NUOVA SANTA CRUZ HIGHTOWER, L'ALL MOUNTAIN SI TINGE D'ENDURO E ARRIVA IL GLOVEBOX

La Hightower é il modello di Santa Cruz che mette d’accordo gli amanti delle bici dalla lunga escursione, ma che non vogliono sacrificare la reattività in salita.

La Hightower è il modello di Santa Cruz Bicycle che mette d’accordo gli amanti delle bici dalla lunga escursione ma che non vogliono sacrificare la reattività in salita. Nella moderna classificazione, la Hightower si posiziona nel segmento delle all mountain e adesso, questo modello di ampie vedute torna con nuovi aggiornamenti tra geometrie, mantenendo però l’identità della Hightower. 

 

santa cruz hightower 2022


CARATTERISTICHE DELLA HIGHTOWER 

La Santa Cruz Hightower è una delle biammortizzate simbolo dell’azienda californiana, che basandosi su uno schema posteriore lower VPP e 145 mm di travel posteriore, offre grande permissività in ogni fase di discesa ma anche di salita. La forcella ha 150 mm di travel e il tutto è condito con un set di ruote da 29” per avere il massimo della trazione.

 

santa cruz hightower 2022

 

La Hightower 3 è la mid range tuttofare che permette facili risalite e efficiente risposta da parte della sospensione posteriore, che presenta una cinematica rivista per offrire nuove e migliori risposte. Anche su questo modello è garantita la presenza del Flip Chip, come inteso però da Santa Cruz ossia volto a variare la progressività dello schema sospensivo.

 

Santa Cruz Hightower 3

 

Il telaio poi è proposto in due versioni: C (carbonio) e CC (carbonio ad altissimo modulo). Proprio nel telaio è stato introdotto inoltre la Sag Window, ossia una fessura attraverso cui in ogni momento è possibile visionare l’andamento della sospensione ed eventualmente intervenire. 

 

santa cruz hightower 2022


GEOMETRIE SANTA CRUZ HIGHTOWER 3

Sulla Hightower 3 è stata allungata la dimensione del reach, inoltre ogni taglia ha una specifica lunghezza del carro per offrire un mezzo bilanciato e specifico per ogni taglia. Mentre anche l’angolo di sterzo è stato rivisto adattandosi ai più moderni stili di guida. L’angolo di sterzo ha un’inclinazione di 64,8° in impostazione HI e 64,5° in LOL’angolo piantone invece ha un’inclinazione di 77 gradi in taglia M e di 76,9 in XXL.

 

Geometrie Santa Cruz Hightower 3


Prendendo come riferimento ancora la taglia M, il reach ha un’estensione di 455 mm che passa a 475 per la L, 495 per la XL e 520 per la XXL, mentre la S ha un valore di 430. La misura del fodero basso ha invece una scala che varia a seconda delle taglie: 431 mm (S), 434 (M), 437 (L), 440 (XL) e 443 (XXL). 

 

santa cruz hightower 2022


CAMBIA LA CINEMATICA 

La nuova generazione della Santa Cruz Hightower, presenta un anti squat ridotto nella prima parte di escursione, vale a dire nel primo 40%. Questo aumenta sensibilmente invece la sensibilità della sospensione sia in fase di ascesa sia in discesa grazie a una minore influenza della catena sul funzionamento della sospensione.

 

Esploso Hightower 3

Photo: Grant Robinson

 

La curva di compressione è leggermente più linearizzata rispetto alla Hightower 2 con una maggiore progressività però nell’ultima parte di escursione, di conseguenza cambia in meglio la risposta nella parte finale con un migliore controllo del bottom-out.

 

santa cruz hightower 2022


BENVENUTO GLOVEBOX

Sulla nuova Santa Cruz Hightower 3 viene introdotto anche il Glovebox, un porta oggetti derivato dal tubo obliquo che consente di posizionare multi tool e altri strumenti proprio all’interno del telaio senza essere obbligati a portare marsupio o riempire le proprie tasche.

 

Glovebox Hightower 3

 

Al suo interno però Santa Cruz include già una borsetta chiamata Tool Wallet che include alcuni strumenti per la riparazione e una Tube Purse, la pratica borsetta in cui stivare la propria camera d’aria. 

 

santa cruz hightower 2022


VERSIONI E DISPONIBILITÀ 

La Santa Cruz Hightower 3 è offerta con un’ampia gamma di versioni con telaio in carbonio C e CCL’Hightower esce in versione 29” con gomme da 2.5” ed è compatibile solo con ammortizzatori ad aria. Le taglie vanno dalla S alla XXL, il lit telaio costa 3.799 euro.  Gli allestimenti in gamma sono 6 tutti con trasmissioni e freni SRAM ed un set di gomme Maxxis Minion DHR II da 29x2.4''. Due le colorazioni dei telai: Translucent Purple e Matte Emerald.

 

santa cruz hightower 2022

 

Hightower C R 

Telaio Carbon C, forcella RockShox Lyrik, ammortizzatore Fox Float DPS performance, trasmissione Sram NX e ruote RaceFace AR 30. Peso 14,52 kg, prezzo 5.499 euro.

 

santa cruz hightower 2022


Hightower C S 

Telaio Carbon C, forcella Fox 36 Performance, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+, trasmissione Sram GX, freni SRAM Code R, ruote RaceFace AR 30. Peso 14,51 kg, prezzo 6.599 euro.

 

santa cruz hightower 2022


Hightower GX AXS 

Telaio Carbon C, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+,  forcella Fox 36 Performance Elite, trasmissione Sram GX AXS, freni SRAM Code RS ruote RaceFace ARC 30. Peso 14,39 kg, prezzo 7.999 euro.

 

santa cruz hightower 2022


Hightower GX AXS RSV

Telaio Carbon C, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+, forcella Fox 36 Performance Elite, trasmissione Sram GX AXS, freni SRAM Code RS, ruote Reserve 30 HD, peso 14,34 kg, prezzo 9.199 euro.

 

Hightower X01

Telaio Carbon CC, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate, forcella Fox 36 Factory, trasmissione Sram X01, freni SRAM Code RSC, ruote RaceFace ARC 30, peso 14,01 kg, prezzo 8.999 euro.

 

santa cruz hightower 2022


Hightower X01 AXS RSV 

Telaio Carbon CC, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate, forcella Fox 36 Factory, trasmissione X01 AXS, freni SRAM Code RSC, ruote Reserve 30 HD, peso 14,01, prezzo 10.999 euro.


santa cruz hightower 2022

Altre News