SCOTT RC PRO, IL COMPLETINO XC DAL PREZZO INTERMEDIO E QUALITÀ TOP

Abbiamo usato per un bel po’ di tempo un completo che potrebbe far gola agli appassionati di XC, marathon e gravel, lo Scott RC Pro ha un taglio slim e aerodinamico, tessuto adattivo

La collezione di vestiario da cross country di Scott è davvero ampia, con una serie di completini per tutte le tasche e necessità. Lo Scott RC Pro è un completino, per esempio, che è perfetto per chi cerca un tessuto leggero ma idoneo alle lunghe escursioni in sella, con delle colorazioni che a nostro parere si sposano perfettamente anche con la pratica gravel.

 

Completo Scott RC Pro - abbigliamento mountain bike

 

CARATTERISTICHE MAGLIA SCOTT RC PRO

Nel completino Scott RC PRO, maglia e pantaloncino con salopette sono le soluzioni per l'estate di chi vuole un kit aerodinamico per XC, lunghe distanze da marathon e gravel. La maglia Scott RC PRO ha una cerniera integrale semi bloccante, le maniche corte sono elasticizzate e con terminale a taglio vivo, mentre nella parte inferiore è presente un inserto in silicone anti scivolo.

 

 

Nella parte posteriore invece la maglia ha tre tasche con una quarta con cerniera che si va a sovrapporre alla più esterna del lato destro per i documenti ed è infatti idrorepellente.

 

TESSUTO E TECNOLOGIE

La maglia Scott RC PRO ha un occhio di riguardo anche per l'ambiente visto che è realizzata per l'87% con poliestere riciclato e il restante 13% in elastene. DRYOxcell è la tecnologia utilizzata da Scott per questa maglia con lo scopo di velocizzare l'asciugatura e allontanando l'umidità dalla pelle. La pelle e il tessuto rimangono così asciutti più a lungo.

 


Questo capo per essere però massimamente elasticizzato sfrutta anche un'altra tecnologia, la DUROxpand, un tessuto sviluppato da Scott con un'elasticità in quattro direzioni per offrire una libertà di movimenti e flessibilità totali ma anche per adattarsi in maniera migliore al corpo e fare in modo che il capo sia più comodo.

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Scott non lascia nulla al caso, per la maglia RC PRO propone ben 6 colorazioni: nera e bianca, gialla, rossa e bianca, verde (quella che abbiamo provato), aruba green e braze orange, metal blue e dark grey. Inoltre le taglie vanno dalla S alla XXL.

 

 

QUANTO COSTA

Il prezzo di questo capo che è acquistabile singolarmente è di 99,90 euro.

 

 

PANTALONCINO SCOTT RC PRO

Da abbinare alla maglia RC PRO, Scott ha pensato a un pantaloncino con bretella da abbinare dello stesso livello. Il pantaloncino RC PRO ha bretella sottile e minimale che sul dorso viene unita all'altra da una rete pensata appositamente per la traspirazione. Nelle zone inferiori dei gambali è presente un inserto antiscivolo in silicone.

 

 

 

COMPOSIZIONE E TECNOLOGIE

Il pantaloncino a bretella è realizzato per l'82% in poliammide e 18% elastan con un'imbottitura che invece è realizzata al 100% in poliuretano. Nella parte posteriore è utilizzato il Mesh 3D per la realizzazione di un reticolato che assicura una migliore ventilazione. Le tecnologie utilizzate per il pantaloncino sono le medesime della maglia con un tessuto realizzato in Dryoxcell e Duroxpand per avere un perfetto equilibrio tra adattamento e asciugatura dei tessuti.

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Questa salopette nasce come capo individuale ma si sposa in maniera perfetta con la gamma di colori della maglia RC PRO, infatti sono disponibili 4 versioni, tre delle quali in nero con dettagli in: bianco, grigio e giallo. La quarta colorazione ha una base aruba green e dettagli in arancio. Le taglie disponibili vanno dalla S alla XXL.

 

 

 

QUANTO COSTA

Il pantaloncino RC PRO ha un prezzo di 119,90.

 

VESTIBILITÀ DEI PRODOTTI

Abbiamo avuto modo di usare maglia e pantaloncino RC PRO in più di una occasione a partire da questa primavera con i primi caldi e le prime ricognizioni. Pantaloncino e maglietta RC PRO hanno una vestibilità molto slim e attillata, provato nella taglia M per un rider di 173 centimetri si è rivelata precisa.

 

 

La maglia ha maniche molto moderne da ciclo poser quali siamo anche noi che cercano una copertura che arrivi quasi fino al gomito, ma soprattutto che rimane ben incollata alla pelle.

 


La cerniera della maglia è molto fluida e precisa nello scorrimento, inoltre rimane ben nascosta sotto a due flange di tessuto che non la ostacolano, il tessuto è molto morbido e adattabile al corpo e su di noi non ha fatto grinze. I pantaloncini sono molto comodi da indossare con bretelle sottili e gambali non eccessivamente restringenti.

 

 

La parte posteriore di collegamento tra le bretelle è difficilmente percepibile durante la pedalata, il fondello invece ha un buono spessore, indicatore di compatibilità con lunghe escursioni.

 

TEST IN SELLA

Nonostante il taglio sia molto attillato, sulla pelle il completino Scott RC PRO non da fastidi e pruriti neanche quando si è particolarmente sudati.

 

 

La maglia sulla parte anteriore ha un'ottima adattabilità e offre molta libertà di movimento, nella parte posteriore le tasche sono ben disposte per accedervi in ogni momento, ma meglio non sovraccaricarle in maniera eccessiva perché il tessuto molto deformabile tende a creare una sacca che non rimane ben attaccata al dorso.

 

 

L'RC Pro ha buone doti di traspirabilità ma offre al tempo stesso una discreta protezione, per questo abbiamo usato la maglia anche durante le prime settimane di primavera senza soffrire all'ombra.

 


Il pantaloncino è molto comodo, la presenza di inserti in silicone sul terminale non infastidiscono neanche dopo diverse ore in sella (sono micro puntini di forma esagonale, che si adattano alla pelle). Nella parte anteriore abbiamo notato un'utilissima parte a doppio strato a protezione del ventre, che nelle giornate più intense ha permesso di proteggere al meglio la pancia.

 

Le bretelle seppur a taglio vivo non hanno nessun effetto sulle spalle, anche perché essenzialmente prive di cuciture.

 

 

Il fondello ha una struttura che ci ha permesso di rimanere per lunghe escursioni, anche fino a 4 ore.

 

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Il completino Scott RC PRO ha un prezzo che strizza l'occhio a chi cerca indumenti di qualità senza spendere un capitale con grafiche sobrie e colori che si adattano bene. È un completino slim per chi vuole pedalare tante ore senza "impicci" ma con l'ingombro minimo di una seconda pelle, è un tessuto che si stabilizza molto bene e si adatta offrendo un taglio aerodinamico.

 

 

DOVE LO TROVO

Tutto i capi di abbigliamento di Scott li possiamo visionare sul sito ufficiale www.scott-sports.com/it/it/, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Trova un rivenditore.

Altre News