Open Bike Fest svela piani e programmi

La scorsa settimana sono stati svelati i piani e i programmi di Open Bike Fest, la prima edizione del nuovo evento sulla bicicletta in programma a Treviso da venerdì 11 a domenica 13 giugno. Ideato da Damaso Zanardo, Amministratore di OpenDream, location che ospiterà la tre giorni. 

 

 

L'obiettivo degli organizzatori è quello di fare di Treviso la capitale della bicicletta a livello internazionale e creare un evento proiettato sul futuro e aperto all'universo ciclistico a 360° (strada, MTB, gravel, e-bike, bmx e non solo), che parla di ambiente, mobilità e di un modo alternativo di approcciarsi al territorio e alla scoperta delle sue ricchezze e peculiarità.

 

LA LOCATION OPENDREAM

 

Open Bike Fest sarà ospitato all'interno della Piazza delle Eccellenze di Opendream, un tempo sede delle Ceramiche Pagnossin, mentre questo spazio rigenerato ora è un hub permanente di 100.000 metri quadrati alle porte di Treviso, capoluogo di provincia che ospita la partenza della ciclabile  Treviso-Ostiglia. 

 

COSA È OPEN BIKE FEST

Cosa è Open Bike Fest ce lo facciamo dire dagli organizzatori: "Non è solo un'expo, un test-day o un evento culturale dedicato al mondo della bicicletta, ma rielabora gli elementi di questi diversi format per crearne un insieme originale, pensato sulla nuova realtà delle due ruote, e soprattutto dei suoi utilizzatori. La nuova esplosione della bicicletta nel 2020, il trend del turismo ciclabile e di prossimità, e prima ancora l'avvento delle e-Bike, hanno avvicinato al mondo delle due ruote nuove categorie di appassionati, con esigenze diverse: per questo gli eventi non possono rimanere nel solco delle esperienze precedenti a questa ennesima rivoluzione. Un evento aperto ad ogni tipologia di ciclista e di bicicletta, e ad ogni modo di viverla".

 

 

A Open Bike Fest per le aziende del settore ciclo sarà a disposizione un'area Expo con una superficie coperta di 4500 mq, all'esterno sarà approntata l'area Test e sarà il punto dove partite per andare a scoprire i  sei percorsi test ufficiali, interamente segnalati.

 

Saranno suddivisi in quattro categorie: Road, MTB, eBike e Gravel e la loro lunghezza è stata studiata per pedalate di 45-60 minuti. Per chi invece cerca un'immersione più profonda ed esperienziale nel territorio, OpenExperience - il primo tour operator veneto dedicato al mondo della bicicletta - offrirà un ricco programma di esperienze su misura per vivere e scoprire in bici i diversi lati del Veneto: dall'enogastronomia all'arte, dall'artigianato alla cultura urbana.

 

IL VIAGGIO DELLE 5 DIRETTRICI

Grazie a Open Bike Fest, Treviso e la regione Veneto ambiscono ad affermarsi come hub di riferimento a livello internazionale per il mondo del turismo ciclabile. In questa ottica, cinque gruppi di ciclisti, accompagnati da personalità e influencer, prenderanno il via da Monaco di Baviera, Salisburgo, Lubiana, Torino e Santa Maria di Leuca, raccontando storie e avventure prima di arrivare tutti insieme a Opendream. 

 

 

"Grazie alla bicicletta, il Veneto riesce a muovere cifre importanti sotto il profilo economico. Open Bike Fest non è solo un'esperienza tutta da vivere ma un circuito economico importante per il nostro territorio", ha detto l'Assessore Regionale al Turismo Federico Caner. 

 

IL PROGRAMMA


Open Bike Fest è gratuito, previa registrazione online, con un'unica regola: ad Open Bike Fest l'auto rimane fuori. É stato predisposto un piano di mobilità per raggiungere Open Bike Fest con un servizio navette gratuito. Chi arriva in bici potrà trovare all'interno del complesso un deposito biciclette sorvegliato, non mancheranno accessi e spazi predisposti per i portatori di disabilità. 


Giovedì 10 giugno

- Ore 18:00 Inaugurazione riservata a stampa, autorità e operatori.

 

Venerdì 11 e sabato 12 giugno

 

- 09:30 > 18:00 L'Expo e l'area bike test saranno aperti al pubblico.

 

Domenica 13 giugno

 

- 09.30 > 15.30 L'Expo e l'area bike test saranno aperti al pubblico.

 

Le attività di intrattenimento e di somministrazione di cibi e bevande proseguiranno anche dopo questi orari, nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti.

 

INFO LINE

openbikefest.it

Altre News