Sea Otter Europe presenta il suo programma gare

Il Festival spagnolo, a Girona da 24 settembre, è pronto a ripartire, non solo come fiera di settore già completa al 70%, ma anche con 15 gare per 3 giorni di ciclismo a 360°

Girona (Spagna): Dal 24 al 26 settembre 2021 nella splendida cornice di Girona si svolgerà la Sea Otter Europe, il festival open-air che da anni porta nella Vecchia Europa il famosissimo format statunitense che unisce una grande parte espositiva e un programma di eventi e gare davvero ampio e interessante, che porta alcuni tra i migliori ciclisti del mondo a sfidarsi sulle strade e i sentieri della Costa Brava.

 


Il programma di quest'anno è particolarmente atteso, poiché l'anno scorso, a causa della pandemia di Covid-19, il festival non ha potuto svolgersi nel suo formato consueto e si sono svolte solo quattro gare.

 

GIRONA E COSTA BRAVA PRONTE PER I CICLISTI

Girona e la Costa Brava sono uno dei paradisi europei per il ciclismo, infatti tantissimi PRO vivono e si allenano proprio in questa regione. Le premesse sono davvero buone e sembra proprio che la Sea Otter Europe 2021 sarà un successo, in un momento in cui le prenotazioni e l'interesse per il ciclismo in questa magnifica zona stanno riprendendo.


In occasione della presentazione sono state rese note le informazioni sulle 15 gare di tutte le discipline, che si svolgeranno nel fine settimana, con la partecipazione di circa 4.000 ciclisti totali. Il tetto massimo dei partecipanti è stato diminuito del 30%, consentendo l'attuazione di misure di salute e sicurezza molto rigorose per permettere un regolare svolgimento della Sea Otter Europe.

 

LE GARE NEL DETTAGLIO

La Coppa del Mondo per le e-bike, la World E-Bike Series

 

Una delle principali novità è l'arrivo a Girona della World E-Bike Series, la Coppa del Mondo di MTB elettrica organizzata dall'UCI. Il circuito internazionale è iniziato nel 2019 a Monaco e quest'anno sarà composto da sei gare, una delle quali si svolgerà a Girona nell'ambito di Sea Otter Europe.

 



Continental Super Cup Massi


Il prestigioso circuito olimpico di Cross Country (XCO) è composto da quattro gare in diverse categorie. L'evento di Girona sarà di categoria C1 e vedrà i migliori corridori del mondo competere nei dintorni del padiglione Fontajau.

Continental CicloBrava


Il grande giro in bicicletta, evento principale del festival, che fa parte del prestigioso circuito Gran Fondo World Tour, quest'anno si articola su tre distanze (70 km, 100 km e 140 km) che attraversano Les Gavarres, la Costa Brava, La Ganga e Monells, con il ciclista professionista David Millar come ambasciatore dell'evento.

Scott Marathon MTB UCI Series by Continental


Una gara con punti UCI in palio per i professionisti e che vanta categorie aperte con due circuiti di 67 km e 42 km. L'evento presenta incredibili percorsi attraverso la Valle di Llémena, percorsi divertenti e un percorso adatto a tutti gli appassionati di mountain bike.

Canyon E-MTB Experience


Le e-bike sono una delle tendenze più popolari nel ciclismo, motivo per cui Sea Otter Europe presenta questa gara come parte della categoria cicloturismo con un percorso di 30 km.

MTB Classic Sea Otter Europe


Uno degli eventi più amati del festival, questa corsa divertente e nostalgica è l'occasione perfetta per godersi un giro con gli amici di pochi chilometri su biciclette prodotte prima degli anni '90.

Un'altra disciplina che sta guadagnando sempre più fan ogni anno è il Gravel, una disciplina per la quale Sea Otter Europe ospiterà due opzioni, consentendo ai ciclisti di godersi il magnifico paesaggio di Girona su piste sterrate:

Canyon Pirinexus Challenge


Una sfida di prim'ordine, questo percorso di 340 km attraverso la regione di Girona inizia all'alba con i ciclisti che fanno del loro meglio per completare il percorso in meno di 20 ore.

 



Girona Gravel Ride


Un percorso unico di 78 km attraverso il cuore di Les Gavarres, l'evento segue il corso del fiume Ter, combinando piste forestali con tranquille strade secondarie.

E per i più piccoli, Sea Otter Europe ha in programma una selezione di gare sia per chi vuole gareggiare sia per chi il ciclismo è più un'attività ricreativa.

Enduro MTB La Selva


Questo evento si svolge a Riudarenes con discese spettacolari su un circuito di 30 km che è stato accuratamente progettato per sorprendere i partecipanti.



MTB Open per bambini


Questa Coppa Catalana è un'opportunità unica per i giovani professionisti di vivere un'esperienza MTB proprio nel cuore del festival del ciclismo.

Le esibizioni e le gare più esplosive della Sea Otter Europe includono l'Eliminator e lo Short Track Sea Otter Europe, vicino al padiglione Fontajau.

 

NON SOLO GARE, ANCHE TEST BIKE

 

Uno dei motivi per cui la Sea Otter Europe è il principale festival ciclistico del sud Europa è il Demobike, ovvero la possibilità di testare su percorsi adatti le bici presentate dalle aziende. Sea Otter Europe ospita quello che molto probabilmente è il programma Demobike con la più ampia selezione di biciclette al mondo, e quest'anno non è diverso con oltre 500 tra cui scegliere. I visitatori potranno provarli su piste di prova appositamente progettate vicino al sito del festival.



Maggiori informazioni su www.seaottereurope.com
Iscriviti alle gare su www.ticketoci.net

 

 

Altre News