LA BELLISSIMA CUBE AMS ZERO99 C:68X SLT 29 DI KIRA BOHM, L’UNICA IN COPPA CON LA FORCELLA DA 32?

Il Cube Factory Racing XC ha realizzato due versioni speciali Europee della sua MTB full suspended da gara, la AMS ZERO99 C:68X SLT 29, per i due campioni europei Under 23 Kira Boehm e Finn Treudler. Graficamente bellissime e sulla bici della Böhm c’è forse l’unica forcella Fox 32 usate in Coppa…

Come Wilier Triestina per Simone Avondetto, anche Cube Bikes ha realizzato una MTB celebrativa per i suoi due campioni europei, entrambi Under 23, Kira Böhm e Finn Treudler. Due bici che vedremo in Val di Sole dal 14 al 16 giugno in occasione della quarta prova delle UCI MTB World Series XCO.

 

 

Si tratta di una Cube AMS Zero99 C:68X SLT 29 con una particolare colorazione blu/azzurro marmorizzato con grosse stelle gialle sul tubo obliquo. 

 

 

Il montaggio non è quello di serie della Cube AMS Zero99 C:68X SLT 29, una delle biciclette più convenienti sul mercato visto che ha un prezzo di 7499 euro (con gruppo SRAM XX), perché presenta gruppo completo Shimano XTR 9100. Comprensivo di freni con disco da 160 anteriore e posteriore.

 


La cosa che salta subito all'occhio è la nuovissima forcella Fox 32 Step Cast con archetto rovesciato e colorazione 50 Anni Oro. è ormai davvero raro vedere gareggiare in Coppa del Mondo XC con una forcella da 32 mm di diametro degli steli, ma è una scelta che Kira Böhm sembra aver sposato appieno per questo 2024.

 

 

L'ammortizzatore è sempre di Fox ed è il Float SL, così come di Fox è il reggisella telescopico Transfert SL da 100 mm. Tutta la componentistica è firmata Newmen con l'attacco manubrio in alluminio Evolution SL 318.2 e il manubrio in carbonio Newmen Advanced SL 318.0.


Molto interessanti sono le ruote Newmen Phase 30 XC con cerchio in carbonio Phase Light con larghezza interna da 30 mm e mozzi Fade MTB che portano il set ad un peso dichiarato di 1.350 grammi.

 

 

La sella è firmata direttamente Cube ed è la Natural Fit Nuance interamente in carbonio da 170 grammi. I pedali sono i Crank Brothers Candy 11, leggermente più pesanti degli Egg Beaters, ma più adatti al XC perché con maggiore superficie d'appoggio.

 

 

Altre News