Nel mondo del ciclismo, l'innovazione non si ferma mai. Una delle tendenze che sta prendendo piede negli ultimi anni è l'unione tra mountain bike e gravel, una fusione che ha trovato terreno fertile negli Stati Uniti, in eventi iconici come la Leadville 100. KTM Bike Industries sorprende tutti cogliendo l'ispirazione da oltre oceano e lancia sul mercato la sua nuova linea di bici ibride: le X-Myroon.
Queste biciclette combinano il telaio rigido e performante della MTB front KTM Myroon con un manubrio drop bar, creando un mezzo polivalente e trail-ready. KTM le ha inquadrate nella gamma gravel affiancando i modelli X-Strada, però con una differenza le inquadra come extreme gravel.
La filosofia dietro le nuove gravel KTM X-Myroon
Le X-Myroon nascono per soddisfare le esigenze di ciclisti che cercano versatilità, velocità e performance su diversi tipi di terreno. Il telaio della Myroon, conosciuto per la sua leggerezza e rigidità, è stato abbinato a forcelle classiche da MTB con steli da 32 mm e pneumatici Maxxis Rekon da 29x2.25", per ottenere una bici pronta a tutto: gare marathon, percorsi gravel o avventure su trail leggeri. Tuttavia, è il manubrio drop bar (KTM Comp II Road 440mm) a catturare l'attenzione: un elemento insolito su una MTB, che conferisce a questa bici una personalità unica.
Il concetto di una MTB con manubrio da gravel non è nuovo. Alla Leadville 100, uno degli eventi più duri e iconici del calendario MTB, si sono visti diversi esempi di bici ibride.
Il motivo di questa scelta? Il manubrio drop bar permette ai ciclisti di assumere una posizione più aerodinamica e offre un vantaggio in termini di velocità e comfort sulle lunghe distanze, caratteristiche fondamentali per affrontare al meglio i 160 km e oltre 3000 metri di dislivello della Leadville (lunghi tratti veloci ma anche da discese pietrose). KTM ha fatto sua questa idea creando la nuova X-Myroon.
I modelli della gamma X-Myroon 2025
La nuova gamma X-Myroon si articola in tre modelli: Master, Elite e Pro. Questi ultimi due montano il cambio gravel Shimano GRX. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche di ciascuno.
X-Myroon Master
- Telaio: Myroon 29" Premium Carbon UDH / M-2876
- Forcella: Fox 32SC Float 29" Performance, 100mm di escursione
- Cambio: Shimano Deore XT M8100 a 12 velocità
- Guarnitura: Shimano Deore XT M8100-12 (34T)
- Freni: Shimano XT M8100 (180/160mm)
- Ruote: Mavic Crossmax 29 CL
- Pneumatici: Maxxis Rekon Race EXO/TR 29x2.25"
- Sella: Selle San Marco Shortfit Open Fit Wide
- Manubrio: KTM Comp II Road 440mm
- Prezzo: 3.399 euro (internazionale, da confermare quello italiano)
X-Myroon Elite
- Telaio: Myroon 29" Performance Carbon UDH / M-2866
- Forcella: Fox 32 SC Float Rhythm, 100mm di escursione
- Cambio: Shimano GRX RX822 12-S shadow+
- Guarnitura: Shimano Deore M6100-12 (32T)
- Freni: Shimano MT501 (180/160mm)
- Ruote: KTM Line con mozzi Shimano
- Pneumatici: Maxxis Rekon Race EXO/TR 29x2.25"
- Sella: Selle San Marco RND
- Manubrio: KTM Comp II Road 440mm
- Prezzo: 2.699 euro (internazionale, da confermare quello italiano)
X-Myroon Pro
- Telaio: Myroon 29" Performance Carbon UDH / M-2866
- Forcella: RockShox Judy Silver TK 29", 100mm di escursione
- Cambio: Shimano GRX RX812 12-S shadow+
- Guarnitura: Shimano Deore M6100-12 (32T)
- Freni: Shimano MT501 (180/160mm)
- Ruote: KTM Line con mozzi Shimano
- Pneumatici: Maxxis Rekon Race EXO/TR 29x2.25"
- Sella: KTM Line Sport
- Manubrio: KTM Comp II Road 440mm
- Prezzo: 1.999 euro (internazionale, da confermare quello italiano)
Colorazioni e dettagli estetici
Le nuove X-Myroon mantengono le stesse colorazioni accattivanti dei modelli MTB front della gamma Myroon: toni eleganti e sportivi che si abbinano perfettamente all'anima ibrida della bici. Il modello X-Myroon Master presenta una livrea nera carbonio con dettagli arancioni, mentre le versioni Elite e Pro sfoggiano rispettivamente un elegante bianco e un burnt orange.
Conclusioni
Con le X-Myroon, KTM Bike Industries dimostra ancora una volta di essere sul pezzo e seguire le tendenze, proponendo una bici che si adatta a molteplici esigenze, dal ciclista avventuroso all'agonista che vuole qualcosa di diverso dal solito mescolando i mondi del gravel con quello della mtb.
Info line