VIDEO HIRIDE STERRA, FORCELLA AMMORTIZZATA GRAVEL INTEGRATA VISTA A ITALIAN BIKE FESTIVAL

A Italian Bike Festival, sotto allo stand Andreani Group ci siamo fatti spiegare nei dettagli la nuova forcella made in Italy da gravel HiRide Sterra. 20mm di escursione e design totalmente integrato.

HiRide Sterra è la forcella ammortizzata da gravel, che però non si vede. HiRide, che non è un nome nuovo a chi mastica di ciclismo da qualche anno, forse anticipò troppo i tempi quando nel 2018 aveva presentato una sospensione intelligente pensata per affrontare il pavé della Roubaix.

 

forcella hiride sterra 2022

 

A quel tempo ancora non si parlava troppo di Gravel e in pochi guardavano alle bici drop bar come soluzioni interessanti per l'off-road, eppure questa azienda italiana era già là, avanti di qualche anno.

 

HiRide Sterra forcella gravel


Il nome Hi-Ride è ricomparso ad inizio 2022 quando BMC ha presentato la URS LT, la sua gravel "cattiva" con elastomero smorzatore posteriore e forcella ammortizzata con 20 mm di travel. Quella forcella è appunto realizzata proprio dall'italiana HiRide, che oggi presenta la sua forcella aftermarket, che si chiama HiRide Sterra.

 

VIDEO HIRIDE STERRA, LA SOSPENSIONE INVISIBILE 

HiRide Sterra è la forcella ammortizzata con sospensione invisibile integrata nel tubo di sterzo, specificatamente progettata per bici gravel, componente che abbiamo visto da vicino a Italian Bike Festival 2022 sotto allo stand di Andreani Group International.

 

 

COME FUNZIONA HiRIDE STERRA?

La forcella da bici gravel HiRide Sterra è in carbonio con un design molto simile a quello di una classica forka da gravel, ma con ben 2 cm di corsa. Può essere installata su qualsiasi tipo di telaio che abbia serie sterzo tapered (1"1/4 - 1"1/2), ma anche su differenti tubi sterzo attraverso l'utilizzo di alcuni adattatori realizzati direttamente da Hi-Ride. 

 

HiRide Sterra forcella gravel

 

COM'È FATTA AL SUO INTERNO

L'ammortizzatore integrato della forcella HiRide Sterra si chiama HiRide AR ed è realizzato in acciaio con i foderi in alluminio. Presenta una camera idraulica a taratura fissa con un pistone che permette di smorzare gli urti che arrivano dal basso.

 

forcella hiride sterra 2022

 

La forcella HiRide può essere bloccata tramite una valvola di lockout posta sul tappo tubo sterzo. 

 

forcella hiride sterra 2022

 

C'è una parte elastica composta da una molla in metallo che HiRide fornisce in tre diverse rigidezze in modo da andare ad adattare la risposta della forcella Sterra in base al tipo di utilizzo e in base al peso del rider.

 

forcella hiride sterra 2022

 

QUANTO PESA LA FORCELLA HiRIDE STERRA?

La forcella HiRide  Sterra pesa 1.300 grammi per il sistema completo. 

 

L'OBIETTIVO DI HiRIDE

L'obiettivo di HiRide Sterra è quello di incrementare le prestazioni e aumentare la fluidità della pedalata. Sterra vuole migliorare il comfort e il controllo, consentendo il montaggio di pneumatici fino a 54 millimetri e l'utilizzo degli steli per il trasporto di bagagli, quindi potrebbe essere la prima forcella ammortizzata gravel adatta al bikepacking.

 

 

SOSPENSIONE HIRIDE AR

È integrata con HiRide AR, la sospensione anteriore single-shock, super-compatta, ad alte prestazioni e a limitata manutenzione, ottimizzata per il ciclismo gravel. Con Sterra, la sospensione con 20 mm di escursione, diventa parte integrante del telaio, nascosta nel tubo di sterzo e la forcella, di colore nero, è pensata dal team di design HiRide per essere inserita con stile nella bici.


forcella hiride sterra 2022

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ruote: 650b - 700C
Larghezza massima pneumatico: 54mm (2,1'') con 650b
Compatibilità freno: Flat mount Disc | 160mm-180mm
Sospensione: HIRIDE AR ottimizzata per il gravel
Escursione: 20 mm
Perno passante:  12x100mm
Rake: 45mm
Diametro tubo sterzo: 31.8 mm (1 ¼ pollice)
Colore: Nero opaco
Peso: 1,30 kg


HiRide Sterra forcella gravel

 

PAROLA A HIRIDE

«Riteniamo che la domanda di forcelle ammortizzate e sospensioni crescerà rapidamente a causa di due fenomeni: la crescita dell'e-gravel (le bici gravel elettriche) e del bike-packing (il ciclismo di lunga percorrenza con materiali caricati a bordo bici). Siamo consci che dalla collaborazione con i produttori di bici nasceranno progetti sempre più avvincenti. Così come la vendita after-market dei nostri prodotti rappresenterà, nel futuro che stiamo costruendo, un'opportunità che desideriamo far cogliere a tutti gli appassionati», commenta Giulio Ferretti. General Manager di HiRide.

 

Per informazioni: hiride.bike

 

 

Altre News