro e disegnata attorno al meraviglioso e verdissimo giardino floreale di uno dei salotti più belli della città.

 

 

All'arrivo dei primi atleti per la composizione delle griglie, era già presente l'Amministrazione Comunale, in persona del Consigliere Luca Pomarici, che ha accompagnato la manifestazione per tutta la sua durata, e fino alla fine delle premiazioni di giornata. Presenti ed attivi anche i principali sponsors, come Samuele Ragnoli di XTech, Ernesto Medeghini per Progetto6, e Mauro Zanetti in forza ad EthicSport e Holò.

 

 

Ad aggraziare il momento dell'avvio con la bandiera a scacchi, le due splendide Miss Veronica e Miss Lara, che indossando una meravigliosa tuta tecnica realizzata da XTech, sono state un valore aggiunto alla prestigiosa manifestazione sportiva.

 

Alle 9.45, per la prima volta nella storia della Granfondo Mtb XTech Città di Brescia, si è dato lo starter agli Open e Junior, con i leader dei tre circuiti di appartenenza della gara: Brixia Adventure Mtb Progetto 6, Easy Cup Mtb e DJ Cup Mtb. Alle 9.50 è scattato il via per gli abbonati e per tutti gli altri partecipanti.

 

 

Il nutrito gruppo di tecnici all'opera e spettatori, si è poi spostato davanti al maestoso ed imponente Castello di Brescia, dove oltre alla medesima e curatissima logistica della partenza, alla fine del corridoio d'arrivo, è stato installato un palco che ricordava i concerti delle più grandi star internazionali. In pochi istanti l'austerità del Castello si è colorata di festa, con musica e colore, oltre che con il pubblico delle grandi occasioni.

 

 

Il primo a presentarsi con le braccia al cielo in segno di vittoria è stato il professionista della mountainbike Bresciano Daniele Mensi, atleta della Leynicese RDR, che subito a caldo ci ha raccontato di un tracciato di gara "fotonico", con tutte le caratteristiche delle più blasonate competizioni internazionali.

 

A +0:58 da Mensi, a tagliare il traguardo è stato Davide Foccoli della Olympia Factory Team. A conquistare il 3° piazzamento è stato Gianantonio Mazzola, atleta della KTM Alchemist Powered Brenta Brakes.

 

 

Per l'assoluta femminile la vittoria è andata a Claudia Peretti, la professionista in forze a Olympia Factory Team, seguita da due atlete delle categorie amatoriali: Simona Cè della Polisportiva Pertica Bassa Asd, giunta in 2^ posizione, e Valentina Garattini della Niardo For Bike Asd, che ha occupato di diritto il 3° gradino del podio.

 

Dopo la Cerimony Flower per questi atleti, si è continuato con la fase degli arrivi, tra applausi e cronaca di gara. Alle 14.30 si è dato il via alle premiazioni, durante le quali sono stati distribuiti premi di valore, garantendo anche il servizio fotografico gratuito per tutti.

 

 

Oltre alla vestizione delle maglie dei tre circuiti di appartenenza (Brixia Adventure Mtb Progetto 6, Easy Cup Mtb e DJ Cup), Erika Longo, Presidente di ACSI Brescia, ha consegnato le maglie ai Campioni Nazionali Gf ed ai Campioni Regionali Lombardi Gf, entrambi Campionati l'ACSI.

 

 

Al termine dell'immensa giornata sportiva, ecco le parole di Presidente Cesare Maffoni:

 

"Anche per l'ottava edizione della Granfondo Mtb XTech Città di Brescia qualcosa di nuovo ce lo siamo inventato. Grandissimo l'impegno di un piccolo gruppo, Mbo bike club, che con tanta passione, tanta fatica e con grande valore umano, cerca sempre di esprimere il meglio.

 

 

Grandi i miei ragazzi!!! Grazie all'Amministrazione Comunale di Brescia, grazie alla Polizia Municipale, grazie agli Sponsors, grazie alla Croce Blu di Brescia, grazie alle associazioni ed ai volontari, ma soprattutto grazie a Voi che con allegria e tanta voglia di sport avete partecipato all'8^ Granfondo Mtb XTech Città di Brescia.

 

Un augurio particolare per una pronta guarigione ai due infortunati, Niki Duina e Paolo Birello, che purtroppo non sono riusciti a godersi a pieno la nostra manifestazione".

 

Queste le parole di Cesare Maffoni, che non si è sbilanciato oltre, e per ora non ha parlato di una prossima edizione.

 

Per rimanere sempre connessi con Mbo Bike Club, ed avere tutte le eventuali notizie sulla Granfondo Mtb XTech Città di Brescia, edizione 2025, seguiteci sul sito e sulla pagina Facebook!

 

 

Altre News