Sea Otter Europe: Sabato, tanti spettatori e numerose gare disputate

Girona (Spagna): Il secondo giorno alla Sea Otter Europe è stato un successo clamoroso, migliaia di visitatori che hanno riempito i diversi spazi del festival dedicati a marchi, attività, mostre ed eventi sportivi. Le aziende espositrici che aspettavano con ansia il primo grande evento in cui avrebbero potuto incontrare i clienti sulla scia della pandemia, sono state soddisfatte dell'elevato numero di visitatori e della quantità di eventi che si sono svolti nella giornata di sabato 25 settembre, confermando che Girona offre una grande opportunità per promuovere i propri marchi.

 


Grande affluenza anche al Demobike dove 20 tra i migliori marchi del mondo del ciclismo hanno fornito biciclette che gli appassionati di ciclismo hanno avuto l'opportunità di provare.

 

Nel programma gare, il momento clou è stata la Scott Marathon by Continental, una delle gare più attese di Sea Otter Europe: una prova spettacolare con due opzioni di percorso per bikers di tutti i livelli, dalle star mondiali della disciplina ai principianti, vi hanno preso parte quasi 1.000 bikers.

 

 

A livello agonistico, nella categoria maschile è stata una gara molto combattuta. Con il passare dei chilometri, un grande gruppo ha gradualmente iniziato a formarsi e la vittoria finale è stata decisa da uno sprint tra il belga Wout Alleman (DMT Racing team), l'estone Peeter Pruus (Torpado Südtirol) e lo spagnolo Francesc Guerra, con il campione belga Alleman in testa. Nella gara femminile, Arantxa Salvadó ha dominato la gara, uscendo da sola da metà gara.

 

 

Nel pomeriggio il testimone dalla marathon è passato al cross country.  In programma c'era la prova femminile della Continental Super Cup Massi che si è svolta su un percorso disegnato lungo le sponde del fiume Ter. Gli spettatori hanno potuto assistere al duello tra Rebecca McConnell e la spagnolo Rocío del Alba García. Negli ultimi metri l'iberica è riuscita ad avere la meglio sull'australiana. Dietro di loro è arrivata la danese Malene Degn, rider che durante tutto l'anno si allena proprio sui sentieri di Girona.

 

Sempre sabato si è corso il secondo turno delle WES, World e-Bike Series che da quest'anno l'UCI ha riconosciuto come prove di Coppa del Mondo della specialità elettrica. Nella gara maschile ha vinto il campione del mondo, il francese Jerome Gilloux, nella categoria femminile Sandra Santanyes del Catalan Cycling Team.

 

 

Ore prima, alle 6 del mattino, i primi ciclisti della giornata a partire erano stati quelli che partecipavano la Canyon Pirinexus Challenge lunga 340 km e a metà mattinata l'area mountain bike era piena di giovani atleti e le loro famiglie, pronti a disputare la Kids' Copa Catalunya, con ragazzi di età tra i cinque e i 14 anni.

 

 

Questa lunga giornata di ciclismo è stata completata con la gara "vintage", i ciclisti hanno inforcato biciclette che dovevano avere almeno 25 anni e con l'abbigliamento dell'epoca si sono messi in bella mostra. Un vero e proprio museo in movimento.

 

Oggi la Sea Otter Europe si conclude con la Ciclobrava e la gara maschile della Massi Supercup.

 


Per ulteriori informazioni sul programma, visitare il sito www.seaottereurope.

 

 

Photo: Anna Olea, Francesc Lladó

Altre News