SUPERNOVA STEALTH, IL PRIMO TELAIO MTB ITALIANO DOVE PUOI SCEGLIERE LA RIGIDEZZA “A LA CARTE”

Supernova Stealth è un telaio monoscocca in fibra di carbonio 100% Made in Italy, con un peso dichiarato di 1,9 chilogrammi, comprensivo di ammortizzatore. Un progetto “fluido” ovvero personalizzabile sotto moltissimi punti di vista, alcuni davvero innovativi come quello della rigidezza del telaio.

Lo scorso fine settimana a Capoliveri, durante le prove libere del venerdì degli Internazionali d'Italia Series il rider piemontese Edoardo Bonetto ha pedalato sul prototipo di quello che sarà la prossima Supernova Stealth, ovvero la prima full suspended da XC realizzata da Supernova Bikes, una piccola ma azienda con sede a San Marino, conosciuta soprattutto nel mondo Fixed e Gravel, ma il cui “Presidente” è coinvolto da sempre in progetti MTB tra cui FRM e non da ultimo anche la e-bike di Valentino Rossi VR46 Terra che avevamo visto ad EICMA

 

Supernova Stealth prototipo


SUPERNOVA STEALTH

Entrare nel mondo della MTB da competizione per Supernova non è cosa campata per aria, infatti il primo prototipo di telaio da cross country realizzato da Supernova Bikes  arriva dopo 2 anni di ricerca e sviluppo in collaborazione S.Ti.P, azienda leader in Italia del settore lavorazioni meccaniche.

 

Supernova Stealth prototipo


Supernova Stealth è un telaio monoscocca in fibra di carbonio 100% Made in Italy, con un peso dichiarato di 1,9 chilogrammi, comprensivo di ammortizzatore. Edoardo Bonetto, atleta del Supernova-Stip Factory Team  sta attualmente testando i prototipi quasi definitivi della Supernova Stealth, ma il progetto è quello di portarla in gare nei prossimi mesi.

 

Supernova Stealth prototipo


GEOMETRIA E RIGIDEZZA MODIFICABILI A PIACERE

Una delle cose più interessanti della Supernova Stealth è il fatto che sia un progetto “fluido” ovvero personalizzabile sotto moltissimi punti di vista, alcuni davvero innovativi come quello della rigidezza del telaio. 

 

Supernova Stealth prototipo


Supernova per lo Stealth introduce infatti il sistema CCL - Custom Carbon Lamination tramite il quale il cliente avrà la possibilità di scegliere tra 3 diverse tipologie di laminazione del carbonio per il proprio telaio, andando così a modificare le caratteristiche strutturali della struttura e a creare un prodotto con una rigidezza più o meno elevata in base alla e proprie esigenze e al proprio stile di guida.

 

Le tre tipologie sono state chiamate, in maniera molto esplicativa: Racing, Sport e Comfort. Con una rigidezza del telaio massima nella Racing e una maggiore attenzione alla compliance e alla comodità nella Comfort.

 

Supernova Stealth prototipo


Si potrà anche scegliere l’ammortizzatore da montare e questa scelta andrà a variare la geometria e l’accoppiamento con la forcella. Di base abbiamo un angolo  sterzo da 69° e un angolo piantone da 74° .Se si sceglierà un mono da 165x40 di conseguenza si avrà una geometria meno aperta e l’accoppiamento indicato e con forcella da 110 mm, mentre con un mono da 165x45 gli angoli si aprono e la forcella sale a 120 mm. Non mancano gli standard di ultima generazione come il forcellino Sram UDH e il movimento centrale DUB. 


Supernova Stealth prototipo

Se conoscete Supernova Bikes sapete bene che le biciclette “noiose” non sono nelle loro corde e vedere una Supernova nude carbon un po’ ci ha sorpreso,  ma non disperate: “il prototipo -  ci ha detto Cristian Trippa - per ovvi motivi legati ai test non è stato verniciato, ma tranquilli che il prossimo sarà in puro stile Supernova Bikes...il "carbon look" lo lasciamo ai nostalgici degli anni '80”. 

 

Supernova Stealth prototipo


LE PAROLE DI EDO BONETTO

Come vi abbiamo detto Edoardo Bonetto sta testando questo telaio, gli abbiamo quindi chiesto qualche prima impressione:

 

Io ora sto testando un telaio taglia M laminato “Race”, ma con un carro laminato “Sport, ammortizzatore 165x40 e forcella da 110. L’ho trovato sin dal primo giro super divertente in discesa. Molto preciso nel guidato e al tempo stesso veloce nei rilanci e nelle uscite di curva.  Ora attendo di provare il carro laminato “Race”, ma se il buongiorno si vede dal mattino dovrebbe essere una vera bomba”.

 

Supernova Stealth prototipo

Altre News