Master Mtb: Il dietro le quinte, parola ad addetto stampa e organizzatore

Siamo nel cuore di una nuova stagione di sfide sui campi di gara. Dopo la partenza a briglie sciolte per un MasterMtb fortemente motivato che vanta il privilegio di accomunare alcuni tra i più importanti convegni del cross country. Prima del prossimo appuntamento marchiato Sunset bike in programma per il 18 giugno ci aspetta una breve sosta per riprendere fiato e focalizzare l'obiettivo sulle lunghe distanze. 

 

 

"Ho deciso di raccontare questo circuito perché prima di scriverlo ho voluto correrlo. - a parlare sono proprio io, Marco Gaetani, addetto stampa del circuito - Avevo preso parte a questo challenge già lo scorso anno e già allora nelle sfide proposte avevo trovato tutto quello che un master spera di trovare in un organizzazione solida e ben strutturata come quella del MasterMtb. Descrivere un evento vuol dire trasmettere non solo informazioni tecniche ma anche emozioni e sensazioni dei corridori che ne prendono parte. Scrivere del MasterMtb, un challenge rivolto ai Master, ovvero coloro che con duro sacrificio ritagliano tra le faccende domestiche tempo ed energie per allenarsi, è un po' scrivere di me... Quando al termine di ogni gara raccolgo le testimonianze degli atleti che esordiscono con frasi come: "un percorso bello moderno e divertente ma soprattutto in linea con le mie aspettative..."  capisco perfettamente di cosa si parla ma soprattutto quando gli organizzatori mi illustrano il tracciato di gara indicandomi difficoltà ed insidie, le mie attenzioni sono quelle di un Master prima di un reporter che non meglio potrebbe comprendere quanta passione c'è dietro ad ogni corsa".

 

L'ambiente del fuoristrada è senza dubbio in continua evoluzione, mezzi e percorsi attuali sono opposti a quelli di dieci anni fa e di conseguenza anche le tendenze sono completamente diverse. Bechis, uno dei manager storici della Mtb italiana in una recente intervista aveva affermato - "purtroppo il cross country è in calo. Dico purtroppo perché è la specialità olimpica e meriterebbe molto più spazio e anche perché noi stessi siamo cresciuti nell'XC che è un ottima scuola per i biker".

 

 

"Discipline diverse dall'XC contano numeri importanti - aveva poi affermato l'organizzatore del Master Mtb Cesare Maffoni - quindi vuol dire che il movimento non è in calo. Diminuiscono i partecipanti alle gare di cross country e credo che la causa vada ricercata nell'esasperazione dei percorsi resi troppo corti ed impegnativi. L'amatore, il Master che ancora oggi è l'atleta che rende corposi i numeri di partecipazione, spesso preferisce gare soft, competizioni che riesca a finire senza il patema di essere doppiato. Il Master Mtb è anche questo, dare a tutti la possibilità di confrontarsi su percorsi tecnici divertenti ma alla portata di tutti".

 

 

Passione, dedizione e professionalità sono le fondamenta su cui si basa un Master Mtb il cui primo obiettivo è confermarsi nel panorama delle ruote artigliate appagando tutti i partecipanti, anche i più esigenti. Di seguito riproponiamo gli appuntamenti che fareste meglio ad appuntarvi per non lasciarvi sfuggire nemmeno una delle cinque prove rimaste.

 

19 giugno Pertica Bassa (BS) - Sunset bike

9 luglio Brescia - XC Monte Maddalena

16 luglio Rivoli Veronese (VR) - La Mesa bike (solo Cat. giovanili)

30 luglio Castiglione delle Stiviere (MN) - XC Città di Castiglione d/S (Cat. giovanili)

18 settembre Valeggio sul Mincio (VR) - XC Santa Lucia dei Monti (Cat. giovanili)

2 ottobre Cavriana (MN) - XC Tremenda Voglia di Vivere

 

Lo staff del Master Mtb vi dà appuntamento sui campi di gara delle province di Verona, Brescia e Mantova, nel frattempo, visitate il sito http://www.master-mtb.it ricco di contenuti e la pagina facebook dedicata senza dimenticarvi di seguirci su Instagram #mastermtb2016.

 

 

Altre News