Il padovano Raffaele Carlesso, eletto presidente della Federciclismo veneta

Padova: Raffaele Carlesso, "veterano" del ciclismo veneto ce l'ha fatta a risalire la china della presidenza regionale veneta della FCI. Non è una sorpresa, ma un semplice ritorno il suo, ai vertici del ciclismo che conta. Un verdetto che ha premiato di più l'esperienza che l'età. in quanto, l'avversario candidato di Carlezzo, il trevigiano Renzo Zanchetta è molto più giovane, contro i quasi 79 anni del padovano Raffaele Carlesso.

 

 

E dopo il clamoroso nulla di fatto dello scorso 15 dicembre, con il punteggio di 194 a 194, mai successo nella storia delle votazioni della Federciclismo veneta, con il presidente uscente Bruno Capuzzo (che non si era ricandidato), che ha dovuto riconvocare l'assemblea per sabato 2 febbraio e da questa, il risultato di 212 a 197 a favore di Carlesso, risultato che è stato più che legittimo, con la nomina di presidente della Federciclismo regionale veneta, dell'esperto e collaudato, Raffaele Carlesso. E naturalmente sono stati i voti provenienti da alcune società veronesi, che nella votazione precedente erano assenti giustificati ed il loro voto è stato la conseguenza della vittoria di Raffaele Carlesso. E molto validi sono i collaboratori scelti da Carlesso per il quadriennio di nomina: Vice-Presidenti: Pierluigi Molinaroli (Verona) e Pierangelo Zanco (Treviso); Consiglieri: Rudy Mosole (Treviso), Italo Bevilacqua (Venezia), Giuseppe Soldà (Padova) e Renzo Gandini (Vicenza).

 

Il 78enne Raffaele Carlesso (classe 21-10-1934) è un veterano del ciclismo Veneto e nazionale, iniziando a gareggiare come Allievo nel 1949; negli anni 1956-57 fu direttore sportivo e svolse il ruolo di giudice di gara dal 1958 al 1976, oltre ad essere presidente della C.T.R. e dal 1976 al 1985 presidente Regionale Fci e dal 1985 al 1992 Presidente della struttura Tecnica Nazionale. Dal 1993 al 1994, vice presidente nazionale e l'anno dopo, Presidente della Federciclismo nazionale fino al 1997. Oltre a presiedere altre cariche, sia regionali che nazionali. Carlesso fu insignito con varie onorificenze ed eccolo, dopo 4 anni di stasi, con Bruno Capuzzo ai vertici regionali e che ha preferito non mettersi ancora in gioco, di un Raffaele Carlesso rigenerato e pronto ad essere il presidente di tutte le società ciclistiche venete della FCI e così è stato!!

 

 

Livio Fornasiero

Altre News