Coppa del Mondo XCO: Gran finale con il terzo posto di Lisa Rabensteiner tra le under 23

La gara l'ha vinta Jenny Rissveds che colleziona sei vittorie in sei tappe di Coppa. E' di un'altro pianeta.

Commezzadura (TN): La Val di Sole saluta l'edizione 2015 della Coppa del Mondo UCI di mountain bike cross country con l'ultima gara quella delle ragazze under 23 che sono scattate alle 16:30. Chi poteva vincere se non Jenny Rissveds, la 21enne di Falun che quest'anno si è permessa il lusso di vincere non una, due o tre ma tutte le sei tappa della Coppa, sbaragliando la concorrenza.

 

 

Oggi per la svedese della Scott è stato meno semplice del previsto a metterle i bastoni tra le ruote ci ha provato la rossocrociata Alessandra Keller con la quale ha battagliato per tutti i cinque giri ed alla fine il distacco tra le due è stato di soli 14 secondi.

 

Grande prova della campionessa italiana Lisa Rabensteiner che riusce a salire sul terzo gradino del podio per la terza volta quest'anno, dopo esserci già riuscita in Svizzera a Lenzerheide e negli Stati Uniti a Windham. Grazie a questi piazzamenti conclude la World Cup in terza posizione con 273 punti preceduta da Keller (350) e Rissveds (540).

 

 

Mentre le prime due sono andate via subito all'inizio Lisa era dietro all'americana Kate Courtney e pedalava insieme alla svizzera Ramona Forchini, poi però già nel corso del secondo giro, l'altoatesina del Focus XC Italy team, si è portata da sola in terza posizione e ci è rimasta per tutta la gara, sempre con un gp vicino al minuto che è rimasto tale fino all'arrivo.

 

La Rabensteiner a fine gara: "Sono contenta di questo piazzamento, mi sentivo bene stamattina e sono riuscita a tenere il ritmo. Le condizioni però non erano facili, la pioggia ha reso tutto più complicato e alla fine per affrontare l'ultimo giro ho pensato alla scomparsa di Annefleur** e ho pedalato più forte per lei, ero triste ma ciò mi ha dato una grande forza".

 

** Atleta olandese morta l'anno scorso durante una gara XCE di Coppa del Mondo (Meribel).

 

 

Si è confermata nella top ten anche la sua compagna di squadra, la valdostana Emilie Collomb. 14esima Chiara Teocchi, 19esima Serena Tasca e 30esima Giulia Gaspardino.

 

Ora per la Val di Sole ci sarà un'anno di grande attesa visto che l'anno prossimo si correranno i mondiali, mentre quest'anno la stagione si concluderà la prima settimana di settembre con i mondiali in programma sui Pirenei a Andorra.

 

SEGUIRA' AGGIORNAMENTO

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23

 

1 RISSVEDS Jenny (SVE - SCOTT-ODLO MTB RACING TEAM) 1:19:40
2 KELLER Alessandra (SVI -  STRUEBY-BIXS TEAM) +0:14
3 RABENSTEINER Lisa  (ITA - FOCUS XC ITALY TEAM) +1:02
4 FORCHINI Ramona (SVI - STRUEBY-BIXS TEAM) +2:08
5 COURTNEY Kate (USA - SPECIALIZED RACING) +2:43
6 ANTONOVA Nadezhda (RUS  - RUSVELO) +2:50
7 TERENTYEVA Olga (RUSSIA) +2:51
8 COLLOMB Emilie FOCUS XC ITALY TEAM +3:22
9 CLAUZEL Perrine (FRA - BH-SR SUNTOUR-KMC) +3:50
10 MOSCHETTI Margot (FRA - BETCH.NL SUPERIOR BRENTJENS MTB RACING TEAM) +4:13

 

14 TEOCCHI Chiara BIANCHI I.IDRO DRAIN +6:01
19 TASCA Serena TITICI FACTORY TEAM LGL +9:04
30 GASPARDINO Giulia TEAM PIEMONTE FCI -1 giro

Altre News