:: KTM X-Myroon: l'ibrido tra MTB e Gravel arriva dalla Leadville 100

Hanno preso il telaio della mountain bike front, il Myroon, e sopra ci hanno montato la Dropbar. Come fanno gli americani

31 marzo 2025

Nel mondo del ciclismo, l'innovazione non si ferma mai. Una delle tendenze che sta prendendo piede negli ultimi anni è l'unione tra mountain bike e gravel, una fusione che ha trovato terreno fertile negli Stati Uniti, in eventi iconici come la Leadville 100. KTM Bike Industries sorprende tutti cogliendo l'ispirazione da oltre oceano e lancia sul mercato la sua nuova linea di bici ibride: le X-Myroon.

 

KTM X-Myroon Elite

 

Queste biciclette combinano il telaio rigido e performante della MTB front KTM Myroon con un manubrio drop bar, creando un mezzo polivalente e trail-ready. KTM le ha inquadrate nella gamma gravel affiancando i modelli X-Strada, però con una differenza le inquadra come extreme gravel.

 

La filosofia dietro le nuove gravel KTM X-Myroon 

Le X-Myroon nascono per soddisfare le esigenze di ciclisti che cercano versatilità, velocità e performance su diversi tipi di terreno. Il telaio della Myroon, conosciuto per la sua leggerezza e rigidità, è stato abbinato a forcelle classiche da MTB con steli da 32 mm e pneumatici Maxxis Rekon da 29x2.25", per ottenere una bici pronta a tutto: gare marathon, percorsi gravel o avventure su trail leggeri. Tuttavia, è il manubrio drop bar (KTM Comp II Road 440mm) a catturare l'attenzione: un elemento insolito su una MTB, che conferisce a questa bici una personalità unica.

 

KTM X-Myroon

 

Il concetto di una MTB con manubrio da gravel non è nuovo. Alla Leadville 100, uno degli eventi più duri e iconici del calendario MTB, si sono visti diversi esempi di bici ibride. 

 

Il motivo di questa scelta? Il manubrio drop bar permette ai ciclisti di assumere una posizione più aerodinamica e offre un vantaggio in termini di velocità e comfort sulle lunghe distanze, caratteristiche fondamentali per affrontare al meglio i 160 km e oltre 3000 metri di dislivello della Leadville (lunghi tratti veloci ma anche da discese pietrose). KTM ha fatto sua questa idea creando la nuova X-Myroon.

 

KTM X-Myroon Elite

 

I modelli della gamma X-Myroon 2025

La nuova gamma X-Myroon si articola in tre modelli: Master, Elite e Pro. Questi ultimi due montano il cambio gravel Shimano GRX. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche di ciascuno.

 

X-Myroon Master

 

- Telaio: Myroon 29" Premium Carbon UDH / M-2876

- Forcella: Fox 32SC Float 29" Performance, 100mm di escursione

- Cambio: Shimano Deore XT M8100 a 12 velocità

- Guarnitura: Shimano Deore XT M8100-12 (34T)

- Freni: Shimano XT M8100 (180/160mm)

- Ruote: Mavic Crossmax 29 CL 

- Pneumatici: Maxxis Rekon Race EXO/TR 29x2.25"

- Sella: Selle San Marco Shortfit Open Fit Wide

- Manubrio: KTM Comp II Road 440mm

- Prezzo: 3.399 euro (internazionale, da confermare quello italiano)

 

X-Myroon Elite

- Telaio: Myroon 29" Performance Carbon UDH / M-2866

- Forcella: Fox 32 SC Float Rhythm, 100mm di escursione

- Cambio: Shimano GRX RX822 12-S shadow+

- Guarnitura: Shimano Deore M6100-12 (32T)

- Freni: Shimano MT501 (180/160mm)

- Ruote: KTM Line con mozzi Shimano

- Pneumatici: Maxxis Rekon Race EXO/TR 29x2.25"

- Sella: Selle San Marco RND

- Manubrio: KTM Comp II Road 440mm

- Prezzo: 2.699 euro (internazionale, da confermare quello italiano)

 

X-Myroon Pro

- Telaio: Myroon 29" Performance Carbon UDH / M-2866

- Forcella: RockShox Judy Silver TK 29", 100mm di escursione

- Cambio: Shimano GRX RX812 12-S shadow+

- Guarnitura: Shimano Deore M6100-12 (32T)

- Freni: Shimano MT501 (180/160mm)

- Ruote: KTM Line con mozzi Shimano

- Pneumatici: Maxxis Rekon Race EXO/TR 29x2.25"

- Sella: KTM Line Sport

- Manubrio: KTM Comp II Road 440mm

- Prezzo: 1.999 euro (internazionale, da confermare quello italiano)

 

KTM X-Myroon

 

Colorazioni e dettagli estetici

Le nuove X-Myroon mantengono le stesse colorazioni accattivanti dei modelli MTB front della gamma Myroon: toni eleganti e sportivi che si abbinano perfettamente all'anima ibrida della bici. Il modello X-Myroon Master presenta una livrea nera carbonio con dettagli arancioni, mentre le versioni Elite e Pro sfoggiano rispettivamente un elegante bianco e un burnt orange.

 

Conclusioni

Con le X-Myroon, KTM Bike Industries dimostra ancora una volta di essere sul pezzo e seguire le tendenze, proponendo una bici che si adatta a molteplici esigenze, dal ciclista avventuroso all'agonista che vuole qualcosa di diverso dal solito mescolando i mondi del gravel con quello della mtb. 

 

Info line 

www.ktm-bikes.at