Alle Azzorre, Tiago Ferreira fa sua la tappa delle UCI Marathon Series

Il lusitano, campione del mondo in carica, tesserato con il Team Protek, completa i 90 km in meno di quattro ore, precedendo il belga Claes e il tedesco Kaufmann.

Bella giornata quella vissuta oggi dalle squadre italiane impegnate in giro per l'Europa per le due prove delle UCI Marathon Series che erano programmate questa mattina. Dopo la prima notizia che vi avevamo dato, quella del successo in Francia, adesso dal Portogallo ci segnala Andrea Marconi che la sua squadra, il Team Protek, con Tiago Ferreira è riuscito ad aggiudicarsi la "Azores Mtb Marathon 2016".

 

Azores 2016 - UCI Marathon Series

 

La marathon si è corsa su Ponta Delgada, a São Miguel, in mezzo all'Oceano Atlantico, su una delle isole dell'arcipelago delle Azzorre, che hanno origine vulcanica. Ferreira essendo portoghese, correva in casa, ed aveva iniziato bene, vincendo già venerdì il prologo poi questa mattina ha completato l'opera.

 

Gunn Rita Dahle

 

Il cielo minaccioso che ha fatto scendere anche qualche goccia di pioggia, per fortuna si è poi aperto e all'arrivo del primo uomo, c'era il sole mentre quando ha tagliato il traguardo, la prima donna, Gunn Rita Dahle, era ancora grigio e minaccioso.

 

La gara di Ferreira non è stata una passeggiata, all'inizio i Centurion che erano presenti con ben 4 riders, hanno lanciato all'attacco Geismayer per saggiare la tenuta degli avversari. Sul punto più alto della gara, dove era posizionato il terzo punto di assistenza, terminava la fuga dell'austriaco che era agganciato dal campione del mondo. A 45'' passava Kaufmann mentre leggermente staccato seguiva il belga Claes che però poi riusciva addirittura a portarsi al comando, affiancando Ferreira.

 

 

La Azores Mtb Marathon veniva decisa sull'ultimo strappo, lì il corridore lusitano riusciva a prendere una manciata di secondi di vantaggio che gli permettevano, dopo poco più di 90km,  di arrivare sul lungomare, evitando la volata. Riusciva a fermare il cronometro sotto le quattro ore. Sul podio lo affiancavano il belga Claes e il tedesco Kaufmann.

 

Ordine d'arrivo maschile Azores 2016

 

1. Tiago Ferreira (POR - Protek) 3:50:31

2. Frans Claes (BEL - Loving Hut Mtb team) a 9''

3. Markus Kaufmann (GER - Centurion Vaude) a 2' 01''

4. Hermann Pernsteiner (AUT - Centurion Vaude) a 2' 43''

5. Daniel Geismayer (AUT - Centurion Vaude) a 3' 47''

 

Ordine d'arrivo femminile Azores 2016

 

1. Gunn Rita Dahle Flesjia (NOR - Multivan Merida) 3:29:23

2. Michalina Ziolkowska (POL - Volkswagen Samochodi) a 18' 24''

3. Celina Carpinteiero (POR - BTT Loulè) a 20' 43''

 

 

Il podio del Prologo con  Tiago Ferreira, affiancato su podio dai due "Centurion", l'austriaco Daniel Geismayer e il tedesco Jochen Kass.

 

Il portoghese a breve correrà insieme a Roel Paulissen al Brasil Ride.

Altre News