SANTA CRUZ TALLBOY, PER I DOWNHILLER DEL CROSS COUNTRY

Baggy, maglia larga e Tallboy. La nuova Santa Cruz ha uno stile ancora più sbarazzino, sul telaio in carbonio adesso è presente una forcella da 130 mm e una sospensione posteriore rivista per dare sfogo alla vostra voglia di abbassare tutti i tempi delle discese che vi piacciono di più…

L’azienda californiana Santa Cruz sgancia una nuova bombetta con VPP a lower link, dopo la 5010 presentata qualche giorno fa, arriva anche la Tallboy, il cross countrino a doppia sospensione che piace tanto ai downhiller.

 

Tallboy 2023 Santa Cruz

 

Sulla versatilissima full da trail sono state apportate alcune importanti novità per sconfinare con facilità da una disciplina all’altra. Telaio in carbonio, ruote da 29 e l’inconfondibile schema VPP ma ancora più travel perché sulla nuova Tallboy è stato aggiunto un centimetro di travel all’anteriore arrivando a 130 mm, diventando così la bici più adatta alle avventure di Andrea Tiberi (guarda il video Dream Lines).

 

 


CARATTERISTICHE DELLA SANTA CRUZ TALLBOY

Santa Cruz ha pensato questa nuova Tallboy per tutti coloro che cercano di raggiungere impossibili KOM, che sfidano in continuazione i loro più personali limiti per quelli che si lanciano in avventure senza tempo.


Sul telaio però sono state riportate gran parte delle tecnologie e valori delle geometrie degli altri modelli in gamma a più lunga escursione. Sulla Tallboy 5 l’obiettivo era di migliorare le performance delle sospensioni, ma portando anche tutte le migliorie recentemente introdotte sui telai Santa Cruz. Ovviamente quello che hanno voluto mantenere erano le caratteristiche per cui Tallboy è apprezzata dai pedalatori più sbarazzini, ossia una forcella da 130 mm e un ammortizzatore da 120 mm pronti a tutto. 

 

Tallboy 2023 Santa Cruz


TELAIO SANTA CRUZ TALLBOY 

Il telaio della Tallboy 5 è realizzato da Santa Cruz in carbonio, nelle due alternative C e CC, con una differenza nel peso ma non nelle tecnologie. Sul tubo obliquo è stato introdotto il Glovebox, elemento che sui telai delle Santa Cruz comincia a diventare una costante.

 

Il Glovebox della Tallboy 5 è un vano posizionato poco sopra all’ammortizzatore che ha lo scopo di offrire spazio per un multi tool e una camera d’aria. Proprio sotto al porta borraccia è presente uno sportello a cui si accede facilmente per poter inserire, anche grazie al Tool Wallet e Tube Purse, due sacchette che consentono di separare la camera d’aria dagli altri oggetti, tutto il necessario per riparare e intervenire sulla bici. 

 

Tallboy 2023 Santa Cruz


SOSPENSIONI SANTA CRUZ TALLBOY 

La Santa Cruz Tallboy 5 è una biammortizzata divertente e che ha sempre voluto favorire la pedalata oltre alle prestazioni in discesa. Sulle sospensioni adesso è possibile sfruttare una curva di compressione capace di offrire una migliore sensibilità a fine corsa.

 

La sospensione posteriore ha un minor rapporto iniziale ma più elevato quello finale. In questo modo l’intero sistema è più reattivo e scattante. Però allo stesso tempo in Santa Cruz hanno voluto lavorare su una sensibilità più elevata anche ai piccoli urti, riducendo il picco di anti-squat ma migliorando inoltre il comportamento in frenata della Tallboy 5. 


Tallboy 2023 Santa Cruz

 

Al posteriore l'escursione è rimasta quindi di 120 mm, mentre per l'anteriore lo sterzo si è alzato un po' per avere più sostegno nelle discese più tecniche, passando da 120 a 130 mm. Ora la Tallboy va a coprire quel buco che era presente nella gamma, se la Blur TR è il downcountry, la Tallboy è ufficialmente la trail della casa californiana.

 

RUOTE TALLBOY 

Sulla Tallboy 5 è presente, sulla base dell’allestimento che si sceglie, anche un interessantissimo set di ruote Reserve. Le nuove 30 SL hanno un disegno asimmetrico, con disegno opposto tra anteriore e posteriore che hanno un canale interno di 30 millimetri e un peso di 1.750 grammi

 

Tallboy 2023 Santa Cruz


GEOMETRIE 

Il telaio della Tallboy 5 mantiene la caratteristica riguardante il flip chip, pensato per aumentare o diminuire la progressività della sospensione, anche se in una qual misura varia anche le geometrie. Sulle geometrie il cambiamento principale apportato è l’apertura dell’angolo di sterzo adesso di 65,7 gradi, valore consistente che permette di affrontare discese impegnative.

 

Tallboy 2023 Santa Cruz

 

L'angolo di sella invece è inclinato di 76,7 gradi che contribuisce quindi a offrire una migliore posizione in fase di pedalata. Il valore del reach invece è stato allungato di circa 5 millimetri per ogni taglia a catalogo per dare ancora più stabilità in discesa, nella taglia M da 450 mm si è passati a 455.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ 

La Santa Cruz Tallboy offre una grande varietà di taglie, dalla XS alla XXL, tutte con ruote dal diametro 29”. La gamma è divisa tra le versioni con telaio C, ossia la R, la S, la GX AXS, la GX AXS RSV (con ruote Reserve), per passare poi alle due versioni più pregiate con telaio CC e dai nomi X01 e X01 AXS RSV (con ruote Reserve).

 

Due le colorazioni, la Gloss Ultra Blue, in un elettrico blu abbinato a Rosa shocking e il Matte Taupe (grigio talpa opaco). I prezzi per l'Italia non sono ancora disponibili.

 

Tallboy 2023 Santa Cruz

 

Tutti i telai, le ruote Reserve e i cuscinetti sono coperti da una garanzia a vita offerta da Santa Cruz.

 

Tallboy 2023 Santa Cruz

Altre News