NUOVA SANTA CRUZ BLUR 2022: LE NOSTRE FOTO “RUBATE”

Dalla Coppa del Mondo ad Albstadt abbiamo rubato le prime immagini della nuova Santa Cruz Blur 2022 con cui gareggiano gli atleti del team Santa Cruz FSA

Sappiamo che è sulla bocca di tutti, o meglio che è la bicicletta di cui si parla di più in questo momento, la nuova Santa Cruz Blur 2022 che era stata avvistata qualche tempo fa in gara negli USA, e che da 2 giorni, ovvero da quando sono iniziate le prove della prima gara di Coppa del Mondo ad Albstadt, sta invadendo i social media.

 

Santa Cruz Blur 2022


Naturalmente non ci siamo fatti scappare l'occasione e appena abbiamo visto il paddock del Team Santa Cruz FSA abbiamo estratto la macchina fotografica e "rubato" qualche immagine della nuova Santa Cruz Blur 2022.

 

Santa Cruz Blur 2022

 

COSA ABBIAMO POTUTO VEDERE

Da quel poco che abbiamo visto si intuisce subito che Santa Cruz per il suo nuovo telaio da XC racing ha abbandonato il sistema VPP per passare a un monocross articolato più classico, ma che permette di risparmiare molto sul peso (voci non confermate danno la bici di Marotte sotto ai 10 kg "pronto gara") mantenendo una linearità di funzionamento ottima per una gara di XC.

 

Santa Cruz Blur 2022


Non si conoscono le geometrie, ma senza dubbio essendo Santa un brand votato all'innovazione ci aspettiamo un angolo di sterzo aperto, un reach allungato, ma anche una maggiore aggressività della Blur 2022. La zona più lavorata sembra la bielletta in alluminio molto assottigliata e minimale, crediamo che sia questo il vero centro nevralgico della nuova Blur. Anche i foderi alti sembrano lavorati in modo particolare, probabilmente per lavorare in modo da aiutare lo schema di sospensione a mantenere "alta" la bicicletta.

 

Santa Cruz Blur 2022

 

Santa Cruz Blur 2022

 

 

RESERVE DIVERSE

Altra cosa che ci sembra diversa sono le ruote in carbonio Santa Cruz Reserve, il cerchio ha una forma e una lavorazione diversa dal vecchio modello, forse potrebbe trattarsi di un canale più largo, visto che le Reserve XC sono ferme a 25 mm.

 

 

 

LE PAROLE "RUBATE"

Abbiamo anche intercettato alcuni discorsi tra gli atleti del Santa Cruz FSA e loro colleghi durante l'attesa del test Covid mattutino (ad Albstadt chiunque sia impegnato a lavorare o gareggiare in Coppa deve fare un tampone ogni mattina) e sembra che i primi test della nuova Blur siano soddisfacenti sia sotto il punto di vista del feeling con la bicicletta, ma anche sotto il punto di vista del cronometro. Vedremo stasera nello Short Track come saranno i risultati di Maxime e Luca Braidot e se la nuova bici li porterà ad essere ancora più competitivi.

 

 

NUOVA MAGLIA

Oltre alla nuova Santa Cruz Blur oggi il Team Santa Cruz FSA ha esordito anche con una nuova e molto particolare divisa, di sicuro completamente fuori dal coro rispetto allo standard cui siamo abituati in Coppa, tutto merito (pensiamo noi) delle terribili menti del maglificio Rosti, che da sempre propone grafiche ben lontane dal classico, ma sempre molto particolari e con uno sguardo verso l'innovazione.

 

Maglia Santa Cruz FSA 2021

 

Altre News