Dopo i titoli nazionali, i Kiwi Anton Cooper e Samara Sheppard sono anche campioni d'Oceania

La rivalità Australia-Nuova Zelanda ha infiammato il già caldo Jubilee Mountain Bike Park di Toowoomba. La Nuova Zelanda ha rubato la scena agli Oceania Continental Championships MTB 2017.

I neozelandesi Anton Cooper e Samara Sheppard hanno rubato la scena agli australiani, vincendo domenica in Australi, nel Queensland, i titoli Elite uomini e donne ai Campionati Continentali di Oceania.  Cooper, che doveva difendere il titolo vinto nel 2016, ha firmato la corsa del giorno, ha preso il comando nel giro iniziale prima che una caduta e di problemi meccanici minassero le sue speranze di confermarsi.

 

Anton Cooper a braccia alzate sul traguardo di Toowoomba, per il secondo anno Campione d'Oceania

 

Scivolato in sesta posizione, a metà dei cinque giri, l'ex Campione del Mondo Under 23 ha avuto il potere di riprendere i suoi rivali e vincere la gara in 1 ora 25' 31".  L'argento è andato all'australiano Cameron Ivory, 33 secondi dietro e Daniel McConnel ha completato il podio con 1' 57" di ritardo.  La gara si è disputata in condizioni di caldo soffocanti ed è stato fondamentale per i corridori integrare i liquidi, ma anche questo è stato un problema per Cooper che ha raccontato così la sua gara.

 

"Probabilmente è stata la gara più pazza della mia vita! Ho avuto una buona partenza, ma nella caduta al termine del primo ho perso la borraccia e questo non ha aiutato le cose, poi a metà del secondo giro sono andato largo in una curva e la ruota anteriore è scivolata, questo non è stato un grosso problema, ma purtroppo la caduta ha causato la fuoriuscita della catena ch e si è aggrovigliata. Sono dovuto correre alla tech zone che per fortuna non era distante e il mio meccanico in poco tempo è riuscito a risolvere i problema e a raddrizzare il guida catena.  Da lì è iniziata la caccia verso la testa della corsa, sono davvero felice di essere riuscito a riprendere i leader dopo aver avuto tutto quei contrattempi. Sono entusiasta di aver difeso il mio titolo dello scorso anno con un'altra vittoria.  E' la prima volta che riesco a vincere l'Oceania e il titolo nazionale nello stesso anno e ottenere così tanti punti nel ranking"


Nessuno è riuscito a tenere a bada il neozaelandese di Trek Factory Racing che dopo aver saltato lo scorso anno gran parte della stagione per una malattia e stanchezza cronica, sembra essere tornato a stupire come agli inizi della sua carriera.  Lo conferma Cameron Ivory: "Quando mi sono trovato Anton alle spalle e dopo poco mi ha passato, ho pensato che non solo è piccolo, ma forte e arrabbiato e ha intenzione di vincere.  Ho solo potuto seguirlo per poco e ho capito che era una spanna sopra tutti"

 

Samara Sheppard dopo il titolo nazionale della Nuova Zelanda è anche Campionessa di Oceania


Anche Samara Sheppard, che come Cooper ha vinto quindici giorni fa il titolo di Campionessa Nazionale in Nuova Zelanda ha corso ad un altro livello rispetto alle avversarie.  Ha finito in 1 ora 23' 03", due minuti e 31 secondi più veloce dell'australiana Holly Harris, la campionessa uscente l'australiana Rebecca Henderson ha dovuto accontentarsi del bronzo, a quattro minuti e 52 secondi dalla vincitrice.

 

"E' stata una corsa molto dura.  Il gran caldo ha giocato un ruolo fondamentale.  Sono partita abbastanza bene e penso che Rebecca abbia avuto un problema, così ho avuto modo di scappare e, trovato il mio ritmo ho giudato il più dolce possibile.  E' incredibile questo inizio di stagione, non ho mai avuto questi buoni risultati da Elite e così sto progettando di partecipare ad alcune gare per qualificarmi ai Giochi del Commonwealth", ha detto Sheppard che ha chiuso quinta nella stessa gara a Queenstown l'anno scorso.

 

E' stata una buona giornata per le donne Kiwi che con Jessica Manchester hanno preso per il secondo anno la corona delle donne Juniores, mentre tra gli Under 15 Adam Francis, ha completato il poker dei titoli per i neozelandesi. Megan Williams (Australia) ha vinto la gara Under 23 delle donne, Ben Bradley (Australia) quella maschile, negli Junior Sam Fox ha portato a casa il titolo con un 1-2-3 australiano precedendo Matt Dinham, lo scorso anno campione Under 17 e Cameron Wright in terza posizione.

Altre News