Sea Otter Europe, presentato il programma della quarta edizione

Lo scorso mercoledì è stato presentato il programma della Sea Otter Europe Costa Brava - Girona Bike Show 2020, che si terrà a Girona (Spagna) dal 29 al 31 maggio. Grazie al gran numero di gare in programma, questo festival internazionale - giunto ormai alla quarta edizione - attirerà nella cittadina catalana tantissimi appassionati, dagli atleti in lizza per un posto ai giochi Olimpici di Tokyo, fino agli amatori ed ai giovanissimi, considerando che nella Sea Otter Europe trovano spazio anche eventi dedicati alle scuole.

 



Durante la presentazione, sono stati resi noti i dettagli delle oltre venti gare in programma, con l'obbiettivo è quello di superare i 6.175 biker al via della scorsa edizione. Ma vediamo quali sono gli eventi in calendario.

 

Per chi ama la strada

La Granfondo Ciclobrava Continental 
La Granfondo è il main event: la gara attraversa la Costa Brava, passando per il Coll de la Ganga e per Monells, correndo su tre differenti distanze: un percorso di 140 Km, uno di 95 Km, ed il nuove percorso di 70 Km. cLa gara fa parte del prestigioso circuito "Gran Fondo World Tour", che lo scorso hanno ha visto la partecipazione di grandi ex pro come Purito Rodríguez e Alberto Losada.

La regina del festival: la mountain bike

Per quanto riguarda la mountain bike, questi sono i più importanti eventi presenti nel programma della Sea Otter Europe:

Super Cup Massi / Copa Catalana Internacional
La Super Cup Massi è una gara internazionale XCO di categoria C1, e sarà una fantastica opportunità per vedere al via i migliori rider del mondo gareggiare attorno al Fontajau Pavilion, il palazzo dello sport più importante di Girona. Lo scorso hanno questo è stato uno degli eventi più seguiti dell'intero festival.


Scott Marathon Cup
La gara mette in palio punti UCI per i pro, ma vi possono gareggiare anche gli amatori, con ben due tracciati tra cui sceglere: uno da 70 Km e uno da 45 Km. I percorsi attraversano la Valle di Llémena, tra divertenti trail adatti a tutti gli appassionati di mountain bike.

 

 

Spazio anche alle E-Bike

Canyon E-MTB Marathon
Seguendo una delle mode del momento Sea Otter Europe ha creato un evento dedicato alle E-Bike, con un percorso di 27,5 Km.


Miranda E-Bike XCO
Restando in team E-Bike, anche questa prova è riservata esclusivamente alle mountain bike a pedala assistita.

 

A proposito di XCO...

MTB Classic Sea Otter Europe
Uno degli eventi più famosi del festival, questa fantastica gara colma di nostaglia è un'ottima maniera per passare del tempo con gli amici, pedalando su biciclette costruite prima degli anni 90.

 

Eliminator Sea Otter Europe
Un'emozionante esibizione nel circuito gravity costruito accanto al Pavillon Fontajau; è una delle più "esplosive" gare  mai viste alla Sea Otter Europe.

 

 

E non dimentichiamoci il mondo Gravel

Un'altra disciplina in crescita è quella del Gravel, una specialità che alla Sea Otter Europe troverà spazio in due eventi, che permetteranno ai partecipanti di godere degli splendidi panorami di Girona, pedalando sullo sterrato.


Canyon Pirinexus Challenge
Un enorme challenge che consiste in un percorso ad anello di ben 340 Km attraverso la regione di Girona, che prenderà il via all'alba con l'obbiettivo di completare il tracciato in meno di 20 ore.

Girona Gravel Ride
Questo evento offre due percorsi differenti: uno di 77 Km ed uno di 60, attraverso il cuore del massiccio di "Les Gavarres", seguento il corso del fiume Ter, unendo passaggi nel bosco a strade sterrate.

 

E per i più piccoli...

Sea Otter Europe ha messo in programma anche eventi dedicati ai più piccoli: sia per quelli che già vogliono affrontare le competizioni, sia per quelli che pedalano per puro divertimento.

Open Infantil MBT
Per i rider in erba questa è una opportunità davvero unica per respirare la vera mountain bike nel cuore di un festival dedicato al ciclismo,


Mini DH Kids Cup & Sprint
Adrenalina pura con una gara di downhill per i più piccoli, che avranno la possibilità di dimostrare le proprie abilità di guida.

 

Il Demobike

Uno degli eventi che ha riscosso in assoluto più successo nelle prime tre edizioni del festival è stato il Demobike, attraverso il quale i migliori brand al mondo possono incontrare i potenziali clienti e permettere loro di provare la bici dei propri sogni. Sea Otter Europe è forse l'evento col più grande evento dedicato ai test, con oltre 500 mezzi tra i quali segliere. I partecipant potranno testare le biciclette sui percorsi appositamente disegnati per questo scopo.

Per maggiori info cosultate il sito www.seaottereurope.com; per iscriversi alle gare visitate invece il sito www.ticketoci.net

 

Altre News