L'ASSIETTA LEGEND SI AVVICINA, MANCA POCO

Sestriere (TO) - Il territorio si appresta ad accogliere centinaia di appassionati da tutto il Nord Italia in attesa delle 35ª edizione della Assietta Legend in programma domenica 2 luglio. Come tradizione vuole, il tracciato di gara corre lungo la “strada dell’Assietta” a oltre 2.000 mt. di quota in un ambiente montano di grande suggestione, ripercorrendo tratti di gara che hanno reso celebri il Tour dell’Assietta sin dal 1988, per dare vita a un percorso di montagna completo, spettacolare, panoramico, duro e divertente.

 

 

«Il Tour dell’Assietta sta diventando sempre di più una classica per tutti i bikers. Il nostro Comune ha come slogan “Una Montagna di sport” pertanto valorizzare il territorio in estate quanto in inverno per noi è una vera priorità- spiega Gianni Poncet, sindaco di Sestriere -. Nelle scorse settimane abbiamo ospitato l’apertura del campo da Golf mentre in questi giorni andrà in scena la Granfondo Colle delle Finestre. Sono questi gli eventi inaugurali della nostra stagione estiva. Il nostro augurio è che il meteo ci assista sempre con delle belle giornate. Auguro a tutti i partecipanti di divertirsi e godere appieno delle nostre bellezze. Un merito importante agli organizzatori è saper coinvolgere campioni internazionali anno dopo anno. Nomi noti che portano alto il valore della nostra terra».

 

 

Immancabile la partenza dai 2035 metri slm di Sestriere, località che non ha certo bisogno di presentazioni, per dare vita a quello che nel tempo è diventato per tutti il “Giro dell’Assietta”, tracciato da quei pionieri della mtb che hanno costituito l’asse fondante del GRS Alpina, ancora oggi la società che organizza l’evento. Si corre ad oltre 2000 metri di altitudine, toccando le grandi vette delle Alpi Cozie come il Colle Basset (mt. 2424) lambito in partenza e ultima cima prima dell’arrivo, il colle dell'Assietta (mt. 2472) con la stele dell’aquila, simbolo di queste montagne e della gara, ma poi ancora: Col Lauson (mt. 2497), Col Blegier (mt. 2381) e Monte Genevris (mt. 2533) con il faro degli alpini.

 

 

Tanti colli, tante emozioni uniche che solo la Leggenda della mtb può darti.

 

QUOTE ISCRIZIONE

- Marathon Legend 45 euro fino al 29/6, 50 euro il giorno 01/07/23.

- Adventure, Gravel ed e-Bike 35 euro fino al 29/06, 40 euro i giorni 1 e 2 luglio 2023.

 

INFO LINE

www.assiettalegend.it

Altre News