MARATHONBIKECUP – SPECIALIZED: CHI BEN COMINCIA…

Inutile negare che l'ouverture del neonato circuito Marathon Bike Cup era molto attesa, ed è stato subito un grande successo alla Marathon Città di Chieri.

 

La nuova proposta #marathonbikecup ha riscosso una partecipazione inaspettata, dapprima con 360 abbonati e poi portando a Chieri quasi 600 atleti, prevalentemente schierati al via nella prova regina: la Marathon #thinkmarathon di cui il circuito è promotore. Una crescita esponenziale per la giovanissima gara delle collina Torinese, e la conferma del progetto sostenuto da Specialized Italia.

 

 

L'importante parterre di agonisti al via alla prima prova del circuito non poteva che premiare gli atleti più rappresentativi del movimento off road con la vestizione delle maglie di leader di categoria della Marathon Bike CupSpecialized, griffate dalla Centrale del Latte di Torino e realizzata dalla Biemme.

 

Andiamo a conoscere i Leader della classifica MX CUP #thinkmarathon:

 

OPEN

CARATIDE

ADRIANO

REPARTO SPORT LEE COUGAN

DE

FRASISTI

VALENTINA

TITICI RACING TEAM

ELMT

BARAZZUOL

FILIPPO

ASD CICLI BOSCARO

M1

DRACONE

GIOVANNI

REDMOUNT

M2

BASSO

ALESSIO

ASD CICLI BOSCARO

M3

ROVERA

LUCA

WR COMPOSITI RACING

M4

PARODI

ALFONSO

TEAM BIKE O'CLOCK OVERMOUTAIN

M5

BOLLATI

ETTORE

MASTER TEAM

M6

GIACOMETTI

MAURO

TEAM GF - RACE SERVICE

M7/8

DEMONTE

PAOLO

MX PROOJET

FEM

MELI

NICOLETTA

SCOTT RACING TEAM

 

 

Ecco i leader della classifica GF CUP #amisuradibiker

 

JU

OLIVETTI

SIMONE

SILMAX X-BIONIC RACING TEAM

ELMT

DRIGANI

ANDREA

SILMAX X-BIONIC RACING TEAM

M1

CASTELLI

GIANNI

PIANEZZA RACETECH TEAM

M2

EVARCHI

MARCO

PIANEZZA RACETECH TEAM

M3

PASQUALOTTO

PAOLO

PIANEZZA RACETECH TEAM

M4

VITTONE

PAOLO

G.S. PASSATORE

M5

DEFERVILLE

IVO

TEAM SABBIONERE

M6

BARBERIS

MAURIZIO

SCOTT SUMIN

M7/8

BOAT

BENIAMINO

TEAM SABBIONERE

 

 

Abbiamo chiesto ad Adriano Caratide e Valentina Frasisti, leader delle categorie agonistiche,  un giudizio sulla gara di Chieri e sul circuito Marathon Bike Cup.

 

Adriano Caratide: La Marathon  di Chieri è stata una bella gara, personalmente non sono amante dei percorsi in stile xc con salite brevi e continui rilanci, ma devo ammettere che gli organizzatori di Chieri hanno saputo creare un percorso a doc che mi ha divertito molto, perché entrati nel vivo della gara c'erano sempre sentieri sia in salita che in discesa, dove era necessario guidare e condurre la bici in modo pulito, insomma un vero spasso!!

 

 

Quindi come voto della prima tappa del Circuito Marathon Bike Cup darei un bel 10. Immagino gli organizzatori non abbiano avuto pochi problemi a tracciare e presidiare un percorso con tanti sentieri ed incroci come la collina di Torino, ma se la sono cavata alla grande, in gara non abbiamo avuto alcun problema in nessun punto del percorso. E soprattutto e stato bello poter gareggiare e quindi far conoscere il potenziale dei percorsi della collina di Torino. Per quanto riguarda il neonato circuito Marathon Bike Cup Specialized sono molto contento si sia creato un circuito piemontese di gare Marathon, e credo tutte le gare del circuito abbiano le carte in regola per essere delle marathon di alto livello. Proverò ad essere al via a tutte le tappe del circuito perché assolutamente meritano di essere corse tutte e cinque.

 

Valentina Frasisti: Ho trovato il percorso della Marathon Città di Chieri impegnativo, chiedeva sicuramente capacità di gestire bene le energie e, nella parte centrale, molto divertente; dobbiamo sicuramente ringraziare che ha pulito i sentieri perché ha fatto davvero un gran lavoro.

 

 

Detto questo devo anche ammettere che secondo me il tracciato è più adatto a una gran fondo; i primi 10 e gli ultimi 10 km infatti risultano un po' noisetti e "inutili". La Marathon Bike Cup mi pare una buona iniziativa, così si permette a un numero sempre maggiore di atleti di confrontarsi con chilometraggi e dislivelli considerevoli senza dover spostarsi e spendere troppo.Sarò sicuramente al via alla Promenado Bike e all'Assietta Legend; mi piacerebbe partecipare anche alla Clavierissima, ma valuteremo in base alla classifica del Marathon Tour visto che in concomitanza c'è la gara in Val di Sole.

 

Tutte le classifiche sono pubblicate sul sito di MySDAM al link: https://www.mysdam.net/events/event/results-download_33068.do

 

Adesso l'attenzione va alla seconda tappa della Marathon Bike Cup: la Promenado Bike dei Forti Albertini, un'altra indimenticabile gara per gli appassionati delle ruote artigliate. Appuntamento a Vinadio (CN) il 12 giugno 2016. Save the date!

 

Seguiteci anche su: www.facebook.com/marathon-bike-cup

 

Altre News