Marco Cellini: è sua la Petrignano Bike 2012

La Petrignano Bike chiude l’edizione 2012 dell’Umbria Challenge.

Petrignano d'Assisi (PG): È Marco Cellini a fare sua la XIII edizione della Petrignano Bike, la grande classica di fine stagione. L'atleta della Cicli Taddei ha confermato così il feeling con l'ultima prova dell'Umbria Challenge nella quale aveva già trionfato due volte in passato.

 

All'inizio a fare la lepre nel fango è Serghei Mikhailouski (Mondobici), il forte Master 2 di origine bielorussa che a Petrignano aveva trionfato nel 2010 e nel 2011. Poi alla lunga viene fuori Marco Cellini, che chiude in solitaria con un tempo di 2h 02' 40'' ed una velocità media di oltre 19 Km/h. Soltanto terzo Mikhailouski, superato nell'ultima parte di gara anche da Simone Lunghi, suo compagno di squadra alla Mondobici. Nella categoria Donne primo posto per Daniela Stefanelli (Cicli CIngolani).

 

Insomma, lo scorso 30 settembre a Petrignano d'Assisi (PG) lo spettacolo non è mancato: il circuito Umbria Challenge ha vissuto il suo epilogo in grande stile. Erano oltre 600 i biker al via con tanti campioni e società prestigiose arrivati da ogni parte della penisola . La Petrignano Bike, organizzata dall'Unione Ciclistica Petrignano, era valida, oltre che come 7ª ed ultima tappa dell'Umbria Challenge, anche come prova conclusiva dell'Italian 6 Races e del circuito umbro-marchigiano Centro Italia Bike Tour.

 

 

Voce ai protagonisti: le interviste

 

Marco Cellini (Cicli Taddei), vincitore della XIII edizione della Petrignano Bike: «La soddisafazione è enor-me perché la prova era davvero difficile per via delle condizioni del fondo, reso scivoloso dalla pioggia caduta in nottata. Io poi sul fango non vado fortissimo, ecco perché la vittoria vale doppio. Dopo appena 10 Km abbiamo cominciato tutti quanti ad avere qualche problema con le bici ed anch'io mi ero un po' demoralizzato. Poi quando mi sono accorto che invece stavo recuperando su Mikhailouski ho deciso di dare il tutto per tutto, spingendo forte nell'ultimo tratto. Qui a Petrignano avevo già vinto un paio di volte, è un percorso che mi piace e si addice alle mie caratteristiche. Ora per me la stagione mountain bike prosegue: ho ancora tre gare in programma prima di fermarmi per ricaricare le pile».

 

Federico Proietti (Soriano Ciclismo), primo classificato nel percorso corto: «Oggi era particolarmente dura perché il fango rendeva molto scivoloso il tracciato. Ci sono state diverse cadute; io per fortuna sono riuscito a restare in piedi e poi in discesa, dove so di poter dare il massimo, ho spinto parecchio. Per me vincere nell'Umbria Challenge è sempre motivo di grande orgoglio».

 

Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana: «Oggi per l'Umbria Challenge si è chiusa una stagione importante, una stagione dalla quale ci aspettavamo tutti quanti delle conferme. Credo che le società organizzatrici abbiano fatto addirittura di più, andando oltre le aspettative. Ogni anno il circuito compie un passo in avanti: aumentano i partecipanti, c'è sempre più attenzione alla qualità dei tracciati proposti e all'accoglienza di biker ed accompagnatori al seguito. L'U. C. Petrignano ha fatto come sempre un lavoro impeccabile senza lasciare nulla al caso. Ancora una volta la società del presidente Ranucci ha dato dimostrazione delle sue straordinarie capacità e voglio rivolgere il ringraziamento, mio personale e del Comitato Regionale della Federciclismo, a Marco Gorietti e al suo preparatissimo team per l'eccellenza dell'organizzazione. Quanto all'Umbria Challenge posso anticipare che a breve ci incontreremo con i responsabili delle varie prove per pianificare già l'edizione 2013, che si preannuncia ricca di novità».

 

 

Marco Gorietti, vicepresidente e responsabile fuoristrada dell'U. C. Petrignano, società organizzatrice della manifestazione: «Dopo tanti anni la pioggia ha restituito alla nostra gara la sua particolarità e il tracciato si è dimostrato più tecnico ed impegnativo. Vedere al via tanti biker è motivo di grande soddisfazione per noi dell'U. C. Petrignano e lo è anche ricevere i complimenti di tanti atleti abituati anche a palcoscenici importanti. Significa che abbiamo lavorato bene. Voglio ringraziare a nome dell'U. C. Petrignano tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione e sono davvero in tanti. Anche le istituzioni sono state molto presenti, così come tutto il mondo dell'associazionismo locale. C'è poi una soddisfazione particolare per le due maglie conquistate dall'U. C. Petrignano con Fabrizio Laloni e Mirco Cetra».

 


Il 26 ottobre le premiazioni ufficiali
Il Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana comunica che il prossimo 26 ottobre a Torgiano (PG) presso la sala de "La Scuderia" si terrà come da tradizione la serata di gala durante la quale avranno luogo le premiazioni ufficiali del circuito Umbria Challenge MTB 2012.

 

 

Ordine d'arrivo percorso lungo (40 Km - dislivello 1.320 metri)

 

1° Marco Cellini Cicli Taddei Elite Sport 2h 02' 40''

2° Simone Lunghi Mondobici Master 1 distacco 01' 42''

3° Serghei Mikhailouski Mondobici Master 2 distacco 02' 13''

4° Emiliano Dominici Ciclotech Master 1 distacco 04' 40''

5° Milo Burzi Scott Pasquini Stella Azzurra Master 1 distacco 04' 40''

6° Michele Angeletti Superbike Team Elite Sport distacco 06' 02''

7° Fabrizio Pezzi Torpado Surfing Shop Master 3 distacco 06' 37''

8° Marco Forzini Scott Pasquini Stella Azzurra Elite Sport distacco 07' 10''

9° Matteo Garattoni Scorpion Bike Master 3 distacco 07' 16''

10° Gilberto Perini Torpado Surfing Shop Master 4 distacco 07' 46''

 

Ordine d'arrivo percorso corto (Km 25 Km - dislivello 725 metri)

1° Federico Proietti Soriano Ciclismo Giovani 1h 37' 40''
2° Mirco Veroni G. S. AVIS Gualdo Tadino Giovani distacco 02' 25''
3° Samuele Grossi VIII Legione Romana Giovani distacco 03' 30''
4° Diego Tortori Cycling Città di Castello Giovani distacco 03' 39''
5° Daniele Capati Moser Cycling Team Giovani distacco 08' 10''
6° Lorenzo Aringolo Tormatic Giovani distacco 08' 11''
7° Federico Poggiali Ecology Team Giovani distacco 09' 42''
8° Daniele Romani Soriano Ciclismo Giovani distacco 10' 11''
9° Gerardo Ameli Team Inergia Casteltrosino Giovani distacco 18' 59''
10° Patrizio Leoni Ciclo TEch MTB Runners Giovani distacco 19' 16''

 

Umbria Challenge: Le maglie arancio del 2012

 

L'Umbria Challenge si chiude ufficialmente. Ecco a chi vanno le maglie arancio di leader di categoria.

 

GIOVANI Mirco Veroni G. S. AVIS Gualdo
JUNIOR Eros Capati Moser Cycling Team
DONNE UNICA Romina Scarabottini Ruota Libera
ELITE/UNDER 23 Leonardo Caracciolo Centro Bici Team Terni
ELITE SPORT Fabrizio Laloni U. C. Petrignano
MASTER 1 Simone Lunghi Mondobici Fermignano
MASTER 2 Luca Garofalo Bici Shop Factory Team
MASTER 3 Luca Chiodi Centro Italia Bike Montanini
MASTER 4 Mirco Cetra U. C. Petrignano
MASTER 5 Alviero Scattini Testi Cicli
MASTER 6+ Stefano Sarti Bikemotion

 

Umbria Challenge: la classifica delle società

 

1° MTB Club Spoleto
2° Testi Cicli
3° U. C. Petrignano
4° Bikeland Team 2003
5° Bici Shop Factory Team
6° MTB Montefiascone
7° Cicli Clementi
8° Centro Bici Team Terni
9° Cicli Cingolani
10° Mondobici

 

Ringraziamenti

 

L'Unione Ciclistica Petrignano intende ringraziare i tanti volontari che si sono adoperati con grande passio-ne ed impegno per la riuscita della manifestazione, i numerosi sponsor che hanno garantito il proprio sup-porto, lo sponsor tecnico PowerBar e naturalmente gli atleti e le società che hanno preso parte alla gara. Un sentito ringraziamento va anche al Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana, sotto la cui egida la prova è stata organizzata, e a tutti gli enti patrocinatori: Regione Umbria, Provincia di Perugia e Provincia di Terni (partner istituzionali del circuito Umbria Challenge), il Comune di Assisi e il Comune di Valfabbrica. Un grazie per la preziosa collaborazione alla Pro loco di Petrignano, all'A.S.D. Petrignano Calcio, al Moto Club "Jarno Saarinen", al Gruppo Comunale della Protezione Civile, ai Volontari per Assisi, all'ASPA di Ba-stia Umbra, alla Croce Rossa Italiana - sezione di Assisi, all'Associazione Nazionale Carabinieri guidata dal maresciallo Campana, ai Carabinieri della stazione locale, al Corpo dei Vigili Urbani e al Corpo Forestale dello Stato.

 

Download

Altre News