VIDAURRE SVELA UN SEGRETO DI SPECIALIZED, A LORO GOMME DA 2.4 NON BASTANO

Vidaurre è pronto ad attaccare il numero al manubrio per la Coppa lo farà con la nuova Specialized Epic 8, ma in un video ha svelato una parte del suo montaggio ancora prototipo...

Il talento cileno Martin Vidaurre Kossmann sta per iniziare la sua seconda stagione con lo Specialized Factory Racing, dopo un primo anno in chiaro scuro, quest'anno vedremo se riuscirà a mettersi in evidenza là davanti dove tutti vorrebbero stare ma pochi ci riescono. Con la Coppa del Mondo alle porte, inizia venerdì 12 da Mairipora in Brasile, il 24enne sudamericano alto 1,76 metri e che pesa circa 63 kg, attraverso un video pubblicato sul suo canale Youtube ha presentato la sua nuova Specialized S-Works Epic 8.

 

 

La bici che usa quest'anno al posto delle Epic EVO che aveva in dotazione nel 2023. Il montaggio ve lo avevamo già svelato, quello che però descrive di interessante Martin è il suo set up da gara, in particolare ci ha colpito quando si è messo a parlare delle gomme e ci ha svelato un dettaglio che non conoscevamo.

 

 

Pensavamo che in Coppa del Mondo le gomme al massimo fossero da 2.4", la maggior parte dei telai infatti è progettato per allestire sezioni di questo genere, ebbene da oggi sappiamo che ci si sta orientando verso altro. Vidaurre ha svelato che lui già l'anno scorso usava ma anche quest'anno usa delle Captain prototipo che non sono ancora sul mercato, molti di voi se ne saranno accorti, ma ciò che non era facile capire era la misura, anzi nessuno avrebbe mai pensato che siano da 29x2.5''.

 

Quindi, tutto diventa sempre più grande, sospensioni che oramai sono tutte da 120 mm e gomme sempre più larghe. 

 

 

«L'ho usato l'anno scorso su quasi tutti i percorsi, è da 2.5''. Questo mi permette di abbassare le pressioni, 20 psi (1.37 bar) dietro e 19 (1.31 bar) davanti.»

 

 

Quello che svela Vidaurre è una di quelle dinamiche comuni ai team di Coppa del Mondo, soprattutto quelli ufficiali, utilizzano prodotti non ancora pronti per il mercato. Quel che c'è di interessante in questa affermazione è una dimensione che in coppa di XCO non era ancora apparsa.

 

Sappiamo bene che spesso tra sezioni da 2.3", 2.35" e 2.4" le differenze non sono così grandi, il telaio Specialized Epic 8 ipoteticamente è compatibile con coperture fino a 2.4", quindi crediamo che al calibro non ci sia una differenza enorme, ma sarà da verificare quando le Captain da 2.5'' saranno finalmente disponibili, sempre che non si tratti di un modello realizzato solo per i team come vediamo da anni per i copertoni di Nino Schurter. 

Altre News