L'ottava edizione della Parco Oglio Nord Classic nel segno di Fabio Pasquali

La penultima tappa si è corsa in provincia di Cremona a Cignone, in attesa del gran finale domenica 23 ottobre nella bergamasca a Torre Pallavicina.

Cignone (CR): La penultima tappa del Franciacorta Oglio Cup ha visto al via ben 200 atleti che si sono dati battaglia sui sentieri che corrono vicino alle rive del fiume Oglio. I ragazzi e le ragazze del G.S. Cignone hanno tracciato un percorso ricco di spunti tecnici: nonostante la mancanza di salite, non sono mancati tratti in cui la precisione alla guida poteva fare la differenza.

 

Franciacorta Oglio Cup- Cignone, Parco Oglio Nord

 

Il percorso, rispetto alla scorsa edizione della gara, ha subito alcune modifiche che lo hanno ulteriormente migliorato. Una giornata prettamente autunnale, non fredda ma ventilata, ha accolto il gruppo dei bikers. Partenza, come da regolamento, puntuale e gli atleti lasciavano le griglie per andare ad affrontare il giro di lancio: un breve tratto misto asfalto e sterrato in cui il gruppo si è sgranato.

 

Franciacorta Oglio Cup- Cignone, Parco Oglio Nord

 

Erano due i giri da percorrere per poco meno di 20km l'uno. Al termine del primo giro si vedevano già i Big lanciati come assoluti protagonisti della corsa: il vincitore, Fabio Pasquali, transitava a metà gara con un minuto di vantaggio sugli inseguitori più vicini; nel resto del gruppo intanto si battagliava per aggiudicarsi un piazzamento importante.

 

 

Da rilevare che la gara femminile ha visto un podio monocolore Novagli Team Bike con Elena Turati davanti alle amiche e compagne di squadra Laura Moretta e Barbara Mussa. Bella volata tra gli Junior e a imporsi è stato Jilic Cesare Boni davanti a Mattia Cigolini. Importanti sigilli per Alessandro Scotti e Andrea Bertolotti. Trovano un altro successo in terra cremonese anche Gianpaolo Fappani e Roberto Zappa. Nella categoria M6, è stato il portacolori del Giangis Team Free Bike Erbusco Baldassare Mangerini a trionfare.

 

Le premiazioni, seguite all'abbondante e sempre apprezzato ristoro finale, si sono svolte all'interno della tensostruttura eretta nel campo sportivo di Cignone.

 

Franciacorta Oglio Cup- Cignone, Parco Oglio Nord

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

 

Ormai in dirittura d'arrivo, il Franciacorta Oglio Cup 2016 vedrà il proprio epilogo domenica 23 ottobre a Torre Pallavicina per l'ultimo decisivo appuntamento stagionale. La regia sarà curata dagli uomini del Pedale Orceano, che hanno già avuto l'onore di dare il via alle danze con la prima stagionale a Villachiara.

 

Altre News